Il 17 febbraio 2024 è stata fondata a Marciana Marina, all’Isola d’Elba, l’Associazione Sergio Spina per la promozione della cultura marinara. Il sodalizio nasce a cinque anni dalla scomparsa dell’uomo che ha dedicato circa 40 anni della sua vita allo studio del mondo marinaresco. Spina è stato ricercatore, progettista, storico ed esperto di costruzione navale. Attraverso iniziative ed eventi si vuole fare conoscere la sua eredità e il patrimonio di idee e studi lasciati da un elbano che ha dato lustro alla propria terra.
Di Paolo Maccione – Marzo 2024
Immagini tratte dal libro "Sergio uno di noi" edito dal CVMM e di “Catarullo marinese” (al secolo Antonio Mattera)
“ASSOCIAZIONE SERGIO SPINA”, PER CONOSCERE E VALORIZZARE LA MARINERIA
Sergio Spina all'Isola d'Elba
A Marciana Marina (LI), si è costituita, in data 17 Febbraio 2024, l’Associazione Culturale e Ricreativa “Associazione Sergio Spina”. La nuova Associazione, promossa da un gruppo di amici di Sergio, scomparso nel 2019, ha come scopo di ricordare l’amico e di far conoscere, promuovere e valorizzare, attraverso molteplici iniziative ed eventi, il vasto patrimonio di idee e di studi del mondo marinaresco, della nautica e della cultura elbana lasciato da Sergio. La lunga attività di Spina è stata multiforme: ricerche storiche sulla nautica del passato, progetti di imbarcazioni moderne di ogni genere, dalle imbarcazioni sportive a quelle da lavoro, studi e documentazione sulle vicende del territorio elbano e marinese. L’Associazione Sergio Spina, si propone di diffondere queste conoscenze con interventi di carattere promozionale di ogni genere, culturale e sportivo.
CHI ERA SERGIO SPINA?
Sergio Spina da bambino
Sergio Spina a poppa di un'imbarcazione da canottaggio
Sergio Spina nasce a Marciana Marina il 1/8/1943. Qui frequenta le scuole elementari dal 1949 al 1954 e successivamente, dal 1954 al 1957, la scuola secondaria di avviamento professionale. Tra il 1957 e il 1963 si forma all’Istituto Tecnico per Costruttori Navali di Viareggio, poi presta servizio militare in Marina Militare tra il 1964 e il 1965 in qualità di topografo in Sardegna, congedandosi con il grado di Sergente. Tra il 1965 e il 1982 lavora a Milano come progettista di apparecchi per anestesia e rianimazione. Dal 1982 torna a vivere a Marciana Marina, diventando progettista di imbarcazioni di vario tipo, storico di imbarcazioni antiche, esperto di costruzioni navali e di barche da canottaggio. Negli anni Ottanta studia e sviluppa i foils per rendere plananti i gozzi. Dal 1982 è membro della commissione tecnica della Federazione Italiana canottaggio a sedile fisso e, dal 1990, Presidente di questa commissione. In qualità di esperto partecipa alle regate storiche di Pisa e Venezia ed esegue costantemente ricerche storiche sull’Elba e su Marciana Marina. Dal 2005 è stato Consulente della Sopraintendenza per il Patrimonio Storico, artistico ed Antropologico della Liguria, per il patrimonio marittimo. Sergio Spina muore a Marciana Marina il 7/11/2019.
LA BIBLIOGRAFIA DI SERGIO SPINA
Nave oneraria romana, pianta e sezioni di Sergio Spina
Leudo all'Isola d'Elba
Di seguito una parziale bibliografia di Sergio Spina:
- Il mezzogarbo: analisi di un metodo e sua applicazione nella costruzione di una barca nell’area catanese (in: “NAVIS”, Archeologia, Storia, Etnologia Navale. Atti del I Convegno Nazionale, 2010
- Il Leudo: barca da lavoro del Tirreno (in collaborazione con Luca Trapani). “Gruppo modellistico Trentino”
- All’ombra del Leudo (testi di M. Zolezzi - R. Chiappe; interventi di Rita Chiappara e Sergio Spina). Ed. De Ferrari.
- Vele Italiane della costa occidentale (autori: S. Bellabarba e E. Guerreri; numerosi i contributi di Sergio Spina). Editore Hoepli.
- Costruzione di mezzo scafo: articolo di G. Corsoni in visita a Sergio Spina. Edizione Magellano, Associazione modellistica navale.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Edmondo Strada, primo presidente dell'Associazione Sergio Spina
Di seguito i componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione Sergio Spina, eletti dall’Assemblea dei Soci fondatori. Primo presidente è il milanese Edmondo Strada, classe 1937, ingegnere aeronautico laureato al Politecnico ed ex dirigente aziendale, che vive tra Milano e l’Isola d’Elba dove si reca dagli anni Cinquanta. Velista da sempre, ricopre inoltre la carica di Revisore dei Conti al Circolo della Vela Marciana Marina. Suo obiettivo è quello di trasmettere ai giovani l’opera e il talento di Sergio, da lui conosciuto e apprezzato in numerose occasioni. Il primo consiglio Direttivo è così costituito:
- Edmondo Strada (Presidente)
- Guido Rosato (Vicepresidente)
- Giuseppe Messana (Segretario)
- Lorenzo Anselmi (Consigliere)
- Angela Provenzali (Consigliere)
La partecipazione all’associazione è aperta a tutti. Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione inviando una richiesta per email a associazionesergiospina@gmail.com o contattando uno dei consiglieri.
INFORMAZIONI
Associazione Sergio Spina
V.le Regina Margherita, 52
57033 Marciana Marina (LI)
C.F. 91018910496
E-mail: associazionesergiospina@gmail.com
GALLERY