Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni e regate

UNA ‘CHURCH BOAT’ IN LEGNO ALLA VOGALONGA DI VENEZIA

Cronaca della partecipazione di un equipaggio milanese dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) alla Vogalonga di Venezia, competizione annuale aperta a tutti i tipi di barche a remi. I marinai meneghini hanno corso a bordo di una ‘Church boat’ in legno, costruita in Finlandia, in grado di ospitare 14 membri di equipaggio più il timoniere.

Di Gianni Vercellio (Chirurgo vascolare – Socio Marinai d’Italia, Idroscalo Milano) – Ottobre 2012
Fotografie Archivio Gianni Vercellio, Mario De Luca e Barche d’Epoca e Classiche

Leggi tutto...

IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA MILITARE REGATANTE SU CHAPLIN ALLA SESSANTESIMA EDIZIONE DELLA GIRAGLIA

Barche d’Epoca e Classiche ha incontrato al raduno ‘Grandi Vele a Gaeta’ l’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli. Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare era infatti tornato a regatare su Chaplin, il cutter della Marina sul quale lo scorso giugno ha partecipato alla Giraglia Rolex Cup. Ecco il resoconto di quell’esperienza.

Di Paolo Maccione – Ottobre 2012
Fotografie Paolo Maccione e Archivio Marina Militare

Leggi tutto...

VENTO E TRADIZIONE AL ‘DE MARTINO’ DI SORRENTO, TRA VELE LATINE E ANTICHI LEGNI

Alla 24esima edizione del Trofeo Eduardo De Martino di Sorrento erano presenti ben 32 scafi in legno. La manifestazione è intitolata all’artista, originario di quei luoghi, nominato pittore alla corte del re d’Inghilterra a cavallo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Tra le imbarcazioni vincitrici Santa Rosa, Giovannina, Santa Filomena e Mastu Ciccio.

 

Di Paolo Maccione – Ottobre 2012
Fotografie Archivio Associazione Velico Culturale Asso vel’a tarchia

 

Leggi tutto...

A VENEZIA IL PRIMO ‘TROFEO HILTON GARDEN INN’ PER DINGHY 12’

Esordisce a Venezia una nuova regata riservata alle derive della classe Dinghy 12’. Con il supporto dell’Hotel Hilton Garden Inn è nato il trofeo omonimo. L’organizzazione è stata curata da Mirko Sguario, già ideatore di regate di successo. La vittoria è andata al pluricampione chioggiotto Ezio Donaggio. Originale il momento della premiazione, con un Dinghy 12’ ‘ormeggiato’ nella piscina dell’albergo.

A cura della redazione – Luglio 2012

Leggi tutto...

I DURAN DURAN ALLE REGATE DI ANTIGUA

E’ stato l’evento dell’anno. Alla XXV edizione dell’Antigua Classic Yacht Regatta ha preso parte il ketch Eilean di Officine Panerai, che ha attraversato l’Atlantico per regatare ai Caraibi. A Antigua anche i Duran Duran, lo storico gruppo pop inglese che ha festeggiato il trentennale del videoclip ‘Rio’, girato nel 1982 proprio a bordo di Eilean, sul quale ha regatato il cantante e velista Simon Le Bon. Vincitore assoluto della Antigua Classic è stato invece Lone Fox, un ketch del 1957.

Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

DAL RADUNO DI CAMOGLI AL CAMPIONATO ITALIANO DEI 5.50 E COPPA SCIARRELLI DI RIMINI

Il Circuito AYDE-Marina Yachting 2012 ha esordito tra il Tirreno e l’Adriatico, con le tappe di Camogli e Rimini. Due eventi dove sono andate in scena la tradizione e la competizione e che hanno visto esibirsi in mare le derive storiche, i gozzi, le vele latine, le Classi Metriche e gli scafi progettati da Sciarrelli.

 
A cura della redazione – Luglio 2012
Fotografie di Paolo Maccione e Angelo Florio

Leggi tutto...

LEONORE, VOSCIÀ, STORMY WEATHER, STELLA POLARE E WIANNO VINCONO L’ARGENTARIO SAILING WEEK 2012

Porto Santo Stefano si conferma una delle località più spettacolari per i regatanti delle barche d’epoca. In Toscana sono arrivati 24 scafi, che si sono sfidati in occasione della seconda tappa del Panerai Classic Yachts Challenge. Tra questi ha esordito il piccolo Wianno, vincitore nella categoria 'Spirit of Tradition’.

 

Di Irene Lodigiani – Luglio 2012
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

DOPPIA FESTA ALLA SPEZIA: 25 ANNI DI MARIPERMAN E 30 ANNI DI AIVE

Il Golfo della Spezia ha vissuto ‘una dieci giorni’ all’insegna di regate, mostre, eventi in banchina. Non potevano mancare le vele d’epoca, che nel 2012 festeggiano un importante anniversario. Barche d’Epoca e Classiche è stata invitata a partecipare a bordo dell’8 Metri S.I. Miranda III del 1939, vincitore assoluto delle regate riservate alle vecchie signore del mare.

 

Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

TROFEO BAILLI DE SUFFREN, L’ALTURA PER LE BARCHE D’EPOCA

Scapolata la boa del decennale, il Trofeo Bailli de Suffren, regata itinerante lunga 600 miglia, si prepara ad affrontare l’undicesima edizione. L’iscrizione è riservata alle barche d’epoca, classiche e Spirit of Tradition. Partenza a fine giugno da Saint Tropez e arrivo a Malta, dopo avere fatto sosta a Porto Rotondo, in Sardegna, e a Trapani, in Sicilia.

Di Paolo Maccione – Aprile 2012
Fotografie Archivio Barche d'Epoca e Classiche

Leggi tutto...

TORNA A CHIOGGIA IL RADUNO DEI VENTURIERI

Torna a Chioggia, in provincia di Venezia, il classico raduno annuale dei Venturieri, l’associazione fondata da Gian Marco Borea d’Olmo che, dalla fine degli anni Ottanta, si dedica alla salvaguardia della cultura navale e alla diffusione delle tradizioni marinaresche.

Di Paolo Maccione – Aprile 2012
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio