La Velarca al Cantiere Ernesto Riva
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Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.
Pubblicato il 6 agosto 2020
Cronaca video di un sopralluogo compiuto nell’estate 2020 presso il Cantiere Ernesto Riva del Lago di Como per documentare alcuni lavori in corso. Tra questi il restauro di LA SERENA (1997), un daysailer modello Wefers RW 26, barca a chiglia in vetroresina con la coperta in legno lunga 8,07 metri. Prossima alla consegna un’altra vaporina in triplo strato di mogano lunga 8,60 metri. Rispetto alle precedenti già varate dal cantiere e motorizzate elettriche, questo modello monta una motorizzazione diesel da 260 cavalli. Proseguono i lavori di restauro anche su MANUELA V, un modello di 5.50 Metri S.I. (Stazza Internazionale) costruito nel 1961 dal cantiere Dario Salata di Rapallo su progetto dell’architetto americano C. Raymond Hunt. La barca, lunga 9,49 metri e larga 1,90 metri, era stata realizzata inizialmente per il genovese Beppe Croce, colui che sarebbe poi diventato il primo presidente non britannico dell’ISAF (International Sailing Federation).
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Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
Pubblicato il 26 mar 2019
Capricia, Artica II, Gemini e Chaplin. A La Spezia il Cantiere Valdettaro ha ospitato contemporaneamente quattro storiche imbarcazioni a vela della Marina Militare, tutte costruite in legno, per sottoporle ad una serie di interventi in vista della prossima stagione di regate. Una volta completate le previste manutenzioni, ordinarie e straordinarie, le quattro barche scuola continueranno ad essere adibite all’addestramento velico e marinaresco degli allievi dell’Accademia Navale.
Di Paolo Maccione - Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
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Pubblicato il 30 maggio 2022
LE VELE D’EPOCA NEL GOLFO 2022
Alcyone tra gli Yachts d’Epoca, varato nel 1952 su progetto del 1948, Crivizza del 1966 tra gli Yachts Classici e Gioconda del 1973 tra gli Spirit of Tradition. Sono queste le barche a vela che domenica 29 maggio 2022 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, si sono aggiudicate la vittoria nella propria categoria in occasione della quarta edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”. Alcyone si è aggiudicata anche il Trofeo Challenge Perpetuo Gianfranco Vecchio, istituito dalla locale Sezione dell’ASD Forza e Coraggio. L’evento valeva come terza prova del Trofeo Artiglio 2022. I partecipanti a “Le Vele d’Epoca nel Golfo” che regateranno anche al prossimo Trofeo Mariperman alla Spezia dal 17 al 18 settembre 2022, potranno contendersi il neonato “Trofeo Vele d’Epoca nel Golfo dei Poeti” promosso da Assonautica Provinciale della Spezia e presentato ai regatanti alla cena equipaggi da Piergino Scardigli, presidente di Assonautica La Spezia e dal Direttore Romolo Busticchi.
TUTTI I PIAZZAMENTI
Yachts Epoca: 1. Alcyone – 2. Margaret – 3. Gazell – 4. Ilda – 5. Barbara – 6. Greylag
Yachts Classici: 1. Crivizza – 2. Onfale – 3. Grifone – 4. Ojalà II – 5. Dragonera - 6. Artica II – 7. Caligu Terzo Rabbit - 8. Mä Vista – 9. Ella Spirit of Tradition: 1. Gioconda – 2. Freya
Vele Storiche: Mabelle (unico partecipante)
Alle imbarcazioni che nel 2022 celebravano compleanni importanti, Alahis II del Presidente Onorario AIVE Pier Maria Giusteschi Conti e Mä Vista (50 anni), Onfale (60 anni), un moderno e innovativo Sangermani del 1962, Alcyone (70 anni) e Greylag (90 anni), quest’ultima proveniente da Imperia, sono stati donati gli acquerelli delle loro barche realizzati appositamente dall’artista di origine svizzera Federica Stricker. #veledepocanelgolfo2022 #veledepoca #legraziediportovenere
Pubblicato il 10 gennaio 2022
È costruita interamente in legno, è lunga 9,95 metri ed è in attesa di un armatore, o ancor meglio di un “amatore”, che affidi al Cantiere Pezzini di Viareggio il completamento e successivo varo di questo motoryacht ispirato alle Lobsterboat americane nate per la pesca delle aragoste. In questo video Massimo Pezzini, titolare del cantiere, descrive le caratteristiche di Loby 33 e come la barca potrebbe essere ultimata a seconda delle esigenze dell’acquirente. L’ampio pozzetto, la zona prendisole di prua, la timoneria al coperto sotto la tuga e la possibilità di ospitare fino a cinque/sette persone per la notte ne fanno uno dei più classici e versatili yacht a motore in legno, lunghi meno di 10 metri, attualmente disponibili sul mercato.
Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
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Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it