- Dettagli
-
Categoria: Storie di Mare
Storia del Crest, oggetto di ornamento la cui nascita in Italia la si fa risalire intorno al 1960. Nel corso degli anni è diventato un vero e proprio emblema di marineria, poi diffuso anche in altri settori. Realizzati in fusioni di bronzo o alluminio, poi applicate su eleganti scudi in legno, sono diventati un oggetto-ricordo offerto a visitatori e autorità. Spesso i Crest adornano intere pareti a bordo delle navi o presso i Circoli Ufficiali e Sottufficiali. C’è chi come il piemontese Riccardo Schiocchetto, ex alpino innamorato di marineria, ne ha collezionati addirittura seicento, più volte esposti in occasione di mostre o manifestazioni.
Di Riccardo Schiocchetto, Federica Pacchiotti e Amm. Gino Galuppini – Gennaio 2015
Fotografie di Riccardo Schiocchetto
- Dettagli
-
Categoria: Storie di Mare
Che fine ha fatto Zanara, l’ottava isola dell’Arcipelago Toscano riportata sulle carte nautiche tra il 1589 e il 1720? La Galleria Artemare di Roma ha realizzato una mostra di antica cartografia che oltre 400 anni fa riportava l’isola tra Giglio e Giannutri, in una zona conosciuta come ‘Secca della Vedova’. Daniele Busetto, scrittore e comandante della Marina in congedo, ha ritrovato numerose carte d’epoca, tutte di illustri cartografi, che riportano l’isola di Zanara. Saranno sufficienti per avviare studi sottomarini per capire se l’isola è realmente esistita?
A cura della redazione – Ottobre 2014
Immagini di archivio
Leggi tutto...
- Dettagli
-
Categoria: Storie di Mare
La barca in legno nasce nel bosco, dove vengono tagliati i tronchi e i rami che diventeranno la chiglia, il timone, le ordinate e il fasciame. Il progettista fiorentino Rodolfo Foschi descrive, sognante e con grande poesia, come dalla magia e dalla forma degli alberi derivino tutte le componenti di uno scafo. Una volta assemblate esse andranno a definire il volume, il ‘dentro e fuori’ dell’imbarcazione.
Di Rodolfo Foschi – Gennaio 2014
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche
Leggi tutto...