Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Ilda 1946 in regata Foto P. MaccioneOltre 50 imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali si sono già iscritte al 19° raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dal 17 al 20 ottobre 2024 dall’omonima associazione insieme al Club Nautico Versilia. Presente in banchina un vero e proprio Museo Galleggiante a cielo aperto, con scafi centenari come Alzavola del 1924 o ultracentenari come Tirrenia II del 1914. Il raduno rappresenta l’ultimo appuntamento di stagione per la flotta di vele d’epoca del Mediterraneo. In quei giorni si svolgeranno tre regate, una parata delle barche con Concorso di Eleganza visibile dal molo di Viareggio, la visita ai cantieri di restauro, mostre pittorico-fotografiche e la grande cena equipaggi presso il Cantiere Navale Del Carlo.

Di Paolo Maccione – Ottobre 2024  
Fotografie di Paolo Maccione

VELE STORICHE VIAREGGIO, UN MUSEO GALLEGGIANTE A CIELO APERTO  
Banchina Raduno VSV Foto Maccione
Flotta di vele d'epoca presso le banchine del Club Nautico Versilia (Foto P. Maccione)

Half Moon 1982 Foto Maccione
Half Moon del 1982 (Foto P. Maccione)

Da ben 19 edizioni è diventato un appuntamento fisso per la più importante città turistica della Versilia e per decine di armatori che non vogliono fare mancare la loro presenza. Anche quest’anno, dal 17 al 20 ottobre, Viareggio ospiterà il Raduno Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org), organizzato dall’omonima associazione insieme al Club Nautico Versilia. Il presidente VSV Gianni Fernandes ha ricordato come con questo 19° raduno si chiuda ufficialmente la stagione di regate delle vele d’epoca in Mediterraneo. Non solo. Ogni anno vengono ospitate nuove imbarcazioni, visitabili in banchina da parte di chiunque desideri scoprire da vicino un vero e proprio Museo Galleggiante a cielo aperto. Se si considera che il più antico scafo partecipante sarà Tirrenia II del 1914, varato ben 110 anni fa, e che il più recente è LuluNikka del 2024, una costruzione classica in legno del cantiere Checchi di Massarosa, si può affermare che Viareggio ospiterà oltre un secolo di storia ed evoluzione dello yachting. La goletta Pandora di Vela Tradizionale sarà messa a disposizione per un limitato numero di persone che vorranno seguire le regate dal mare. La manifestazione è organizzata dalla FIV (Federazione Italiana Vela), che ne demanda l’organizzazione alle affiliate Associazione Vele Storiche Viareggio (VSV) e Club Nautico Versilia (CNV) col supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) e del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM).

LA CENTENARIA ALZAVOLA  
Locandina 19 Raduno Vele Storiche Viareggio
Alzavola raffigurata nell'acquerello di Emanuela Tenti nella locandina del 19° Raduno Vele Storiche Viareggio

L’imbarcazione scelta quest’anno come simbolo del 19° raduno, raffigurata nel tradizionale acquerello realizzato dalla pittrice genovese Emanuela Tenti, sarà la centenaria Alzavola, ketch bermudiano lungo 18,85 metri costruito in legno di teak birmano in Inghilterra nel 1924. Da quindici anni la barca appartiene al romano Claudio Tinari, che dopo averla rilevata dalla famiglia fiorentina Zaccagni l’ha sottoposta ad un restauro realizzato dal Cantiere Del Carlo. Oggi è diventata anche simbolo di vela inclusiva, perché periodicamente ospita equipaggi composti da ragazzi con differenti abilità. Le tre regate in calendario, una al giorno da venerdì a domenica, si potranno seguire dalle spiagge proprio come avviene in questo periodo a Barcellona in occasione dell’America’s Cup. Il programma in mare include una parata per il Concorso di Eleganza nella giornata di sabato mattina. Le imbarcazioni sfileranno davanti al molo di Viareggio per essere giudicate da un’apposita commissione che decreterà la vincitrice alla quale andrà in premio un orologio messo in palio da Orologi Calamai. A tutto questo farà da cornice una sfilata dei Dandy all’insegna del gusto, dell’eccentricità e della creatività.

IL PROGRAMMA DEL XIX RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO  
Flotta VSV in regata Foto Maccione
La regata Vele Storiche Viareggio (Foto P. Maccione)

Giovedì 17 ottobre 2024  
Porto di Viareggio: arrivo imbarcazioni e assegnazione posti in banchina  
Ore 19.00: aperitivo di benvenuto c/o Club Nautico Versilia e premiazione del Click Day

Venerdì 18 ottobre 2024  
Ore 09.30 - Club Nautico Versilia, apertura manifestazione alla presenza delle Autorità e presentazione del Museo Galleggiante  
Ore 10.30 - Gazebo antistante CNV: briefing regata  
Ore 11.00 - Porto di Viareggio: uscita imbarcazioni, regata  
Ore 14.00 – Apertura Museo Galleggiante  
Ore 18.30 - Cantiere Del Carlo in Via dei Pescatori: visita alle barche in restauro e merenda per gli equipaggi

Penelope 1965 in Parata Foto MaccionePenelope del 1965 della Marina Militare, quest'ultima da sempre presente al raduno viareggino (Foto P. Maccione)

Sabato 19 ottobre 2024  
Ore 10.00 – Briefing di regata  
Ore 11.30 - Porto di Viareggio: uscita imbarcazioni, sfilata per l’assegnazione del Premio Eleganza, regata  
Ore 20.00 - Cantiere Del Carlo (in Darsena Italia): cena con musica dal vivo per gli equipaggi

Domenica 20 ottobre 2024  
Ore 12.00 – Uscita imbarcazioni dal porto di Viareggio  per una eventuale regata costiera dal pontile del Lido di Camaiore a quello di Forte dei Marmi  
Ore 16.30 – Chiusura Museo Galleggiante  
Ore 17.00 – Premiazione

Pilgrim 1971 in Parata Foto MaccionePilgrim, il ketch bermudiano del 1971 di Emmanuele Dalla Vecchia in parata davanti al molo di Viareggio (Foto P. Maccione)

La sede del Club Nautico Versilia ospiterà la mostra di acquerelli di Emanuela Tenti e le foto di Marco Trainotti. Sabato mattina, a partire dalle 11.30, dal molo di Viareggio sarà possibile per il pubblico seguire la parata delle imbarcazioni per il Premio Eleganza.

I SOSTENITORI DEL 19° RADUNO  
CNV regatanti
L'ingresso del Club Nautico Versilia di Viareggio

Il 19° Raduno Vele Storiche Viareggio si svolge con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Viareggio, Comune di Camaiore, Comune di Forte dei Marmi, Federazione Italiana Vela, Comitato Internazionale del Mediterraneo, Fondazione Carnevale di Viareggio, con la collaborazione della Guardia Costiera e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca). L’Associazione Vele Storiche Viareggio ringrazia tutti i partner che ad ogni edizione sostengono la manifestazione: Cantiere Navale Francesco Del Carlo, Antinfortunistica Toscana Versil Form, 4F Group, Cordificio Ferretti, Versilia Marine Service, Formulamare, Frisbi energia naturale, Veleria Millenium, Orologi Calamai, Aubert Verniciature Yacht, Navigo, Yacht Inox, Bazar Pucci, Citti Firenze, Excibus, Rose Barni, Consorzio del Prosciutto Toscano, Acqua San Carlo, AS Yacht Engineering Service, 10 10 CFS, Acqua Silva, Wove Serigrafia Giuliani, Ubi Maior Italia, Punto Nave Viareggio, Masseria Canestrello pasta artigianale, Bertacca Sail Equipment, Arpeca Haulage & Refitting, Biancoforno, Porto di Pisa, Approdo Calafati, RGB Cube, Yacht Broker,  Underwater Service Sommozzatori, Pastificio Morelli 1860, VMB Yachts, RYA Training Center, Navionics, Consorzio Lamma, FIBaS Federazione Italiana Barche Storiche, Circolo Nautico Mugello, Società Canottieri Firenze, Viareggio Porto 2020, iCare, Club Subacqueo Artiglio, Vela Tradizionale, Barche d’Epoca e Classiche.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA  
Regate Vele Storiche Viareggio Foto Maccione 1
In regata davanti alle spiagge di Viareggio (Foto P. Maccione)

Club Nautico Versilia - Associazione Vele Storiche Viareggio  
Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU)  
E-mail CNV: clubnauticovg@aruba.it   
Web CNV: www.clubnauticoversilia.com

Consiglio Direttivo VSV, Cell. +39 348 5809440   
E-mail Presidente VSV : g.fernandes@velestoricheviareggio.org   
E-mail Segretario VSV: a.viggiano@velestoricheviareggio.org    
Web VSV: www.velestoricheviareggio.org

RELAZIONI ESTERNE  
Serena Laudisa – Cell. +39 338 7964221 - serenalaudisa@gmail.com   

UFFICIO STAMPA 
Paolo Maccione – Cell. +39 347 4218095 - maccione.paolo@gmail.com     
Sandro Bagno – Cell. +39 339 5089835 - bagnosandro@gmail.com   
Paola Zanoni - Club Nautico Versilia - Cell. +39 335 5212943 - paolazanoni@icloud.com

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio