Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Marineria

Al via il Corso di Progettazione, Realizzazione e Restauro di imbarcazioni in legno

Barca in legno depoca Foto MaccioneDall’8 gennaio al 31 maggio 2022 si svolgerà il nuovo corso teorico su storia, costruzione e mantenimento delle imbarcazioni tradizionali, organizzato da Vela e Legno, Officine dell’Acqua e AVEV, l’Associazione Vele d’Epoca Verbano. La serie di lezioni si svilupperà su 136 ore, di cui 48 online, 64 in cantiere e 24 di approfondimento presso altre strutture e online. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per trovare un impiego presso realtà della nautica. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 18 dicembre 2021, ma per quanti si iscriveranno entro il 30 novembre 2021 la quota di partecipazione sarà ridotta di 100 euro.

Leggi tutto...

Installare il motore su una barca d’epoca, il video didattico a bordo di Barbara 1923

Barbara CN 1923 Foto Maccione 3Ogni barca a vela d’epoca ha una sua propulsione supplementare. Non fa eccezione Barbara, splendido yawl bermudiano varato nel 1923 dal cantiere inglese Camper & Nicholsons di Gosport, già protagonista di tanti raduni. Approfittando della pausa dovuta alla pandemia il motore Yanmar è stato sbarcato, revisionato e poi reinstallato. Un’occasione unica per “visitare” la sala macchine e documentare le operazioni di reimbarco, eseguite in questo caso dalla Ancomar Sarda presso il Marina di San Vincenzo, in Toscana. Il risultato è stato un video didattico ora a disposizione di tutti i velisti … spesso poco abituati ad avere a che fare con il mondo dei motori.

Leggi tutto...

IL RESTAURO DI UN ALBERO IN LEGNO

Il milanese Riccardo Rurik, armatore di un raro Smack yacht dei primi del Novecento, è stato coinvolto nella riparazione dell’albero in sitka spruce di Windblow, sloop bermudiano costruito negli USA nel 1946 su progetto di Sparkman & Stephens. In questo articolo racconta l’esperienza vissuta e fornisce alcuni buoni consigli rivolti a chi in futuro dovesse trovarsi nella stessa condizione.
 
Di Riccardo Rurik – Luglio 2014
Fotografie di Riccardo Rurik

20 GIUGNO 2014: A GENOVA UN CONVEGNO GRATUITO SULLA CULTURA NAVALE

Il 20 giugno 2014 l’ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizzerà presso la storica Villa Cambiaso di Genova, sede della Scuola Politecnica, un convegno gratuito dedicato alla cultura navale e marittima, vero e proprio patrimonio da conservare e valorizzare. Le relazioni esposte spazieranno dall’archeologia navale al diporto, dalle navi militari ai viaggi, modellismo, porti, arsenali e cantieri. L’evento si concluderà con una cena di gala e, il mattino successivo, con una gita in battello alla scoperta del porto di Genova.
 
 
Di Paolo Maccione – Aprile 2014
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

IL SOTTOMARINO MECCANICO, L’ARMA SEGRETA E DIABOLICA DI LEONARDO DA VINCI

È progettato per essere nascosto e agganciato al di sotto di un’imbarcazione apparentemente innocua. Funziona tramite un motore a pedali. Il palombaro nascosto al suo interno lo impiega per raggiungere sott’acqua la nave nemica e sabotarla con l’impiego di congegni a vite. Un’arma segreta, diabolica, crudele ed efficace, scoperta solo dopo avere restaurato digitalmente il foglio 881v del Codice Atlantico di Leonardo. La ricostruzione del modello è stata esposta in anteprima mondiale a Milano in occasione della mostra interattiva Leonardo3.
 
A cura della redazione – Aprile 2014
Fotografie Leonardo3.net e Paolo Maccione, autore modelli 3D Mario Taddei

MISSIONE AMERICANA PER I ‘CATBOATER’ ITALIANI (ANZI, … VENEZIANI)

Cronaca di una trasferta compiuta negli Stati Uniti da una delegazione dell’Associazione Catboat Venezia, guidata dal Presidente Marco Dissera Bragadin, per partecipare al 50esimo anniversario della Catboat Association e visitare i siti della marineria della costa orientale, a cominciare dal famoso Mystic Seaport Museum.

Di Marco Dissera Bragadin (Presidente Associazione Catboat Venezia) – Gennaio 2013
Fotografie di Marco Dissera Bragadin

Leggi tutto...

LA “COMPAGNIA DELLA MARINERIA TRADIZIONALE IL NUOVO TRIONFO” SI AGGIUDICA IL TROFEO “TONI MATTARUCCO”

La ‘Compagnia della marineria tradizionale Il Nuovo Trionfo’, che arma e mantiene a Venezia questo storico trabaccolo del 1926, si è aggiudicato il Trofeo ‘Toni Mattarucco’. Il riconoscimento è intitolato alla memoria del Fratello della Costa soprannominato Jost van Dyke, ex ufficiale di Marina, velista e professore universitario.

Di Mario Cedolini – Gennaio 2013
Fotografie Archivio Mario Cedolini e Il Nuovo Trionfo

Leggi tutto...

L’HERITAGE HARBOUR DI SORRENTO, LE BARCHE STORICHE IN UNA VILLA DI EPOCA ROMANA

La storia dell’Asso vel’a Tarchia, associazione velica e culturale impegnata da anni nella tutela ed il recupero dello storico patrimonio marinaro della penisola sorrentina, si intreccia con quella del ‘porto di tradizione’ di Sorrento. Qui, per la prima volta in Italia, piccole barche storiche sono riunite in un’area di interesse archeologico. 

Di Giovanni Antonetti – Gennaio 2013
Fotografie Archivio Asso vel’a tarchia

Leggi tutto...

IL MUSEO GALLEGGIANTE ‘AMERIGO VESPUCCI’, LE BARCHE D’EPOCA NEL PORTO DI VIAREGGIO

L’Associazione Vele Storiche Viareggio sta lavorando a un ambizioso progetto. L’obiettivo è quello di promuovere la realizzazione di un museo galleggiante composto da un certo numero di imbarcazioni d’epoca, concentrate e disposte ordinatamente in un’area del porto di Viareggio. Il Museo galleggiante verrebbe intitolato alla memoria del grande navigatore italiano Amerigo Vespucci.

Di Roberto Giacinti (Dottore Commercialista ‘Vele Storiche Viareggio’) – Ottobre 2012

Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

La Vela al Terzo diventa “patrimonio culturale immateriale”

 Vele al terzo dellAdriatico Foto Maccione CopiaSabato 13 maggio 2023, presso il Museo della Marineria di Cesenatico, è avvenuto il riconoscimento ufficiale dell’interesse culturale della pratica della navigazione con vela al terzo lungo le coste della Romagna quale espressione di identità culturale collettiva da salvaguardare. Si tratta del primo esempio nel suo genere di applicazione in Italia dell’art. 7 bis del Codice dei Beni Culturali. 

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio