Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Archivio BEC Television

Come gestire le attività sportive nautiche e le barche da diporto? Ecco l'e-book per club e privati

 

Come gestire le attività sportive nautiche e le barche da diporto? Ecco l'e-book per club e privati.
Luglio 2023 - Tutto quello che occorre sapere per avventurarsi nel mare magnum delle leggi che riguardano il diportista nautico, il lavoratore sportivo, il circolo, il consulente, ecc. Ecco il prontuario, disponibile sotto forma di e-book, che aiuta a districarsi tra leggi, regolamenti e normative che disciplinano i numerosi aspetti delle attività legate ai club nautici sia al mare che nelle acque interne. Autore del volume il commercialista e revisore dei conti fiorentino Roberto Giacinti, appassionato diportista oggi nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Vele Storiche Viareggio e della FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche cui questo lavoro è principalmente rivolto. Il testo è aggiornato al Decreto 06.04.2023 in Gazzetta Ufficiale n. 106 08.05.2023.
Di Paolo Maccione - Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
Info: www.fiscoetasse.com
#robertogiacinti #attivitàsportivenautiche #velestoricheviareggio


Costruire la rete del bompresso

Pubblicato il 23 apr 2018
Come si realizza la rete del bompresso di una barca d’epoca? Ecco quanto fatto su Barbara da Andrea Maggiori, noto come l’Uomo dei Nodi. Dopo le prove di galleggiabilità Barbara, barca in legno varata dal cantiere inglese Camper & Nicholson nel 1923, torna in mare ufficialmente sabato 19 maggio 2018 con una cerimonia presso il Cantiere Navale Del Carlo di Viareggio che nel corso degli ultimi due anni ha completato il restauro. La mattina di quel giorno tutti coloro che lo vorranno potranno accedere alla sede del cantiere in Darsena Italia e festeggiare la discesa in mare di Barbara. Da quel momento questo Yawl bermudiano sarà pronto per partecipare ai più importanti raduni di vele d’epoca del Mediterraneo con a riva il guidone delle Vele Storiche Viareggio, il sodalizio al quale è associato.
Di Paolo Maccione – Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it

DOPO 60 ANNI RINASCE UN MOTOSCAFO POSILLIPO BERMUDA

Pubblicato il 6 ottobre 2021

A 60 anni dal varo un esemplare di motoscafo Posillipo modello Bermuda, costruito in legno presso le grotte naturali dove aveva sede l’omonimo cantiere nel golfo di Napoli, è stato restaurato ed è tornato a navigare sul Lago Maggiore. GMV, ex Orio, è stato recuperato da un armatore milanese che dopo avere acquistato la barca appartenuta in passato alla sua famiglia l’ha fatta restaurare sull’isola di Lampedusa. Oggi il runabout, che fa base a Stresa presso lo storico Cantiere Vidoli, oltre a essere iscritto nel Registro Storico Nautico dell’ASDEC, l’Associazione Scafi d’Epoca e Classici, è pronto a catalizzare attorno a sé le attenzioni di altri potenziali armatori desiderosi di riportare alla ribalta un marchio entrato di diritto nella storia della nautica. Insieme ad altri modelli di motoscafi Posillipo, come il Positano e il Nettuno, questo Bermuda rappresenta un’eccellenza dell’antica cantieristica Made in Italy.
Di Paolo Maccione - Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#posillipobermuda #motoscafiinlegno #gmv

Drago, la piccola goletta classica per le grandi navigazioni d’altura

Pubblicato il 25 marzo 2021
ENGLISH
DRAGO, A POCKET-SIZE CLASSIC SCHOONER FOR OCEAN CRUISING

She’s twenty years old now, and has sailed more than 30,000 miles since her launch. Drago, a 10 meter long schooner with classic lines, was built of ferrocement in Chioggia (near Venice) by the Cantiere Massimo Perinetti in 2000. Her proven solidity and excellent sailing qualities bring her to the forefront if you’re looking to undertake long offshore passages. Drago is currently lying in Sottomarina (near Chioggia) and available for a new owner who wants to safely sail, in any seas, with their family. The price? Less than 50,000 euros. Write to: info@barchedepocaeclassiche.it
#golettadrago #ferrocemento #bermudanschooner
By Paolo Maccione – Editor-in-chief www.barchedepocaeclassiche.it

 

E-Commuter, la barca elettrica in legno di Frers-Riva-Bertorello

Pubblicato il 18 set 2017
Il cantiere Ernesto Riva, lo yacht designer argentino Germán “Mani” Frers e l’ingegnere napoletano Carlo Bertorello. Da questa inedita collaborazione è nata E-Commuter, una barca in legno lunga 7,65 metri, dotata di propulsione elettrica, presentata ufficialmente il 16 settembre 2017 a Laglio presso la sede originaria del cantiere, sul Lago di Como. Questa storica ‘Sciostra’ (la bottega in dialetto lacustre) è anche diventata un Centro Ricerche per la Nautica denominato E_R_Concept. La nuova imbarcazione si propone come mezzo per la mobilità sostenibile.

EPAMINONDA CECCARELLI, A RAVENNA FINO AL 27 MAGGIO 2023 LA MOSTRA DEDICATA ALL’INGEGNERE PROGETTISTA. IL FIGLIO GIOVANNI, YACHT DESIGNER, DIVENTA GUIDA D’ECCEZIONE PER EVENTUALI GRUPPI DI VISITATORI.

EPAMINONDA CECCARELLI, A RAVENNA FINO AL 27 MAGGIO 2023 LA MOSTRA DEDICATA ALL’INGEGNERE PROGETTISTA. IL FIGLIO GIOVANNI, YACHT DESIGNER, DIVENTA GUIDA D’ECCEZIONE PER EVENTUALI GRUPPI DI VISITATORI.
Epaminonda Ceccarelli 1925-2011 “L’uomo e il progettista”. Questa la mostra, allestita dal 7 aprile al 27 maggio 2023 presso la Biblioteca Classense di Ravenna, dedicata all’ingegnere ravennate che nella vita professionale si è diviso tra l’edilizia abitativa e l’architettura navale. È stato anche autore del progetto del Marina di Cervia e delle sedi sull’acqua del Circolo Velico Ravennate e del Ravenna Yacht Club) oltre a realizzare ben 45 progetti di imbarcazioni a vela e a motore, tra cui la famosa serie degli EC (EC5-EC7-EC8-EC9-EC19-EC26-EC37-EC35, ecc.). Oggi la sua eredità professionale continua a vivere attraverso la Ceccarelli Yacht Design del figlio Giovanni e del nipote Tommaso, che con grande dedizione hanno lavorato all’allestimento dell’esposizione. Circa 4.000 le barche firmate Ceccarelli che oggi navigano in tutto il mondo. “Non è solo una mostra dove si osservano immagini e disegni progettuali”, ha affermato Giovanni Ceccarelli, “ma è anche tutta da leggere. I testi esposti sui pannelli sono infatti derivati direttamente dalle memorie scritte nel corso degli anni da mio padre”. Epaminonda era solito affermare: “Non esiste per me la parola nautica, ma mare, che è una delle quattro parole che mi rappresentano la via: aria, luce, terra e mare.” Gli orari per visitare la mostra: Biblioteca Classense Manica Lunga, Via Baccarini 3/a Ravenna. Da martedì a venerdì 15-18.30, sabato 9-13 e 15-18.30. Chiuso lunedì e festivi. Per eventuali visite da parte di gruppi già organizzati scrivere a info@ceccarelliyachtdesign.com per verificare la possibilità che lo stesso Giovanni Ceccarelli possa fare da guida.
Di Paolo Maccione - Direttore di www.barchedepocaeclassiche.it
#epaminondaceccarelli #ceccarelliyachtdesign #ravenna

ER25 Ernesto Riva Daysailer

Pubblicato il 30 ott 2015
ER25 Ernesto Riva Daysailer, una barca a vela lunga 7,50 metri costruita in legno dal Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul Lago di Como. Il cantiere si trova proprio accanto alla villa di George Clooney.

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio