BURICCHIA III, UNO SWAN CLASSIC RON HOLLAND. GHIDELLA GUIDA L'ASSOCIAZIONE DEDICATA A QUESTI SCAFI
- Dettagli
- Categoria: Archivio BEC Television
Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.
Pubblicato il 13 maggio 2021
1971-2021. Cadamà (www.cadama.it), una delle più eleganti imbarcazioni a vela in legno del Mediterraneo, compie mezzo secolo dal varo. Grazie a opportune modifiche è diventato l’unico Maxi yacht d’epoca al mondo, superiore a 70’, in grado di svolgere attività di scuola vela, charter e di regatare con un equipaggio misto composto da normodati e disabili in carrozzina. Un apposito elevatore consente infatti di scendere sottocoperta con la sedia a rotelle, accedere alle cabine, ai servizi e vivere tutti gli aspetti della navigazione insieme alla propria famiglia. La barca, lunga 22 metri e larga 5,12 metri, è stata varata nel 1971 a La Spezia dal Cantiere Beconcini su progetto del noto architetto navale inglese Jack Laurent Giles. La costruzione è in fasciame di mogano per l’opera viva, iroko per l’opera morta e teak per la coperta. Cadamà, armata a ketch bermudiano, può esporre al vento circa 300 metri quadrati di velatura distribuita su due alberi in alluminio, la maestra e la mezzana, alti rispettivamente 30 e 17 metri.
#cadama #barcheinlegno #alturasenzabarriere
https://youtu.be/DKUhHuEoNwU
Pubblicato il 20 gennaio 2025
Legno, legno, ancora e sempre legno! Incessanti le attività del Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como, dove presso la sede operativa di Maslianico si procede contemporaneamente al varo di nuove imbarcazioni e al restauro di scafi costruiti col più nobile dei materiali. A fine 2024 le maestranze dirette dal titolare Daniele Riva hanno consegnato un nuovo modello di Vaporina 26, scafo lungo 8,20 metri adibito al trasporto passeggeri (portata 9 persone) per un committente privato. Una barca bellissima, comoda e funzionale concepita per crociere giornaliere sul lago. Talmente ben riuscita che il cantiere ne sta realizzando un secondo esemplare, sempre in legno di mogano, che verrà varato entro l’estate 2025. Avviato anche il restauro di un modello Eden Rock Day Soleil lungo 8,30 metri, costruito in soli tre esemplari dal Cantiere di Portezza di Guido Abbate. La barca, varata nel 1969, è costruita in compensato marino di mogano. In fase di verniciatura Annamaria IV, un modello di Riva Tritone del 1958 adibito al noleggio sul lago da parte della Como Classic Boats. Manutenzione straordinaria per il taxi Alvaro De Campos, anch’esso adibito al trasporto passeggeri. Sempre entro l’estate 2025 il cantiere varerà una nuova barca progettata dallo studio dello yacht designer argentino German ‘Mani’ Frers, rivoluzionaria nella costruzione (legno e carbonio) e nell’aspetto. Scoprirete un’imbarcazione straordinariamente singolare !! Nel frattempo potrete incontrare i rappresentanti del Cantiere Ernesto Riva sabato 25 gennaio 2025 al Centro Congressi Ville Ponti di Varese in occasione della decima edizione del Convegno “Tra Legno e Acqua” sul mondo della nautica d’epoca e tradizionale. Una delle relazioni della giornata sarà infatti dedicata al restauro della Velarca del FAI, completato recentemente dal cantiere.
Di Paolo Maccione – Direttore di barchedepocaeclassiche.it
#cantiereernestoriva #vaporina26 #comoclassicboats
Pubblicato il 17 giugno 2020
Come si posa una nuova coperta in teak? Ecco il racconto di quanto eseguito a bordo di Vanessa, un modello di Swan 47 varato nel 1985. Tra il 2019 e il 2020 la barca è stata oggetto di importanti lavori eseguiti dal Cantiere Pezzini di Viareggio per conto del fondatore della Sparkman & Stephens Swan Association, il sodalizio che riunisce gli armatori degli oltre 800 Swan realizzati su piani dell’omonimo studio di progettazione americano.
#swan #classicswan #cantierepezziniviareggio
ubblicato l'8 marzo 2024
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro alle Grazie di Porto Venere, fondato nel 1917. Dopo un lungo restauro è pronta a navigare Vera Mary, la goletta aurica del 1932 che Re Giorgio V d’Inghilterra donò al suo skipper. Gli spazi e le attrezzature del cantiere stanno invece favorendo la ristrutturazione di Corsaro II, lo yawl del 1960 impiegato per l’addestramento degli allievi ufficiali della Marina Militare. Importanti interventi di ebanisteria hanno interessato una parte dell’attrezzatura velica del brigantino goletta Nave Italia. Il cantiere è inoltre coinvolto nell’organizzazione della manifestazione “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, in programma alle Grazie dal 24 al 26 maggio 2024.
Di Paolo Maccione - Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#cantierevaldettaro #veramary #marinamilitare