Racer storici a Chignolo Po
- Dettagli
- Categoria: Archivio BEC Television
Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.
Pubblicato il 06 nov 2016
Matteo Salamon, fondatore della Sparkman & Stephens Swan Association, parla del suo libro "S&S SWAN - A LEGEND" (presentazione ufficiale in anteprima mondiale a Milano il 17 novembre 2016). Un volume che, per l'argomento trattato, le barche a vela Swan costruite dal cantiere finlandese Nautor su progetto dello studio americano Sparkman & Stephens, è destinato a diventare un cult tra i testi di riferimento della nautica mondiale.
Pubblicato il 17 novembre 2021
IL CATAMARANO 'FESTINA LENTE', LA “JEEP” DEL MARE DI JAMES WHARRAM - Festina lente non è solo un motto (agire, accompagnando alla rapidità dell’azione la lentezza di adeguate riflessioni) o un’antica massima latina già presente sulle monete romane, ma anche il nome di una barca, rigorosamente in legno, che riassume una scelta e una filosofia di vita e di navigazione. In questo caso si tratta di un catamarano lungo 11,80 metri per 6 metri di larghezza, costruito da Andrea Rossetti presso la LWB di Bonirola di Gaggiano, a pochi chilometri da Milano, su commessa di Fabio Malcovati, avvocato con la passione delle barche tradizionali, nonché presidente in carica dell’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici fondata nel capoluogo lombardo nel 1987. Più in particolare si tratta di un modello Wharram Tiki 38, uno dei numerosi progetti realizzati da James Wharram, inglese di Manchester classe 1928, pioniere dell’ingegneria navale divenuto icona di riferimento in tutto il mondo per gli amanti dei pluriscafi in legno adatti all’autocostruzione, veloci e inaffondabili. Basti pensare che le sue barche, lunghe da 6 a oltre 18 metri, sono state definite le “Jeep del mare” e sono impiegate dai giramondo di tutto il globo. Festina lente è stato varato nel 2016.
Di Paolo Maccione - Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#festinalentecatamarano #jameswharram #wharramtiki38
. Potranno partecipare yacht a vela e a motore classici e d’epoca di qualunque dimensione, in vendita o adibiti al noleggio. Sosta gratuita all’ormeggio per 10 giorni. Le imbarcazioni minori, come le derive a vela, i motoscafi storici e le lance a remi, potranno essere esposte su carrello ed essere visionate da potenziali acquirenti. Spazi gratuiti anche per le associazioni, operatori, artisti, artigiani e rivenditori legati alla nautica tradizionale. Cena a buffet dedicata alla cucina ligure con open bar e intrattenimento musicale. Attesi oltre 10.000 visitatori.
Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#marinagenova #classicboatshow #yacht&garden
Di Paolo Maccione – direttore di barchedepocaeclassiche.it
Pubblicato il 28 dicembre 2021
L’artista triestina Lorenza Fonda ha realizzato il Calendario 2022 con i suoi disegni navali dipinti sulle carte nautiche. Da Luna Rossa alle vele d’epoca, dai gozzi da pesca alle regate. 12 mesi di soggetti marini che ripropongono uno stile unico e originale. Cresciuta alla “Scuola Libera di Figura” sotto la guida del Maestro Nino Perizi, si è specializzata nel disegno dal vero, la sua grande passione. Lorenza è sposata con lo Yacht Designer Federico Lenardon, Maestro d’Ascia presso il Cantiere AA Custom di Monfalcone. Le sue opere si possono visionare su Facebook (Lorenza Fonda) o sul sito www.federicolenardon.com (sezione LF Nautical Art). Contatti: lorenzafonda@libero.it .
Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#lorenzafonda #lfnauticalart #calendarinautici
Pubblicato il 5 marzo 2021
2021. Il Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul Lago di Como, compie 250 anni. Nel corso dei secoli qui si sono avvincendate 8 generazioni di costruttori navali di barche in legno. Oggi il cantiere è diretto da Daniele Riva, considerato il “traghettatore” nell’era moderna dell’attività di famiglia. Centinaia le barche realizzate dai Riva, dai Dinghy 12’ ai cabinati a vela, dalle “lucie” di manzoniana memoria alle lance “inglesine” a remi agli scafi per il canottaggio. Tra le novità degli ultimi anni le moderne vaporine in legno per il trasporto passeggeri e i motoscafi motorizzati elettrici come i recenti E-next, attualmente in costruzione, progettati dall’architetto argentino German ‘Mani’ Frers e in grado di raggiungere elevate velocità senza produrre emissioni inquinanti.
#cantiereernestoriva #lagodicomo #barcheinlegno