Sabato 22 giugno 2019 è stata presentata ufficialmente Elettra, la nuova vaporina in legno motorizzata elettrica costruita dal Cantiere Ernesto Riva di Laglio, sul Lago di Como. Questo trasporto persone, ne porterà fino a 12, ha una lunghezza di 9,90 metri e grazie a 12 pacchi di batterie, per complessivi 180 KW, potrà navigare in modalità totalmente silenziosa per circa 5-6 ore a una velocità compresa tra 10 e 13 nodi. Elettra si affianca così a Ernesto, la lancia elettrica già presentata nel 2017, per costituire la prima vera flotta elettrica del lago, che presto si doterà di colonnine elettriche per la ricarica installate presso hotel e istituzioni.
Di Paolo Maccione – Giugno 2019
Fotografie di Paolo Maccione e Cantiere Ernesto Riva
22 giugno 2019, la vaporina Elettra entra nella flotta Riva
Aveva già fatto la sua comparsa il 25 e 26 maggio 2019 in occasione del prestigioso Concorso d’Eleganza per le due e quattro ruote di Villa d’Este, riscuotendo stupore e curiosità. Lo scorso 22 giugno ha invece ricevuto l’investitura ufficiale di nuova imbarcazione del cantiere Ernesto Riva, sul Lago di Como. Si tratta di Elettra, ultima nata presso la sede operativa di Maslianico (CO) e presentata presso la ‘Sciostra’ di Laglio, lo storico cantiere sulle rive del basso Lario. La barca, che riprende il nome della nave laboratorio di Guglielmo Marconi, è lunga 9,90 metri, larga 2,75 metri e rivisita in chiave moderna le tipologie di imbarcazioni degli anni Trenta adibite al trasporto passeggeri. Costruita in legno di mogano e teak, proveniente da foreste certificate, si differenzia per altezza e larghezza dai tipici taxi veneziani, più bassi e stretti. La presentazione è stata introdotta dal sindaco di Laglio, Roberto Pozzi, che ha purtroppo dovuto abbandonare la cerimonia di inaugurazione per presenziare all’arrivo, nella stessa giornata, dell’ex-presidente degli Stati Uniti Barack Obama e famiglia in visita privata a Villa Oleandra, la dimora di Laglio del divo hollywoodiano George Clooney e della moglie Amal, distante appena trecento metri dal cantiere di Daniele Riva. Tra i relatori della giornata anche Francesco Soletti, professore di sociologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che ha rievocato le tradizioni del cantiere, risalenti addirittura al Seicento.
ER Innovation, nascono le colonnine elettriche sul Lago di Como
Elettra è stata concepita grazie agli studi promossi dalla società ER Innovation del gruppo Ernesto Riva in collaborazione con l’ingegnere e progettista napoletano Carlo Bertorello e con l’applicazione della e-technology del gruppo svizzero Ecovolta, replicando le forme della sua gemella Cabiria, ma proponendo una propulsione più economica ed ecologica. Insieme all’e-commuter in legno Ernesto, sviluppato con il progettista German ‘Mani’ Frers, lungo 7,70 metri e in grado di trasportare fino a 7 persone, costituirà l’embrione della flotta di scafi elettrici del Cantiere Ernesto Riva. Obiettivo principale di Daniele Riva, da sempre alla guida delle sue creazioni, è infatti quello di dimostrare come il Lago di Como possa sostenere la sua vocazione turistica con imbarcazioni che rispettino e valorizzino il suo ambiente e la sua bellezza. Navigazione dolce ma performante, unita all’eleganza degli interni, alla pregevolezza dei materiali e al rispetto della tradizione. Prossimo passo, creare le basi per l’elettrificazione del Lario: alla Sciostra, infatti, sarà prossimamente installato un punto di ricarica veloce, cioè uno storage elevato e dedicato che permetta continui servizi alle barche elettriche del Cantiere e non solo.
180.000 Watt nelle batterie di Elettra
A illustrare la propulsione elettrica di Elettra, realizzata dal gruppo svizzero Ecovolta, è stato chiamato l’ingegnere vicentino Andrea Giuriato, specializzato nella progettazione e installazione di apparecchiature elettriche e elettroniche di bordo per la gestione di motori elettrici. “Oggi Elettra”, spiega, “monta 2 propulsori Brushless da 100 kW ciascuno e 2 gruppi Ecovolta da 650 V e 90 kW cadauno. Dunque un ‘serbatoio’ di carica pari a ben 180.000 Watt. A bordo sono installati anche 2 Inverter DC/AC da 150 kW ciascuno e 2 caricatori da 22 kW ciascuno. La barca offre un’autonomia di circa 5-6 ore navigando a una velocità di crociera compresa tra 10 e 13 nodi. A 22 nodi l’autonomia scende a circa 1 ora. Gli attuali tempi di ricarica, dipendenti dal tipo di colonnina presso la quale ci si ‘rifornisce’ (esistono anche le cosiddette ricariche rapide), sono di 5 ore a batterie completamente scariche”. “Le batterie di Elettra”, continua l’ingegner Giuriato, “sono del tipo al litio NMC (nichel, manganese, cobalto), non contengono liquidi, non necessitano di manutenzione e non fa differenza se vengono stivate in posizione verticale o orizzontale. Dopo circa 10 anni di utilizzo mantengono ancora l’80% del proprio potere di carica, mentre un loro eventuale smaltimento è previsto dopo circa 20 anni”.
Elettra - Scheda tecnica
Nome: Elettra
Tipo: vaporina trasporto passeggeri
Anno varo: 2019
Cantiere: Ernesto Riva – Laglio (CO)
Progetto: ER Innovation – Ing. Carlo Bertorello
Lunghezza: 9,90 metri
Larghezza: 2,75 metri
Peso: 2,4 tonnellate (senza batterie)
Materiale: legno di mogano e teak
Portata: 12 persone
Motori: 2 Brushless da 100 kW ciascuno
Batterie: 2 gruppi Ecovolta da 650V, 90 kW ciascuno
Inverter: 2 DC/AC da 150 kW ciascuno
Caricatori: 2 da 22 kW ciascuno
Velocità massima: 25 nodi
Velocità di crociera: 13 nodi
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www.cantiereernestoriva.it
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