In gondola sulla Darsena dei Navigli di Milano
- Dettagli
- Categoria: Archivio BEC Television
Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.
Pubblicato il 5 luglio 2021
Domenica 4 luglio 2021 a Laveno Mombello, sulla sponda orientale del Lago Maggiore, sono state presentate ufficialmente al pubblico le Officine dell’Acqua, progetto di riqualificazione dei 1.350 metri quadrati dell’ex magazzino delle FerrovieNord affidato in concessione trentennale all’AVEV, Associazione Vele d’Epoca Verbano. Qui nascerà il nuovo ufficio turistico, uno spazio espositivo, la biblioteca dell’acqua, un’area meeting e una futura scuola per diventare maestro d’ascia. Le Officine sono collocate a 50 metri dall’uscita della stazione ferroviaria di Laveno Mombello.
#avev #officinedellacqua #lavenomombello
Pubblicato il 16 set 2016
VINCENZO ONORATO ALLA SWAN CUP 2016: “ADORO GLI SWAN CLASSICI”
Dieci domande a Vincenzo Onorato, il velista-imprenditore presidente della Moby Lines, anche armatore di imbarcazioni della classe Swan. Barche d’Epoca e Classiche ha avuto l’onore di intervistarlo a Porto Cervo in occasione della biennale Rolex Swan Cup 2016, tenutasi dal 12 al 18 settembre presso la nota località della Sardegna. Onorato ha timonato il suo Mascalzone Latino, uno Swan 38 del 1974 progettato da Sparkman & Stephens (possiede anche uno Swan 65). A Porto Cervo si sono ritrovati oltre 100 Swan tra i quali ben 35 Swan classici costruiti a partire dal 1966, anno di nascita del cantiere finlandese Nautor. Questi scafi sono associati alla S&S Swan Association, il sodalizio fondato nel 2000 dal milanese Matteo Salamon che riunisce oltre 500 armatori e appassionati di tutto il mondo.
Pubblicato il 14 luglio 2020
ITALIAN
È stato varato nel 1929 in Inghilterra dal cantiere Brooke di Lowestoft e dopo essere giunto in Mediterraneo attraverso i canali della Francia ha navigato ininterrottamente fino ai nostri giorni dimostrandosi un formidabile yacht adatto alla crociera famigliare. Il motoryacht in legno Katja (14,70 mt), sottoposto a un recente restauro, è oggi alla ricerca di un nuovo armatore che, oltre a prendersene cura, persegua l’obiettivo di fargli raggiungere un secolo di vita sul mare. Attualmente Katja naviga nella zona del medio e alto Tirreno.
ENGLISH
Launched in 1929 from the Brooke shipyard in Lowestoft, after Dunkirk and the war she came to the Mediterranean through the French canals. Katja has sailed without interruption ever since, proving herself a wonderful yacht, perfect for family cruising. Recently restored, this fascinating wooden motoryacht (14,70 mt) is looking for a new owner who will agree to follow the present proprietor’s goal: to ensure that Katja will celebrate her 100th birthday in prime condition, at sea! Currently Katja cruises in the north and central Tyrrhenian Sea.
#katjamotoryacht1929 #classicboat #woodenboat
Pubblicato il 31 lug 2016
Dal 13 al 19 luglio 2016 l'AVEV (Associazione Vele d'Epoca Verbano) ha partecipato alla settima edizione del quadriennale Festival Marittimo di Brest, la più grande manifestazione di questo genere al mondo. Barche d'Epoca e Classiche ha seguito la carovana italiana, che ha portato a Brest 5 barche trasportate su carrello stradale. Oltre 1000 le barche e i velieri tradizionali intervenuti, con 9000 membri di equipaggio. Più di 700.000 i visitatori (paganti) assistiti da 3000 volontari. Ben 550 i giornalisti accreditati, che hanno pubblicato oltre 2000 articoli, 20 ore di servizi televisivi e trasmesso 50 ore di radio. 30.000 i fan su Facebook, oltre 700.000 le visite al sito Internet. I video della manifestazione sono stati visti più di 1,5 milioni di volte.
Pubblicato il 23 giu 2016
Audio dell'intervista fatta nel 2007 dal giornalista Gianni Loperfido al Comandante Giovanni Ajmone Cat, scomparso nel dicembre dello stesso anno. Giovanni Ajmone Cat, nato a Roma nel 1934, divenne il primo navigatore italiano che tra il 1969 e il 1973 compì due spedizioni antartiche a bordo di un motoveliero armato a vela latina, il San Giuseppe Due, di concezione e costruzione interamente italiana (varo 1968 presso il Cantiere Palomba di Torre del Greco).
La ripresa è stata fatta a Anzio nel febbraio 2016 in occasione della Mostra dedicata al San Giuseppe Due, organizzata dall'Associazione Pungolo Club capitanata da Andrea Cafà. Per anni il San Giuseppe Due è stato rimessato presso il Cantiere Gallinari di Anzio, finchè nel giugno 2016 è stato trasferito presso l'Arsenale della Marina Militare di La Spezia. Ajmone Cat aveva infatti donato questa unità alla Marina affinché se ne prendesse cura dopo la sua morte. L'audio rappresenta un documento storico della vita del Comandante.