Torna a Chioggia, in provincia di Venezia, il classico raduno annuale dei Venturieri, l’associazione fondata da Gian Marco Borea d’Olmo che, dalla fine degli anni Ottanta, si dedica alla salvaguardia della cultura navale e alla diffusione delle tradizioni marinaresche.
TORNA A CHIOGGIA IL RADUNO DEI VENTURIERI
- Dettagli
- Categoria: Raduni e regate
Di Paolo Maccione – Aprile 2012
Fotografie di Paolo Maccione
L’OTTAVO RADUNO DEI VENTURIERI
I Venturieri, associazione per la diffusione della marineria velica, organizzano in collaborazione col
Comune di Chioggia l’ottava edizione del Raduno de I Venturieri – Città di Chioggia. All’evento, diventato ormai un classico dell’Adriatico, parteciperanno imbarcazioni a vela d’epoca, classiche, autocostruite, oltre a scafi tradizionali della laguna e vele al terzo. La manifestazione si terrà dall’1 al 3 giugno 2012.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 giugno 2012
Pomeriggio: Arrivo e sistemazione delle barche partecipanti presso le banchine di Piazza Vigo e Fondamenta Merlin.
Sera: Cena in banchina con le cambuse di bordo.
Sabato 2 giugno 2012
Ore 9.00 Registrazione barche e consegna agli equipaggi delle borse omaggio dei nostri sponsor. Iscrizione e vidimazione tele per la gara estemporanea di pittura “Ritratti di barche classiche e paesaggi marini”.
Ore 11.00 Apertura ufficiale del Raduno con aperitivo in banchina.
Ore 14.30-18.30 5° Seminario Internazionale “Storia ed evoluzione nella progettazione e recupero delle barche tradizionali“.
Ore 16.00 Accoglienza barche tipiche Ass. Vele al Terzo di Venezia.
Ore 19.30 Cena Sociale presso il ristorante “Alle Baruffe Chiozzotte“.
Ore 21.30 In Piazza Vigo spettacolo di intrattenimento della compagnia “Festa Continua”: musica, canti e balli a tema marinaresco con coinvolgimento visitatori.
Domenica 3 giugno 2012
Ore 9.00 Giochi marinareschi in banchina Piazza Vigo.
Ore 10.30 Partenza Vele al Terzo per la regata Chioggia - Venezia.
Ore 11.00 Ritiro tele e premiazione estemporanea di pittura.
Ore 14.00 Sfilata delle imbarcazioni partecipanti con partenza dalla banchina di Piazza Vigo lungo il Canale Esterno di S. Domenico, il Ponte dell’Unione Sottomarina Vecchia, Isola del Buon Castello e ritorno all’ormeggio di Piazza Vigo.
Pomeriggio: Partenza delle ultime imbarcazioni e chiusura del Raduno.
I Venturieri, in collaborazione con lo Sporting Club Le Saline di Chioggia, offrono agli armatori che avessero la necessità di lasciare la barca per un periodo più lungo del Raduno, la possibilità di ormeggio sorvegliato.
VISITA IL SITO
GALLERY