Trudy, il piccolo-grande Catboat
- Dettagli
- Categoria: Archivio BEC Television
Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.
Pubblicato il 15 aprile 2024
Tutto esaurito al Cantiere Navale Francesco Del Carlo di Viareggio, entrato nel 2024 nel 61esimo anno di attività. Nel periodo pre-estivo i capannoni, ubicati nelle sedi in Darsena Italia, Via dei Pescatori e Via L. Salvatori, sono pieni di barche ai restauri o in manutenzione in vista dell’inizio della nuova stagione. In Darsena Italia è presente Ilda, costruita nel 1946 da La Ligure di Carpenteria di Recco (GE) su progetto dell’americano William Atkin. Da tre generazioni questo cutter bermudiano naviga grazie alla famiglia fiorentina Cioni e Gianni Fernandes, presidente dell’Associazione Vele Storiche Viareggio. Sullo scalo di alaggio si sono svolte operazioni di calafataggio sul fasciame in legno di St. Pierre of Chepstow del 1973, un modello Grand Banks 42 Classic. Interventi sul ponte superiore a bordo di Red, motoryacht varato in Scozia nel 1947 su progetto di John Bain. In Via dei Pescatori sono stati effettuati importanti lavori al fasciame di Viola, un Sangermani del 1958 che ha coinvolto alla direzione lavori il sarzanese Davide Gazzarini, al Baglietto 20M Ikigai del 1971, al Fife del 1936 Eilean, l’imbarcazione ambasciatrice del brand di alta orologeria sportiva Panerai e a bordo di Danae, un altro Sangermani del 1955. Completati i lavori su Oenone del 1935, la barca del Commodoro Vele Storiche Viareggio pronta per tornare al suo porto di stazionamento in Toscana in vista dei prossimi raduni di vele d’epoca. In Via Salvatori, accanto al motoryacht R. Paolucci, un Picchiotti del 1970 costruito per la Marina Militare con compiti di ambulanza veloce e successivamente impiegato tra il 1971 e il 2006 come yacht di rappresentanza per i Presidenti della Repubblica, si è intervenuti sul fasciame e sulla coperta di Patience, splendido Camper & Nicholsons del 1931. Piccole manutenzioni e riverniciatura degli alberi per il ketch Tirrenia II del 1914, un progetto di F. Sheperd costruito da H. R. Stevens di Southampton, pronto a festeggiare quest’anno i 110 anni dal varo. In prima linea a svolgere le attività Guido, Marco e Adriano Del Carlo insieme ai 12 dipendenti che ogni giorno si dedicano con cura e competenza alla rinascita di queste storiche imbarcazioni.
Di Paolo Maccione – Direttore di barchedepocaeclassiche.it
#cantieredelcarloviareggio #barchedepoca #veledepoca
Pubblicato il 23 febbraio 2023
Il Cantiere Ernesto Riva di Maslianico, in provincia di Como, è un raro esempio di come una delle più importanti realtà nel settore della costruzione e del restauro di imbarcazioni in legno investa nel futuro impiegando al suo interno numerosi giovani che qui apprendono le tecniche della carpenteria navale tradizionale. Oggi questo cantiere, che ha da poco festeggiato i 250 anni di storia, grazie a Daniele Riva continua a realizzare scafi che riprendono le linee delle barche di una volta, spesso motorizzate con propulsori elettrici che contribuiscono alla causa dell’ecosostenibilità.
Di Paolo Maccione - Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#cantiereernestoriva #lagodicomo #barcheinlegno
Pubblicato il 25 lug 2016
VBV Legend 2016, il 1° Raduno Internazionale di Barche Offshore d'Epoca tenutosi a Viareggio dal 21 al 24 luglio 2016.
Pubblicato il 6 settembre 2021
Conclusa la 22esima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, tenutasi dal 2 al 5 settembre 2021. Oltre 40 le barche all’ormeggio, di cui 35 quelle che hanno partecipato alle due regate disputate (la terza è stata annullata per mancanza di vento). Sei le prove disputate per i 7 Dragoni presenti. Tra i ritorni in regata quello di Valentina, il Sangermani del 1975 reduce da importanti lavori di messa a punto effettuati presso il cantiere Sibma Navale di Imperia. Guarda la videointervista. La prossima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia si terrà dall’8 all’11 settembre 2022.
Di Paolo Maccione - Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#sibmanavale #valentina1975 #veledepocaimperia
VELE STORICHE VIAREGGIO 2018, ALPHANDERY HA DETTO “SÌ”
Pubblicato il 4 nov 2018
Ecco l’imprenditore-velista fiorentino Eugenio Alphandery, armatore di Josian del 1968. Con le sue aziende “Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella” e “Acqua San Carlo”, ha scelto di diventare main sponsor della XIV edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio che dal 18 al 21 ottobre 2018 ha stabilito il record di partecipazione con 73 barche. Alphandery ha detto “sì” … e il raduno è stato un grande successo! Arrivederci a ottobre 2019 per la XV edizione.
Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#veledepoca #velestoricheviareggio #barcheavela
Pubblicato il 17 ott 2016
Il video della XII edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, tenutosi presso la città toscana dal 13 al 16 ottobre 2016
Pubblicato il 4 set 2017
Due regate, circa 30 barche (provenienti anche dalla Liguria, Svizzera e Germania) e un centinaio di membri di equipaggio. Questi i numeri della V edizione della Verbano Classic Regatta, tenutasi il 2 e 3 settembre 2017 sul Lago Maggiore. Organizzazione a cura dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano in collaborazione con il Circolo Velico Medio Verbano.