Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Archivio BEC Television

Cadamà, compie 50 anni il Maxi Yacht d’epoca che regata con i disabili

Pubblicato il 13 maggio 2021
1971-2021. Cadamà (www.cadama.it), una delle più eleganti imbarcazioni a vela in legno del Mediterraneo, compie mezzo secolo dal varo. Grazie a opportune modifiche è diventato l’unico Maxi yacht d’epoca al mondo, superiore a 70’, in grado di svolgere attività di scuola vela, charter e di regatare con un equipaggio misto composto da normodati e disabili in carrozzina. Un apposito elevatore consente infatti di scendere sottocoperta con la sedia a rotelle, accedere alle cabine, ai servizi e vivere tutti gli aspetti della navigazione insieme alla propria famiglia. La barca, lunga 22 metri e larga 5,12 metri, è stata varata nel 1971 a La Spezia dal Cantiere Beconcini su progetto del noto architetto navale inglese Jack Laurent Giles. La costruzione è in fasciame di mogano per l’opera viva, iroko per l’opera morta e teak per la coperta. Cadamà, armata a ketch bermudiano, può esporre al vento circa 300 metri quadrati di velatura distribuita su due alberi in alluminio, la maestra e la mezzana, alti rispettivamente 30 e 17 metri.
#cadama #barcheinlegno #alturasenzabarriere 

Cantiere Ernesto Riva, il restauro di Ali Babà del 1925

Pubblicato il 07 gen 2016
DANIELE RIVA RESTAURA ALI BABÀ DEL 1925
Come si piegano le ordinate che formano l'ossatura di una barca in legno? Con il vapore! Ce lo racconta Daniele Riva, titolare del cantiere Ernesto Riva del Lago di Como al quale è stato commissionato il restauro di Ali Babà, un 8 Metri Stazza Internazionale costruito nel 1925 dal cantiere Baglietto di Varazze. Nel 1926, con il nome di Catina IV, ha vinto la prestigiosa Coppa Italia. L’imbarcazione, lunga 14,50 metri, appartiene dal 1945 a una stessa famiglia di imprenditori svizzeri. Tra i lavori previsti la sostituzione integrale del vecchio fasciame con nuove tavole in cedro brasiliano dello spessore di 22 millimetri e la posa di nuove ordinate in lamellare di acacia.

CANTIERE ERNESTO RIVA: LA NUOVA “VAPORINA 26”, I RESTAURI, IL CONVEGNO "TRA LEGNO E ACQUA"

https://youtu.be/DKUhHuEoNwU
Pubblicato il 20 gennaio 2025
Legno, legno, ancora e sempre legno! Incessanti le attività del Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como, dove presso la sede operativa di Maslianico si procede contemporaneamente al varo di nuove imbarcazioni e al restauro di scafi costruiti col più nobile dei materiali. A fine 2024 le maestranze dirette dal titolare Daniele Riva hanno consegnato un nuovo modello di Vaporina 26, scafo lungo 8,20 metri adibito al trasporto passeggeri (portata 9 persone) per un committente privato. Una barca bellissima, comoda e funzionale concepita per crociere giornaliere sul lago. Talmente ben riuscita che il cantiere ne sta realizzando un secondo esemplare, sempre in legno di mogano, che verrà varato entro l’estate 2025. Avviato anche il restauro di un modello Eden Rock Day Soleil lungo 8,30 metri, costruito in soli tre esemplari dal Cantiere di Portezza di Guido Abbate. La barca, varata nel 1969, è costruita in compensato marino di mogano. In fase di verniciatura Annamaria IV, un modello di Riva Tritone del 1958 adibito al noleggio sul lago da parte della Como Classic Boats. Manutenzione straordinaria per il taxi Alvaro De Campos, anch’esso adibito al trasporto passeggeri. Sempre entro l’estate 2025 il cantiere varerà una nuova barca progettata dallo studio dello yacht designer argentino German ‘Mani’ Frers, rivoluzionaria nella costruzione (legno e carbonio) e nell’aspetto. Scoprirete un’imbarcazione straordinariamente singolare !! Nel frattempo potrete incontrare i rappresentanti del Cantiere Ernesto Riva sabato 25 gennaio 2025 al Centro Congressi Ville Ponti di Varese in occasione della decima edizione del Convegno “Tra Legno e Acqua” sul mondo della nautica d’epoca e tradizionale. Una delle relazioni della giornata sarà infatti dedicata al restauro della Velarca del FAI, completato recentemente dal cantiere.
Di Paolo Maccione – Direttore di barchedepocaeclassiche.it
#cantiereernestoriva #vaporina26 #comoclassicboats  

Cantiere Pezzini, nuova coperta in teak per lo Swan Vanessa

 

Pubblicato il 17 giugno 2020
Come si posa una nuova coperta in teak? Ecco il racconto di quanto eseguito a bordo di Vanessa, un modello di Swan 47 varato nel 1985. Tra il 2019 e il 2020 la barca è stata oggetto di importanti lavori eseguiti dal Cantiere Pezzini di Viareggio per conto del fondatore della Sparkman & Stephens Swan Association, il sodalizio che riunisce gli armatori degli oltre 800 Swan realizzati su piani dell’omonimo studio di progettazione americano.
#swan #classicswan #cantierepezziniviareggio

Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno”

ubblicato l'8 marzo 2024 
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro alle Grazie di Porto Venere, fondato nel 1917. Dopo un lungo restauro è pronta a navigare Vera Mary, la goletta aurica del 1932 che Re Giorgio V d’Inghilterra donò al suo skipper. Gli spazi e le attrezzature del cantiere stanno invece favorendo la ristrutturazione di Corsaro II, lo yawl del 1960 impiegato per l’addestramento degli allievi ufficiali della Marina Militare. Importanti interventi di ebanisteria hanno interessato una parte dell’attrezzatura velica del brigantino goletta Nave Italia. Il cantiere è inoltre coinvolto nell’organizzazione della manifestazione “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, in programma alle Grazie dal 24 al 26 maggio 2024.
Di Paolo Maccione - Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#cantierevaldettaro #veramary #marinamilitare

Carolina 24 - barca a vela in legno 7,30 metri

Pubblicato il 16 mag 2016
Progettata da Carlo Bertorello e realizzata dal Cantiere Fortunato di Gaeta, Carolina è un cutter “NEW CLASSIC” tutto italiano, costruito in legno e capace di affrontare l’Oceano nonostante i soli 7.30 mt. di lunghezza.

Cesenatico - Festa dell'imbarco di Garibaldi (ed. 2011)

Pubblicato il 23 apr 2015
Cesenatico, 6 e 7 agosto 2011. Come avviene da ben oltre un secolo, ogni agosto qui si festeggia Giuseppe Garibaldi. Il 2 agosto del 1849 l’eroe si imbarcò infatti presso la cittadina romagnola diretto a Venezia. Intercettato dagli austriaci al largo di Punta della Maestra, fuggì all’interno della laguna di Goro. Due giorni dopo l’amata Anita morì a causa degli stenti subiti. Anche nel 2011 si è rinnovata quella che è considerata la festa principale di Cesenatico.

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio