DAL 2011 ARIE (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca) PATROCINA LA REGATA STORICA DEI WINDSURF D’EPOCA
- Dettagli
- Categoria: Raduni e regate barche a vela
Di Serena Galvani – Ottobre 2011
Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.
Lo scorso giugno si sono tenute le prime due tappe del Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge 2011. La prima ad Antibes, in Costa Azzurra, con oltre 40 barche partecipanti. La seconda a Porto Santo Stefano, in Toscana, dove in occasione dell’Argentario Sailing Week si sono ritrovati 25 yachts d’epoca e classici.
Di Paolo Maccione – Luglio 2011
Dal 2 al 5 giugno scorso I Venturieri, Associazione sportiva dilettantistica per la diffusione della marineria velica, si sono ritrovati presso la loro base storica di Chioggia.
Tra aprile e ottobre 2011 si terranno le sei tappe del decimo Trofeo del Dinghy Classico. Due nuove località, Venezia e Castiglione della Pescaia, ospiteranno altrettante tappe del circuito.
La città di Chioggia ospita la settima edizione di un raduno che riunisce appassionati di scafi in legno, marineria storica e autocostruzione navale. Tra le iniziative anche un importante seminario sulla storia, evoluzione e recupero delle barche tradizionali.
Ancora una volta Marciana Marina, località dell’Isola d’Elba, ospiterà il raduno degli Swan classici. Prevista la partecipazione di oltre 30 imbarcazioni, dal piccolo e velocissimo 37’ fino al leggendario 65’. Oggi gli associati nel mondo sono oltre 400.
Presentato il calendario della stagione di regate riservate alle barche a vela d’epoca e classiche. Interrotto il rapporto di collaborazione con l’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca, alla quale lo sponsor Officine Panerai versava ogni anno contributi economici per l’organizzazione delle regate. Si vedrà Carlo Croce, presidente CIM, a qualche regata?
Un Riva Super Ariston del 1971 del bergamasco Roberto Valli si è aggiudicato il prestigioso Best in Show Coppa Marina di Lisanza in occasione del Trofeo Carlo Riva, raduno motoristico internazionale tenutosi dal 5 all’8 settembre 2024 presso la nuova Marina di Lisanza, sul lago Maggiore. La rinnovata struttura, estesa su una superficie di circa 8000 metri quadrati con circa 100 posti barca all’ormeggio e in rimessaggio, ha ospitato una flotta di motoscafi Riva provenienti da cinque nazioni. All’Ariston “Toro II” del 1961 di Alfio Lavazza è andato il Trofeo Carlo Riva, mentre l’Aquarama Special “Giò I” e l’Ariston “Mara” si sono aggiudicati rispettivamente il Concorso di Eleganza Frederique Constant e la Coppa ASI. L’evento è stato organizzato dalla Riva Society Italia, Riva Club Lago Maggiore e Riva Club Suisse con il supporto della Riva Historical Society. Presenti anche le auto d’epoca della Scuderia Storica Mediolanum e del Club Italia.
Dal 5 all’8 settembre 2024 il Trofeo Carlo Riva celebrerà la rinascita della Marina di Lisanza, il porto turistico sulla sponda orientale del Lago Maggiore tornato operativo dopo grandi lavori di ammodernamento. All’evento, organizzato dalla Riva Society Italia, Riva Club Lago Maggiore e Riva Club Suisse con il supporto della Riva Historical Society, potranno partecipare i motoscafi storici del cantiere Riva e quelli progettati da Carlo Riva. Previste navigazioni lungo le sponde del lago, con soste ad Ascona, Stresa e all’Isola Bella, spettacoli musicali, un’esposizione di auto storiche e una visita esclusiva al Cantiere Barberis di Castelletto Ticino per osservare da vicino come si restaura un Riva. Tra i premi in palio il Trofeo Carlo Riva, lo Slalom Coppa ASI, il Concorso d’Eleganza Frederique Constant e il Best in Show Coppa Marina di Lisanza.