La città di Chioggia ospita la settima edizione di un raduno che riunisce appassionati di scafi in legno, marineria storica e autocostruzione navale. Tra le iniziative anche un importante seminario sulla storia, evoluzione e recupero delle barche tradizionali.
DOVE E QUANDO
Il “7° Raduno de I Venturieri Città di Chioggia” si terrà lungo la banchina di piazza Vigo dal 2 al 5 giugno 2011. L’Associazione continua ad occuparsi da più di vent’anni delle attività auspicate e promosse dal fondatore Gian Marco Borea d’Olmo. Tra queste: crociere scuola volte alla riscoperta dell’antica marineria velica, navigazioni di ricerca naturalistica o storico-culturale, visite guidate a musei del settore, partecipazione ed organizzazione di convegni e raduni nautici, collaborazioni con enti ed istituti scientifici, costruzionerestauro di imbarcazioni da crociera. Quello dei Venturieri è uno dei più importanti raduni di barche classiche, da lavoro ed autocostruite (barche “con l’anima”) che si tiene in Adriaticoed è una rara occasione di incontro e scambio di conoscenze tra gli appassionati del settore.
UN SEMINARIO SULLE BARCHE TRADIZIONALI
Nell’ambito del Raduno, come si può notare dal programma, anche quest’anno si terrà il seminarioannuale sulla “storia e l’evoluzione nella progettazione, costruzione e recupero delle barche tradizionali”, aperto al pubblico, dove interverranno esperti di fama nazionale, ed ospiti stranieriQuesto incontro, è diventato tappa ambita e obbligata per tutti coloro che vivono il mare per passione, lavoro o turismo. Come per gli anni scorsi si prevede di avere il patrocinio della Soprintendenza dei Beni Culturali di Venezia. Ma non vi sarà solo cultura, sono previste sfilate in laguna, in modo che la flotta sia ben visibile dalle rive, gare marinaresche sia a terra che in mareenon mancheranno momenti conviviali e di svago.
PROGRAMMA 7° RADUNO DE I VENTURIERI
CITTA’ DI CHIOGGIA (VE) - dal 2 al 5 giugno 2011
2/6/2011 Giovedì:
Arrivo e sistemazione barche partecipanti alle banchine di Piazza Vigo e Fondamenta Merlin. Accoglienza barche tipiche Associazione Catboat Venezia.
Ore 14.30 (finito il mercato) montaggio ed allestimento gazebi in piazza Vigo lato Est, registrazione barche e consegna agli equipaggi delle borse omaggio dei nostri sponsor.
3/6/2011 Venerdì:
Ore 10.30 Visita al Museo Civico S. Francesco Fuori Le Mura.
Ore 16.00 Giochi marinareschi in banchina. Accoglienza barche d’epoca Associazione ASDEC.
Ore 19.00 Spettacolo di intrattenimento, con musica, canti e balli a tema marinaresco con rinfresco e coinvolgimento dei visitatori.
4/6/2011 Sabato:
Ore 9.00 Presso l’Auditorium S. NICOLO’ 4° Seminario Internazionale “ Storia ed evoluzione nella progettazione e recupero delle barche tradizionali “.
Ore 17.00 Accoglienza barche tipiche Associazione “Vela al Terzo” di Venezia.
Ore 18.30 Conferenza sulle Navigazioni Mediterranee di Cristoforo Colombo.
Ore 20.30 Cena Sociale presso il ristorante “Alle Baruffe Chiozzotte“.
5/6/2011 Domenica:
Ore 10.30 Partenza Vele al Terzo per la regata Chioggia - Venezia.
Ore 14 (… e col favore della marea) sfilata barche partecipanti al Raduno lungo i canali di Chioggia, visibile da terra. Chiusura Raduno.
VISITA IL SITO
www.venturieri.it
GALLERY