Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Barche d'epoca e classiche

Elettra, la vaporina elettrica del Cantiere Ernesto Riva

La vaporina Elettra del Cantiere Ernesto Riva 3Sabato 22 giugno 2019 è stata presentata ufficialmente Elettra, la nuova vaporina in legno motorizzata elettrica costruita dal Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul Lago di Como. Questo trasporto persone, ne porterà fino a 12, ha una lunghezza di 9,90 metri e grazie a 12 pacchi di batterie, per complessivi  180 KW, potrà navigare in modalità totalmente silenziosa per circa 5-6 ore a una velocità compresa tra 10 e 13 nodi. Elettra si affianca così a Ernesto, la lancia elettrica già presentata nel 2017, per costituire la prima vera flotta elettrica del lago, che presto si doterà di colonnine elettriche per la ricarica installate presso hotel e istituzioni.

Leggi tutto...

La Vaporina del cantiere Ernesto Riva di Como: il video

Vaporina Riva Ernesto Foto Maccione 10La Vaporina del Lago di Como è una delle recenti produzioni del cantiere Ernesto Riva del Lago di Como. Realizzata su progetto dell’ingegnere napoletano Carlo Bertorello è lunga 8 metri ed è costruita interamente in legno. La barca, nata per soddisfare le esigenze di trasporto dei clienti di un grande albergo, è in grado di imbarcare 9 passeggeri e può raggiungere i 20 nodi di velocità. Ecco il video di Barche d’Epoca e Classiche.

Leggi tutto...

Tornare a navigare, questo il suo DESTINY

Destiny 1959 19Dopo un restauro integrale compiuto in Liguria dalla Sanremo Ship il motoryacht di 27 metri Destiny, varato nel 1959 dallo storico cantiere inglese Camper & Nicholsons, è tornato a navigare. Per oltre due anni quasi cento persone sono state coinvolte nelle attività di recupero, che hanno riguardato la parziale sostituzione delle lamiere in acciaio dello scafo e il rifacimento degli interni, in ciliegio e teak ultracentenario. Tra le aziende coinvolte anche la divisione Yachting della ditta fiorentina Riccardo Barthel.

Leggi tutto...

IL MOTOSCAFO DI RAPPRESENTANZA DELL’INCROCIATORE VITTORIO VENETO CERCA NUOVO ARMATORE

Storia del recupero dell’MBN 1054, motoscafo di rappresentanza imbarcato con funzioni di ‘lancia del Comandante’ sull’Incrociatore Vittorio Veneto della Marina Militare. Oggi la barca, restaurata dal veneziano Corrado Scrascia presso il Cantiere Vento di Venezia, naviga ed è in perfetto stato di conservazione. Il proprietario è disposto a cederla ad un nuovo appassionato armatore, amante delle barche in legno che hanno fatto la storia del naviglio della nostra Marina.

Di Corrado Scrascia – Ottobre 2012
Fotografie di Corrado Scrascia e Paolo Maccione

Leggi tutto...

1920-2020, l’Inglesina Dulcinea compie 100 anni

Dulcinea MBL 11 10 2020 Foto P. Maccione 11Dulcinea, una lancia Inglesina lunga 6,40 metri costruita in legno nel 1920 dal Cantiere Taroni del Lago di Como, ha compiuto un secolo di vita. L’importante traguardo è stato celebrato presso il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario al quale la barca, sempre appartenuta a una stessa famiglia, è stata donata e dove oggi fa bella mostra di sé. Per decenni questi scafi cosiddetti “da passeggio”, lunghi, stretti e leggeri, sono stati il simbolo di un certo modo di navigare sulle acque del Lario. Originari del Tamigi, sono arrivati sul Lago di Como nell’Ottocento al seguito di facoltosi villeggianti soprattutto inglesi, da cui il termine “Inglesine”, che avevano scelto l’Italia per trascorrere lunghi soggiorni.

Leggi tutto...

Paola 1954, il recupero di un gozzo marettimaro

Il Gozzo marettimaro Paola 1954 28Paola, ex Leonardo Noto, è un gozzo marettimaro del 1954 che navigava tra la Sicilia e le Isole Egadi. Nel 2017 la barca, lunga 9 metri, è stata ritrovata da Mirco D’Angelo, 42enne vigile del fuoco trapanese con la passione per i recuperi di mezzi storici. Dopo un restauro ‘en plein air’ Paola è tornata in mare per partecipare agli eventi e alle manifestazioni dedicate alla marineria tradizionale. Oggi rappresenta una preziosa testimonianza di un passato che non esiste più.

Leggi tutto...

Che fine farà il San Giuseppe Due?

Il San Giuseppe Due al Cantiere Gallinari di Anzio Foto Maccione

Il San Giuseppe Due, la feluca di 16 metri del 1967 protagonista di due spedizioni antartiche, ha lasciato Anzio via camion, con destinazione l’Arsenale di La Spezia. Dopo anni di immobilismo lo scorso 21 giugno è andato in scena l’ultimo atto. Quale futuro per la storica imbarcazione italiana sulla quale il Comandante Giovanni Ajmone Cat compì due navigazioni polari tra il 1969 e il 1973? Ecco il racconto del giornalista Gianni Loperfido, esperto della storia del San Giuseppe Due.

Leggi tutto...

LA SAVIOLINA, LANCIONE TRADIZIONALE DELLA MARINERIA ROMAGNOLA

Nel 2014 ricorrono i vent’anni da quando la Saviolina, barca tradizionale del litorale romagnolo costruita a Gabicce nel 1928, è stata ceduta al Comune di Riccione ed è diventata il simbolo della città. Nel 1998 la Saviolina, grazie all’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale, aveva anche ottenuto il decreto di tutela da parte dell’allora Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Oggi partecipa con successo ai raduni di barche tradizionali che si svolgono da Venezia a Porto Recanati e ogni anno a Cesenatico ospita gli allievi dei corsi di navigazione storica organizzati dal Museo della Marineria.
 
Di Stefano Medas - Presidente Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale di Venezia
Ottobre 2014 - Fotografie autori vari
 

Leggi tutto...

EMIRATI ARABI: DAL ‘DUBAI MARINA’ AL ‘MUSEO MARITTIMO DI SHARJAH’

Barche d’Epoca e Classiche ha compiuto una trasferta a Dubai, la più popolosa megalopoli degli Emirati Arabi Uniti. Tra modernità e grattacieli, siamo andati alla scoperta delle tradizioni locali legate alla marineria. Tra le visite più interessanti quella al Museo Marittimo di Sharjah, un piccolo gioiello che vale la pena di scoprire. Qui è stato possibile conoscere le tipologie di imbarcazioni impiegate nel corso dei secoli per la pesca, il trasporto merci e la raccolta delle perle.
 
Di Paolo Maccione – Luglio 2014
Fotografie di Paolo Maccione

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio