Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Normativa

Classic IOR, una nuova categoria di barche (anche in vetroresina) potrà regatare ai raduni di vele d’epoca

Rainbow e Temptation Foto S. LaudisaUna vera rivoluzione irrompe nel mondo dello yachting classico dopo la conferenza “È tempo di IOR” organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con l’Associazione Italiana Vele d’Epoca. A partire dalla stagione 2023 non solo gli scafi costruiti in legno o metallo, ma anche le imbarcazioni progettate secondo la formula di stazza IOR realizzate in materiale composito non di serie, varate tra il 1970 e il 1984, potranno partecipare ai raduni di vele d’epoca nella categoria Classic IOR. A questo proposito il CIM, Comitato Internazionale del Mediterraneo, ha emendato un apposito Regolamento. Attesa la partecipazione di nuovi scafi agli eventi stagionali, a cominciare dal Capraia e Arcipelago Sail Rally in programma dall’8 all’11 giugno 2023.

Leggi tutto...

IL REGISTRO IMBARCAZIONI D’EPOCA, PROSEGUONO I LAVORI

A Viareggio, in occasione della nona edizione del raduno annuale delle Vele Storiche Viareggio, i rappresentanti delle associazioni nazionali hanno animato un convegno sul nascente Registro delle Imbarcazioni d’Epoca. Tale Registro potrebbe essere inserito all’interno del costituendo Registro Nazionale delle Imbarcazioni, in fase di realizzazione presso le Capitanerie di Porto. Ma solo la nascita di una Federazione Nazionale potrebbe forse realmente tutelare le barche d’epoca evitando che vengano danneggiate da un “approccio non coerente con la necessità di mantenere in vita passione e cultura”. 

 

Di Prof. Roberto Giacinti (Dottore Commercialista Vele Storiche Viareggio) – Gennaio 2014
Fotografie di Paolo Maccione 

Leggi tutto...

R.I.E., NASCERÀ IL REGISTRO IMBARCAZIONI D’EPOCA

All’interno del Registro unico per le imbarcazioni da diporto, sollecitato dall’Ucina al Governo, si vorrebbe creare un Registro delle Imbarcazioni d’Epoca, suggerito dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dalla Soprintendenza di Genova. Se realizzato, sull’esempio di quanto già avviene per le auto storiche, i possessori di scafi d’epoca potrebbero godere di vantaggi quali la riduzione della tassa di possesso, l’esclusione dal redditometro e la detrazione fiscale per le spese di mantenimento. Allo studio anche la costituzione di una Federazione composta dalle Associazioni di categoria, che possa interagire direttamente con il Ministero dei trasporti. 

Di Roberto Giacinti (Vele Storiche Viareggio) e
Guido Rosato (Soprintendenza Genova) – Ottobre 2013
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

AYDE E LA NASCITA DEL REGOLAMENTO DEI ‘TEMPI PER LE DERIVE D’EPOCA’

Forse non tutti sanno che esiste un regolamento che permette a derive di differenti tipologie di regatare tra loro. Il suo autore, Nicola Rugarli, Vice Presidente AYDE (Associazione Yacht e Derive d’Epoca), ci racconta come è nato e a quali principi si è ispirato per la stesura. Oggi il regolamento viene impiegato in tutte le manifestazioni ufficiali che riuniscono le derive d’epoca.

Di Nicola Rugarli (Vice Presidente AYDE) – Ottobre 2012
Fotografie di Nicola Rugarli, Foto Salsone e Paolo Maccione

Leggi tutto...

L’INQUADRAMENTO FISCALE DEI SERVIZI DI ORMEGGIO SVOLTI DA CIRCOLI NAUTICI

In questo interessante articolo i dottori commercialisti fiorentini Roberto Giacinti e Sonia Cambi, già attivi all’interno delle Vele Storiche Viareggio, ci illustrano la normativa riguardante la gestione degli approdi gestiti da circoli nautici. In sostanza, i servizi offerti nei porti, intesi come spazi demaniali dati in concessione per la nautica da diporto, non sono da annoverare tra i “servizi portuali” e i soci godono di un regime di decomercializzazione e di esclusione dall’IVA prevista.
 
Di Roberto Giacinti e Sonia Cambi – Luglio 2012
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

Leggi tutto...

REDDITOMETRO E SPESOMETRO: L’EFFETTO SULLA NAUTICA … E SULLE BARCHE D’EPOCA

Un’ondata di accertamenti sarà l'effetto del nuovo redditometro sulla nautica da diporto:a fare reddito anche le spese di manutenzione superiori a 3600 euro e così il possesso dei natanti. ‘Stretta’ anche sulle intestazioni alle società di comodo. E le barche d’epoca, oltre a essere considerate mezzi inquinanti verranno classificate come beni di lusso?

Testo di Roberto Giacinti, Giuseppe Marino, Massimo Donati, Giulio Baldi – Gennaio 2012

(Dottori commercialisti soci dell’Associazione Vele Storiche Viareggio)
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio