Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Barche d'epoca e classiche

RURIK, UNO SMACK YACHT NEL MEDITERRANEO

Rurik è un raro esemplare di Smack Yacht, scafo derivato dalle ultracentenenarie barche da pesca inglesi del diciannovesimo secolo. Tutto a bordo richiama a un’epoca che non esiste più, dall’attrezzatura ai dettagli di coperta e alla velatura, caratterizzata da un armo aurico senza boma e con un lungo bompresso. Il recente restauro, compiuto presso un cantiere in Sardegna, le ha permesso di farsi ammirare in occasione di alcuni raduni di vele d’epoca, tra cui quello organizzato ogni anno dalle Vele Storiche Viareggio.  

Di Riccardo Rurik – Gennaio 2013
Fotografie Archivio Riccardo Rurik

Leggi tutto...

A BORDO DI MAUD, DOVE LA SCUOLA DI MARINERIA SI CONIUGA CON LA DIFESA DELL’AMBIENTE

Barche d’Epoca e Classiche è stata a bordo di Maud, un motoveliero costruito in Danimarca nel 1927 oggi adibito a crociere di istruzione marinaresca. Da diversi anni questa imbarcazione effettua campagne in favore della difesa dell’ambiente in collaborazione con l’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali fondato nel 1871 da Giuseppe Garibaldi.

Di Paolo Maccione – Ottobre 2012
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

SINCERITY, UN PUROSANGUE ITALIANO IN CERCA DI ARMATORE

Sincerity, costruita nel 1928, è una delle più antiche imbarcazioni d’epoca costruite dal cantiere Baglietto di Varazze. Questo ketch ha percorso migliaia di miglia tra il nord Europa, il Mediterraneo e i Caraibi, ha subìto un affondamento ed è stato successivamente restaurato. Il mobilio interno proviene da un vagone letto dell’Orient Express. Oggi la barca appartiene ad un armatore norvegese intenzionato a cederla ad un nuovo proprietario.
Di Paolo Maccione – Luglio 2012
Fotografie di Alison Langley

Leggi tutto...

OLOFERNE, LA GOLETTA CHE INSEGNA A NAVIGARE

Storia di una goletta del 1944, un tempo impiegata come barca da lavoro per il trasporto di farina e vino in Sicilia, oggi gestita dall’Associazione La Nave di Carta e adibita a crociere didattiche per studenti e disagiati sociali
 
Di Paolo Maccione – Luglio 2011
Fotografie di Paolo Maccione

Leggi tutto...

Postalino, la lancia inglese del Lago di Como compie 105 anni

Postalino 1917 Foto Bluepassion 7La storica lancia Postalino, costruita nel 1917 dal cantiere inglese Camper & Nicholsons, si appresta a compiere 105 anni. Dopo l’arrivo in Italia è stata impiegata per la pesca del corallo in Sardegna, poi come navetta per il trasporto passeggeri, barca appoggio per le regate di vele d’epoca e set galleggiante per un film con Ornella Muti. Oggi, dopo un esteso restauro compiuto dal Cantiere Leopoldo Colombo, mantiene inalterato il fascino dei motoryacht di inizio Novecento e continua a farsi ammirare sul Lago di Como, dove fa base.

Leggi tutto...

Katja, lo yacht d’epoca dal fascino inglese ha compiuto 90 anni

KATJA 1929 in navigazione 3È stato varato nel 1929 in Inghilterra dal cantiere Brooke di Lowestoft e dopo essere giunto in Mediterraneo attraverso i canali della Francia ha navigato ininterrottamente fino ai nostri giorni dimostrandosi un formidabile yacht adatto alla crociera famigliare. Il motoryacht in legno Katja (14,70 mt), sottoposto a un recente restauro, è oggi alla ricerca di un nuovo armatore che, oltre a prendersene cura, persegua l’obiettivo di fargli raggiungere un secolo di vita sul mare. Attualmente Katja naviga nella zona del medio e alto Tirreno.

Leggi tutto...

L’INCOMPETENZA DEGLI ARMATORI DEI RIVA DI LEGNO

Botta e risposta tra il sito www.altomareblu.com, specializzato nella storia delle imbarcazioni di Renato “Sonny” Levi, e Piero Maria Gibellini, presidente della Riva Historical Society, l’associazione internazionale che riunisce gli armatori dei Riva storici in legno di tutto il mondo. Se il primo bolla gli armatori Riva come incompetenti di nautica e di barche marine, il secondo li difende esibendo motivazioni circostanziate e riscontri oggettivi. L’acceso dibattito è appena all’inizio.
 
P.g.c. di Piero Maria Gibellini, Presidente RHS - Riva Historical Society
Estratto da ‘Vivariva’ n° 44 Anno XII (Estate 2014)
Ottobre 2014 - Fotografie Archivio Riva Historical Society e Paolo Maccione

 

Leggi tutto...

CORALISLE, DALLA SCOZIA AL MEDITERRANEO

Coralisle, ex Markanto e ex Pamara, è un motoryacht in legno realizzato in Scozia nel 1933 su piani di G.L. Watson, lo stesso yacht designer autore del progetto di Britannia, il panfilo reale a vela di re Edoardo VII. Lungo 23 metri, è costruito in fasciame di pitch pine su ossatura di quercia. L’imbarcazione è stata impiegata come battello di cortesia sul Tamigi, è scampata a una tempesta, ha fatto crociere charter in Mediterraneo e oggi è alla ricerca di un nuovo armatore che se ne prenda cura.
 
Di Paolo Maccione – Luglio 2014
Fotografie Archivio Nautica Blue Sea

Tarantella è stata donata alla Marina Militare, è la quindicesima vela storica in legno della flotta

Tarantella 1969 Foto Di FazioL’imbarcazione a vela Tarantella, lunga 16,70 metri, costruita in legno nel 1969 dal cantiere Carlini di Rimini su progetto di Sparkman & Stephens, è stata donata alla Marina Militare. L’atto notarile, siglato nel dicembre 2023 tra l’ex armatore Peter Schmidt e la Forza Armata, ha sancito ufficialmente il passaggio di proprietà. La barca ha lasciato il suo porto di stazionamento a Malta con destinazione Livorno, dove è entrata a fare parte della flotta di vele storiche adibite all’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale. Prevista la partecipazione ai più importanti raduni di vele d’epoca del Mediterraneo. 

Leggi tutto...

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio