Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Associazioni e yacht club

Riva Days 2024, a Venezia il grande raduno internazionale dei motoscafi in legno più famosi del mondo

Riva Days Venezia Foto Maccione 1Circa 50 motoscafi Riva in legno, provenienti da oltre 10 nazioni, si ritroveranno a Venezia dal 28 giugno al 3 luglio 2024 in occasione dell’annuale Riva Days, il raduno internazionale delle barche a motore più famose nella storia della nautica da diporto. L’evento, denominato “Riva Days – Marco Polo” per ricordare il 700esimo anniversario della morte dell'omonimo esploratore veneziano, è organizzato dalla Riva Historical Society, la Federazione internazionale che riunisce circa 700 armatori di tutto il mondo. L’imponente flotta, che farà base presso il Marina Santelena, visiterà la Laguna nord e le località più famose come Burano, Murano, Torcello e il Lido. Domenica mattina 30 giugno si svolgerà la grande parata in Bacino San Marco insieme alle vele d’epoca arrivate per regatare in occasione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia.

Leggi tutto...

Vele Storiche Viareggio, Carlo III vince a Firenze la 6ª Coppa Ponte Vecchio per Dinghy 12’

Carlo III 1973 Foto MaccioneConclusa lo scorso 2 giugno 2024 sul fiume Arno a Firenze la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio, regata riservata alla Classe Dinghy 12’ organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dalla Società Canottieri Firenze. Sette le imbarcazioni partecipanti. Dopo due prove disputate con venti da sud est che hanno raggiunto anche 15 nodi di intensità, corse tra il ponte simbolo della città e la Galleria degli Uffizi, Carlo III del lericino Giorgio Puccini si è aggiudicata la Coppa, seguita da Violante di Nicolò Orsini Baroni e da Chloe II del 75enne Giuseppe Tuttobene. La giornata è stata particolarmente movimentata. Poldina del 1954 ha rotto l’albero, “Nessun dorma” ha toccato col picco le arcate del Ponte Vecchio e Pippo del 1952, la barca più datata, ha scuffiato.

Leggi tutto...

I Dinghy sull’Arno e il 4° Capraia Sail Rally, riparte la stagione 2024 delle Vele Storiche Viareggio

Dinghy e Capraia 2024 copertina Foto MaccioneDomenica 2 giugno 2024 ripartirà da Firenze, con la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’, la stagione sportiva dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Dal 6 all’8 giugno si terrà invece la quarta edizione del Capraia Sail Rally, il raduno-regata che dopo una “multipartenza” dai porti del Tirreno porterà nell’isola dell’arcipelago toscano una flotta di vele d’epoca e classiche. A Firenze i Dinghy 12’ si ritroveranno presso la Società Canottieri per regatare sul fiume Arno di fronte alla Galleria degli Uffizi. La navigazione d’altura verso Capraia servirà invece per preparare barche ed equipaggi in vista della partecipazione a Viareggio, dal 17 al 20 ottobre, alla diciannovesima edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, evento conclusivo della stagione 2024.

Leggi tutto...

È nata l’Associazione Sergio Spina per la promozione della cultura marinara

Sergio alla scrivaniaIl 17 febbraio 2024 è stata fondata a Marciana Marina, all’Isola d’Elba, l’Associazione Sergio Spina per la promozione della cultura marinara. Il sodalizio nasce a cinque anni dalla scomparsa dell’uomo che ha dedicato circa 40 anni della sua vita allo studio del mondo marinaresco. Spina è stato ricercatore, progettista, storico ed esperto di costruzione navale. Attraverso iniziative ed eventi si vuole fare conoscere la sua eredità e il patrimonio di idee e studi lasciati da un elbano che ha dato lustro alla propria terra. 

Leggi tutto...

Conclusa a Varese la nona edizione del Convegno sulle imbarcazioni storiche

Lippa 1971 Foto Maccione 1Un altro successo per l’Associazione Vele d’Epoca Verbano, che sabato 27 gennaio 2024 ha organizzato presso il Palace Grand Hotel di Varese la nona edizione di “Tra Legno e Acqua”, il convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca. I partecipanti, arrivati da tutta Italia, hanno assistito a una serie di relazioni su argomenti riguardanti le tecniche di costruzione, il refitting navale e la storia dello yachting. Tra le novità il restauro in corso di Argo, l’ex nave-spia della Marina Militare poi adibita a yacht presidenziale, l’avvio di una scuola per Maestri d’Ascia a La Maddalena, le attività dell’Officina Maremosso di Taranto a favore di giovani sottoposti a misure penali e la presentazione per la prima volta del calendario unificato eventi della FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche. Eseguita dal vivo anche una dimostrazione di calafataggio navale.

Leggi tutto...

“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni al 9° Convegno sulle barche d’epoca. A Varese il 27 gennaio 2024

Elena of London Foto MaccioneAperte le iscrizioni online, con posti limitati, alla nona edizione di “Tra Legno e Acqua”, l’annuale Convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca e storiche organizzato nella giornata di sabato 27 gennaio 2024 dall’AVEV, l’Associazione Vele d’Epoca Verbano. Per la quinta volta consecutiva l’evento si svolgerà presso l’ultracentenario Palace Grand Hotel di Varese, a 40 minuti di auto da Milano. Tra gli argomenti trattati quest’anno l’autocostruzione di scafi in legno, le barche classiche in ferrocemento, gli appuntamenti della stagione dedicati alla nautica tradizionale, la storia del cantiere Herreshoff e la realizzazione delle vele per le Classi Metriche. Domenica 28 gennaio si potranno visitare le Officine dell’Acqua di Laveno Mombello, sul Lago Maggiore, il museo di barche storiche anche sede dei corsi di restauro di imbarcazioni in legno.

Leggi tutto...

Sail Training Association Italia, il Capitano di Fregata Massimo Kothmeir è il nuovo presidente

Palinuro Marina Militare 1934 Foto MaccioneVenerdì 21 aprile 2023, presso lo Yacht Club Italiano di Genova, è stato presentato il rinnovato Consiglio Direttivo della Sail Training Association Italia, il sodalizio fondato nel 1996 con lo scopo di fare avvicinare i giovani tra i 16 ed i 25 anni al mondo delle navi scuola a vela. Il nuovo presidente STA-I è il Capitano di Fregata della Guardia Costiera Massimo Kothmeir, coadiuvato dai due vicepresidenti l’architetto Matteo Picchio e il Capitano di Vascello Giuseppe Cannatà, direttore di Marivela. Tra le attività programmate, l’imbarco di numerosi allievi a bordo delle ‘tall ships’ in Mediterraneo nel 2025 in occasione delle regate dei velieri che potrebbe fare tappa a Taranto e Genova. Gli armatori degli yacht a vela Raireva, Amore mio, Aria e della centenaria Barbara metteranno a disposizione le proprie barche per accogliere aspiranti velisti.

Leggi tutto...

Da Venezia a Trieste, eletti i nuovi presidenti della Compagnia della Vela e dello Yacht Club Adriaco

Giuseppe Duca e Nicolò de ManziniGiuseppe Duca alla Compagnia della Vela di Venezia e Nicolò de Manzini allo Yacht Club Adriaco di Trieste sono i due neo-eletti presidenti di altrettanti storici e ultracentenari sodalizi dell’Adriatico. Un filo comune li lega. Entrambi hanno infatti conseguito importanti successi nel settore della vela tradizionale. Duca, ex armatore di barche classiche, è pluricampione nella classe Dragone, lo storico monotipo nato nel 1929, mentre De Manzini continua a mietere vittorie a bordo della sua Nembo II del 1964 in occasione dei raduni di vele d’epoca dell’alto Adriatico.

Leggi tutto...

Festeggiato allo Yacht Club Italiano di Genova il quarantesimo compleanno dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca

Cannatà Lodigiani Rolandi Foto MaccioneNel quarantennale della nascita l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, torna presso la sede storica dello Yacht Club Italiano di Genova in occasione dell’annuale Assemblea dei Soci e il nuovo Consiglio annuncia gli obiettivi per la stagione 2022 e per il quadriennio 2022-‘25. Tra questi la revisione del concetto di “barca d’epoca”, l’organizzazione di mostre tematiche, la campagna associativa, la realizzazione dell’Annuario Soci e la riunificazione e collocazione nella sede storica a Genova  dell’Archivio Storico con oltre mille schede di barche e della libreria AIVE che verrà intitolata allo scomparso ex Segretario Generale Luigi Lang. Per l’imbarcazione Cadamà del socio Andrea Brigatti la sfida più grande, accogliere a bordo disabili non vedenti e non udenti per fare loro vivere l’esperienza della vela classica.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio