Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

In occasione della XIII edizione della Regata storica riservata ai windsurf, tenutasi lo scorso agosto in Sardegna, l’Associazione ARIE ha istituito uno speciale Trofeo che porta il suo nome

Di Serena Galvani – Ottobre 2011

Regata storica windsurf 2011LA REGATA STORICA CON TAVOLE D’EPOCA
La grande passione per il windsurf, unita all’esperienza del Club Porto Liscia (Sardegna)  nell'organizzazione di eventi che "lasciano il segno", ha permesso anche quest’anno  di organizzare, il 18 agosto scorso, la XIII Edizione della Regata Storica con Tavole d'epoca. L’appuntamento, che ogni anno si rinnova per rinverdire il ricordo delle celebri Tavole che hanno segnato gli albori di questo sport e che è ormai definito come il più glamour della stagione, da quest’anno è stato patrocinato da ARIE, Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca.

L’IDEA DEI FRATELLI PISCIOTTU
La prima idea della regata venne agli iridati fratelli Pisciottu, che la proposero anche come occasione di festeggiamento per il Ferragosto
. Negli anni la tradizione ha resistito e si è sempre di più affermata, tanto che molti atleti ormai partecipano con attrezzature ‘cult’.Il regolamento della competizione prevede che le attrezzature, messe a disposizione dal Club Porto Liscia, vengano estratte a sorte tra i partecipanti i quali non possono effettuare nessuna regolazione fino allo ‘Start’. Insomma, una vera ‘lotteria con lotta’ il cui premio è la possibilità di cavalcare una vera "Signora del mare" con le sue vele triangolari, i suoi boma in legno e le derive estraibili.
 
VINCE VITTORIO ‘MOSQUITO’ SERRA 
Il crescente interesse per questo tipo di regate si è fatto sentire molto in quest’ultima edizione e sono stati numerosi i partecipanti. Tra questi nomi eccellenti come Massimo Varrucciu, indiscusso campione degli Anni Settanta e orgoglioso papà del Campione Italiano di Freestyle Gabriele, o Vittorio Serra, soprannominato ‘Mosquito’, reduce dall'appena concluso Giro di Sardegna in Tavola a Vela che lo ha impegnato per ventuno giorni in condizioni davvero estreme. Ed è stato proprio Vittorio Serra ad aggiudicarsi il primo posto con una splendida regata condotta con grande disinvoltura sempre in testa.

DA TERRA IN MARE … E VICEVERSA
La regata si è svolta come da tradizione con la partenza "stile motocross" (da terra) e con i concorrenti impegnati in una breve corsa sulla spiaggia prima di impossessarsi dei windsurf a loro sorteggiati, per poi continuare in mare con un "bastone" assai impegnativo con bolina di circa un miglio all'interno della baia di Porto Liscia. Il vento a circa 15/20 nodi da Nord-Est ha determinato la maggiore difficoltà per l'andatura portante, che rimane sempre un’ardua impresa con questo tipo di attrezzature soprattutto considerando che, in questa kermesse, la regata non termina in mare! Occorre infatti, una volta ritornati sulla spiaggia, toccare con le mani la scrivania del Club organizzatore e infine correre ancora per una cinquantina di metri fino alla convalida, da parte dei giudici, dell'arrivo. Una sorta di triathlon del windurf, insomma, e un meritato plauso, oltre che all’organizzazione, a chi ce l’ha fatta comunque!
 
A CANALIS IL PREMIO ARIE
Il Premio ARIE, offerto dal Presidente Serena Galvani, è stato conferito a Nicola Canalis e a Michele Demuro che hanno regatato con due windsurf praticamente gemelli degli Anni Settanta, originali in tutte le loro componenti (boma, puntale e piede d'albero in legno!). La Giuria ha così motivato il premio: “Alla Tavola a Vela di maggiore valore storico, sia per restauro filologico che per l’originalità dell’attrezzatura”. 
D’altronde anche i windsurf storici fanno parte del patrimonio della nostra cultura nautica!
Per gli appassionati segnaliamo la presenza di una coppia di stupendi windsurf Bic dei primi Anni Ottanta, cavalcati da Silla Calzia e Roberto Sini.
La vera vittoria della Regata Storica è stato comunque vedere, ancora una volta, la baia di Porto Liscia piena di coloratissime vele triangolari.
 Come una cartolina che il Presidente del Porto Liscia Windsurf Club, Stefano Pisciottu, ha consegnato con orgoglio a RAI 1-Linea BLU (in onda l’8 ottobre alle ore 14,00).  
Niente altro da dire se non “La prossima volta cercate di esserci!”

LA CLASSIFICA 2011
    VITTORIO SERRA  “MOSQUITO”
    MASSIMO VARRUCCIU  “MAX”
    ALESSANDRO “ALEX”
    CESARE LAMI “DARTAGNAN”
5°   ANGELO MASOTTI “CICCI”
    RENATO ROMEO
    NICOLA CANALIS “GAZZ”    (PREMIO “ARIE” EX-EQUO)
    GUIDO GALLISAI “MC-CORMICK”
    MATTEO COTTARDO
10°  ALESSANDRO BACCHIDDU “BUMM  BUM”
11°  ANTONIO VENTRE
12°  MICHELE DEMURO “LUPONEZ”  (PREMIO “ARIE” EX-EQUO)
13°  GIANCARLO CREMA “I TROMBAIO”
14°  AMADEUS  EHRHARDT “IL SALDATORE”
15°  SILLA CALZIA “SISSI”     n.c.
16°  TONY FABRIZI     n.c.
17°  PEPPE PORRU    n.c.
18°  ALESSIO PASSARELLA    n.c.
19°  ANDREA POLLONI  “POLLON’S)  n.c.
20°  FRANCO MARCHETTO “IL GENERALE”   n.c.
21°
  ROBERTO SINI    n.c.
 

GALLERY 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio