Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Raduni barche a motore

Trofeo Carlo Riva, alla Marina di Lisanza un Super Ariston del 1971 vince il Best in Show

Trofeo Carlo Riva Lisanza 2024 Foto CantarelliUn Riva Super Ariston del 1971 del bergamasco Roberto Valli si è aggiudicato il prestigioso Best in Show Coppa Marina di Lisanza in occasione del Trofeo Carlo Riva, raduno motoristico internazionale tenutosi dal 5 all’8 settembre 2024 presso la nuova Marina di Lisanza, sul lago Maggiore. La rinnovata struttura, estesa su una superficie di circa 8000 metri quadrati con circa 100 posti barca all’ormeggio e in rimessaggio, ha ospitato una flotta di motoscafi Riva provenienti da cinque nazioni. All’Ariston “Toro II” del 1961 di Alfio Lavazza è andato il Trofeo Carlo Riva, mentre l’Aquarama Special “Giò I” e l’Ariston “Mara” si sono aggiudicati rispettivamente il Concorso di Eleganza Frederique Constant e la Coppa ASI. L’evento è stato organizzato dalla Riva Society Italia, Riva Club Lago Maggiore e Riva Club Suisse con il supporto della Riva Historical Society. Presenti anche le auto d’epoca della Scuderia Storica Mediolanum e del Club Italia.

Leggi tutto...

Lago Maggiore, il Trofeo Carlo Riva inaugurerà la nuova Marina di Lisanza

Riva in navigazione sul Lago Maggiore Foto Maccione 2Dal 5 all’8 settembre 2024 il Trofeo Carlo Riva celebrerà la rinascita della Marina di Lisanza, il porto turistico sulla sponda orientale del Lago Maggiore tornato operativo dopo grandi lavori di ammodernamento. All’evento, organizzato dalla Riva Society Italia, Riva Club Lago Maggiore e Riva Club Suisse con il supporto della Riva Historical Society, potranno partecipare i motoscafi storici del cantiere Riva e quelli progettati da Carlo Riva. Previste navigazioni lungo le sponde del lago, con soste ad Ascona, Stresa e all’Isola Bella, spettacoli musicali, un’esposizione di auto storiche e una visita esclusiva al Cantiere Barberis di Castelletto Ticino per osservare da vicino come si restaura un Riva. Tra i premi in palio il Trofeo Carlo Riva, lo Slalom Coppa ASI, il Concorso d’Eleganza Frederique Constant e il Best in Show Coppa Marina di Lisanza.   

Leggi tutto...

Villa d’Este Style Vintage Yachting 2024, in archivio la quinta edizione

Villa dEste Style Vintage Yachting 2024Foto Maccione 2Concluso a Cernobbio lo scorso 21 luglio 2024 il Villa d’Este Style – Vintage Yachting, raduno di motoristica d’epoca giunto alla quinta edizione. La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici e il Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como. Una quindicina le imbarcazioni in legno partecipanti, che hanno riconfermato l’evento come un appuntamento irrinunciabile per gli scafi d’epoca che navigano sul Lario. Nel pomeriggio della stessa giornata si è svolta la cerimonia di presentazione dell’opera d’arte a tema nautico dedicata ai tre atleti di Cernobbio in procinto di gareggiare nel canottaggio in occasione delle prossime Olimpiadi di Parigi.

Leggi tutto...

Riva Days Venezia 2024, l’Aquarama Byblos si aggiudica il Best in Show

BYBLOS Riva Aquarama 1970 Foto MaccioneIl Riva Aquarama Byblos del 1970 si è aggiudicato a Venezia l’ambito Best in Show in occasione del Riva Days, il grande raduno internazionale dei motoscafi in legno più famosi del mondo organizzato nella città lagunare dal 28 giugno al 3 luglio 2024 dalla Riva Historical Society. Al Riva Ariston Vittoria III del 1961 il primo premio nel Concorso di Eleganza, a tema Marco Polo, assegnato dopo la grande parata congiunta in Bacino San Marco con le vele d’epoca del Trofeo Principato di Monaco a Venezia. Rubia del 1958 e Legend del 1990 hanno vinto la Coppa Carlo Riva rispettivamente nelle categorie ‘monomotore’ e ‘bimotore’, mentre a Tempest II, un Olympic del 1972, è andata la Coppa ASI per la migliore prova di manovrabilità.

Leggi tutto...

I Riva (con le vele d’epoca) nel golfo di Partenope

Riva e Vele dEpoca Napoli 2023Dal 28 giugno al 2 luglio 2023 si è svolta a Napoli, presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la prima edizione de “I Riva nel golfo di Partenope” contestualmente alla ventesima edizione de “Le Vele d’Epoca a Napoli”. Tra regate, sfilate, parate e una sosta di due giorni a Capri per i motoscafi più iconici nella storia del diporto è stato celebrato il fascino senza tempo di queste imbarcazioni in occasione dei 130 anni del Circolo Savoia e dei 25 anni della Riva Historical Society, il sodalizio che da un quarto di secolo riunisce gli appassionati di tutto il mondo promuovendo l’originalità del restauro degli scafi voluti dall’ingegnere Carlo Riva, pioniere della nautica. Ad oggi il Registro Storico dei Riva ha censito oltre 2600 scafi esistenti in 40 nazioni.

Leggi tutto...

Villa D’Este Style Vintage Yachting 2021

Pucci II 1965 Foto MaccioneIn parata a Villa d’Este, sul Lago di Como, gli scafi d’epoca e classici nell’edizione 2021 organizzata in collaborazione con ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici. Esposta anche l’imbarcazione in legno motorizzata elettrica ‘Ernesto’ del Cantiere Ernesto Riva.

Leggi tutto...

In Toscana il Riva Days 2017, cronaca della Crociera Turchese

Riva Days Crociera Turchese 2017 Foto Maccione 15Il più lungo Riva Days di sempre. Dal 7 al 15 luglio 2017 Barche d’Epoca e Classiche ha partecipato alla Crociera Turchese organizzata in Toscana dalla RHS, Riva Historical Society, il sodalizio che tutela e promuove la cultura e conservazione dei motoscafi in legno più belli del mondo. Una crociera che ha alternato le navigazioni in mare a gite e visite culturali a terra. La carovana, guidata dal motoryacht RED del 1947, ha fatto tappa a Viareggio, Portovenere, Pisa, Marina Cala dè Medici, Golfo di Baratti e Marina di Scarlino. Una ‘prova generale’ dei festeggiamenti previsti nel 2018 per celebrare i 20 anni della Riva Historical Society. Dove? Leggete …

Leggi tutto...

I motoscafi, le vele, le Jaguar e i velivoli storici: celebrati i 30 anni dell’ASDEC

CIAO Boesch 1971 Foto Maccione

Il 2 luglio, con una grande parata davanti a Stresa, si è concluso sul Lago Maggiore il Raduno Motonautico Internazionale che ha celebrato il trentennale dell’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici fondata nel 1987. L’imbarcazione ‘Ciao’ del 1971 si è aggiudicata la gara di regolarità. Una grande festa della marineria tradizionale che ha visto la partecipazione di una flotta di scafi a motore costruiti in legno dai più importanti cantieri navali a partire dagli Anni ’30.

Leggi tutto...

L’ASDEC celebra i 30 anni con un grande Raduno Motonautico Internazionale

ASDEC motorboat 6Dal 29 giugno al 2 luglio l’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici fondata a Milano nel 1987, celebrerà il trentennale della nascita con un Raduno Motonautico Internazionale che si svolgerà tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. La partecipazione è aperta a tutte le imbarcazioni d’epoca e classiche a motore. La flotta farà base presso il Verbano Yacht Club di Stresa. In programma la circumnavigazione delle isole Borromee, un pranzo a Villa Crespi con lo chef Cannavacciuolo, visite culturali, esposizione di auto storiche, l’esibizione in volo di aerei storici e barche a vela d’epoca.

Leggi tutto...

Chignolo Po inaugura la stagione 2017 dei racer storici

Racer storici a Chignolo Po 2017 Foto Maccione 39Anche nel 2017 tornano gli appuntamenti per gli amanti dell’alta velocità sull’acqua a bordo dei cosiddetti ‘tre punti’, i racer storici che hanno fatto la storia della motonautica. Il primo appuntamento dell’anno si è svolto il 22 e 23 aprile a Chignolo Po, in provincia di Pavia, presso il Club Nautico Gabbiane. Qui le imbarcazioni hanno svolto una serie di test informali, correndo sull’acqua a velocità prossime a 200 Km all’ora. Il consumo di questi bolidi? Solo un litro di benzina … al minuto.

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio