Il 20 giugno 2014 l’ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizzerà presso la storica Villa Cambiaso di Genova, sede della Scuola Politecnica, un convegno gratuito dedicato alla cultura navale e marittima, vero e proprio patrimonio da conservare e valorizzare. Le relazioni esposte spazieranno dall’archeologia navale al diporto, dalle navi militari ai viaggi, modellismo, porti, arsenali e cantieri. L’evento si concluderà con una cena di gala e, il mattino successivo, con una gita in battello alla scoperta del porto di Genova.
Di Paolo Maccione – Aprile 2014
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche
COS’E’ ATENA?
L'ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale con sede a Genova e sezioni territoriali in gran parte dell’Italia, raccoglie tra le sue fila numerosi operatori del mondo marittimo nazionale: ingegneri, docenti, ricercatori, armatori, personale assicuratori. I suoi soci danno da oltre mezzo secolo competenti contributi professionali nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione delle navi, con particolare attenzione alla sicurezza dei trasporti ed alla prevenzione dell'ambiente marino. Contributi che l'Associazione intende continuare a fornire stimolando occasioni di incontro e di approfondimento delle conoscenze.
Nel 2008 ATENA ha celebrato i suoi 60 anni dalla fondazione. La storia dell'associazione, strettamente collegata alla storia dell'industria marittima italiana dal secondo dopoguerra ad oggi, è raccolta nella pubblicazione che può essere scaricata in formato pdf (www.atenanazionale.it).
20 GIUGNO 2014: A GENOVA UN CONVEGNO GRATUITO SULLA CULTURA NAVALE E MARITTIMA
Università di Genova ed ATENA avvertono la necessità di creare un momento di incontro che consenta di realizzare una rete di contatti aperta a tutte le molteplici realtà operanti nel settore: è nata così l’idea di organizzare un Convegno nazionale di Cultura Navale e Marittima che costituisca una vera occasione di conoscenza, confronto, scambi, collaborazioni e sinergie. Il Convegno vuole sviluppare, valorizzare e rafforzare i molteplici ambiti in cui la Cultura navale e marittima viene custodita e coltivata a livello nazionale.
L’appuntamento è fissato per il 20 giugno 2014 ed il Convegno si svolgerà al Piano Nobile della storica Villa Cambiaso, sede della Scuola Politecnica dell’Università di Genova.
Un invito a partecipare è stato inviato a diversi Enti che si occupano di questo settore con un ventaglio di temi che verranno trattati nel Convegno e che si riferiscono a tutto quanto riguarda navi mercantili e militari, porti, cantieri, navigazione e navigatori dagli aspetti storici e tecnologici fino all’iconografia ed all’arte.
Non avendo la pretesa di conoscere tutti i possibili attori di questo Convegno la possibilità di proporre interventi è volutamente stata lasciata aperta anche a tutti coloro che fossero interessati ai vari argomenti proposti e che ne dovessero venire a conoscenza solo con la tecnica del “passaparola”.
LE TEMATICHE DEL CONVEGNO
Il progetto riguarda la possibilità di organizzare un grande Convegno articolato in 4 sessioni che comprendano:
- Dalle origini alla fine dell’800
- Il 900 fino alla 2^ guerra mondiale
- Dalla 2^ guerra mondiale al 3° millennio
- Tavola rotonda sui metodi di raccolta, classificazione e valorizzazione dei documenti
A corollario del Convegno sarà organizzata una rassegna delle pubblicazioni e della documentazione prodotta dalle varie fonti sparse per tutt’Italia in una specie di fiera dei libri e dei documenti navali e marittimi. Nella stessa sera del Convegno sarà organizzata una cena di Gala ed il mattino seguente una gita in battello per tutti i partecipanti e loro famiglie per visitare il porto di Genova e le sue più interessanti installazioni tecniche e commerciali. I temi affrontati durante il convegno, che dipenderanno delle relazioni preventivamente inviate da operatori, ricercatori e cultori della materia, verteranno sugli argomenti più disparati:
- Archeologia Navale
- Navi e Traffici dall’antichità ai giorni nostri
- Musei delle Navi e della Navigazione
- Storia ed Evoluzione dei Porti
- Imbarcazioni da diporto
- Imbarcazioni tipiche regionali
- Progettazione e disegno tecnico navale
- Arsenali, Cantieri, Officine e Corderie
- Compagnie Armatoriali
- Le Grandi navi da trasporto e da crociera
- Navi e Sommergibili Militari
- Attrezzature e Strumentazione di Bordo
- Modellistica navale e documentazione tecnica
- Letteratura e Biblioteche
- Grandi viaggi e viaggiatori
- La Nave nell’arte e nella iconografia
- Apparati Motore e Sistemi Propulsivi
- Imbarcazioni da lavoro
- Mezzi offshore e subacquei
- Sistemi di navigazione
VISITA IL SITO
GALLERY
Un modello di nave al Museo di Viareggio. Foto Maccione
Un modello di veliero al Museo di Venezia. Foto Maccione
Un modello di veliero al Museo Galata di Genova. Foto Maccione
Un timone al Museo di Viareggio. Foto Maccione
Una tuta da palombaro al Museo di Viareggio. Foto Maccione
L'Arsenale della Marina Militare di Venezia. Foto Maccione
Ricostruzione di un cantiere al Museo Galata di Genova. Foto Maccione