Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Crivizza 1966 in regata Foto MaccioneConclusa a Viareggio, con la partecipazione di 58 imbarcazioni, la diciassettesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzata dal 13 al 16 ottobre 2022 dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. A Pilgrim il Trofeo Vele Storiche Viareggio, mentre Onfale si è aggiudicato il Trofeo Challenge Sangermani. La Coppa AIVE del Tirreno e il Trofeo Artiglio 2022 sono stati vinti entrambi da Barbara del 1923 tra gli Yachts d’Epoca e Crivizza del 1966 tra gli Yachts Classici. Manuela V del 1961 ha conquistato il più alto gradino del podio nella classe 5.50 Metri Stazza Internazionale, mentre Ojalà II ha vinto la prima edizione del “Rally arrivo al Raduno”.

Di Paolo Maccione – Ottobre 2022 
Fotografie di Paolo Maccione

 

VELE STORICHE VIAREGGIO, IL VIDEO YOUTUBE 2022

 

I VINCITORI DEL 17° RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO

Pilgrim 1971 Foto MaccionePilgrim del 1971, il ketch Marconi vincitore del Trofeo Vele Storiche Viareggio 2022  - Foto P. Maccione

Rainbow 1972 Foto MaccioneRainbow (1972) - Foto P. Maccione

Quattro giorni di manifestazione, 58 scafi intervenuti suddivisi in nove gruppi di omogeneità, due regate corse con brezze leggere, tre mostre pittoriche e fotografiche degli artisti Emanuela Tenti, Marco Trainotti e Davide Besana, una visita guidata ai restauri in corso presso il Cantiere Del Carlo che, dopo la pandemia, è tornato ad ospitare la grande cena equipaggi di sabato sera presso la sede in Darsena Italia. Questi i numeri della diciassettesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzata dal 13 al 16 ottobre 2022 dall’omonima associazione, (www.velestoricheviareggio.org) presieduta da Gianni Fernandes, e dal Club Nautico Versilia (www.clubnauticoversilia.it), capitanato da Roberto Brunetti. Il Trofeo Vele Storiche Viareggio è stato assegnato al ketch Pilgrim del 1971, arrivato appositamente da Napoli al comando del giovane Emmanuele Dalla Vecchia, figlio del compianto Pippo ex presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, che mantiene così viva la tradizione velica di famiglia. Questi i vincitori delle singole categorie: Rainbow (1972), anche vincitrice del Trofeo intitolato all’Ammiraglio Florindo Cerri, Margaret (1926), Oenone (1935), Alcyone (1952), Onfale (1962), Dragonera (1961), Malteba (1979), Nonnopio (1971), Kaloni (1979). Nelle classifiche con certificato di stazza CIM, curate dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), hanno vinto Alcyone tra gli ‘Yachts Epoca’ e Onfale tra gli ‘Yachts Classici’, quest’ultima vincitrice altresì del Trofeo Challenge riservato agli scafi varati dal cantiere ligure Sangermani. Ancora una volta il raduno, patrocinato dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), dalla FIV (Federazione Italiana Vela) e dal CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo), si è distinto per l’elevato livello organizzativo e logistico, curati in primis dal vice presidente VSV Riccardo Valeriani, dal Direttore Sportivo del CNV Muzio Scacciati e dal Maestro di Casa Roberto Fini, anche armatore della barca-giuria Magim.     

LA LUNGA STAGIONE DI BARBARA E CRIVIZZA

Barbara 1923 Foto MaccioneBarbara, yawl bermudiano del 1923 (Foto P. Maccione)

La vittoria di Barbara (1923) del fiorentino Roberto Olivieri, al comando di Vincenzo Zaccagni, è stata frutto delle oltre 1500 miglia di mare percorse da questo yacht per partecipare a tutti i raduni del Tirreno centrale e settentrionale (Livorno, Le Grazie, Arcipelago Sail Rally, Argentario Sailing Week, Napoli, Gaeta, Imperia, Mariperman La Spezia, Viareggio), alternando a bordo oltre 50 membri di equipaggio. Un preludio per i grandi festeggiamenti che si terranno nel 2023, anno del centenario. A Barbara è stato anche assegnato il “Premio Sostenibilità”, offerto da DAPHNÈ Sanremo per il suo impegno nel sociale attraverso il progetto Re-inspiration, rivolto ai malati di fibrosi cistica. Prima volta a Viareggio invece per Crivizza del 1966 di Ariella Cattai e Gigi Rolandi, che da quando è tornata a navigare ha letteralmente dimostrato di essere uno scafo vincente. Basti pensare che nel corso delle partecipazioni alle regate estive la barca è sempre salita sul podio. Crivizza entrerà presto al Cantiere Del Carlo per una serie di lavori in vista della prossima stagione.

LE INIZIATIVE COLLATERALI
Cantiere Del Carlo Foto Maccione
La visita ai restauri in corso presso il Cantiere Del Carlo, con il motoryacht Portola del 1928 (Foto P. Maccione)

Come ogni anno è stato possibile seguire le regate dal mare a bordo della goletta Pandora dell’associazione “Vela Tradizionale” e sul motorsailer del “Club Subacqueo Artiglio” di Viareggio. Presenti a Viareggio anche una ventina di studenti del corso di laurea magistrale in Design Navale Nautico e Ingegnere Nautico del campus universitario Polo Marconi della Spezia ai quali Francesco Foppiano, vice presidente del CIM, ha descritto il mondo delle barche d’epoca. Presso il Cantiere Del Carlo il Commodoro VSV Enrico Zaccagni e il consulente Emiliano Parenti hanno illustrato ai regatanti il restauro in corso del motoryacht Portola del 1928, impiegato sul set del film A qualcuno piace caldo con Marilyn Monroe e Tony Curtis e Star Sapphire, un ketch di Laurent Giles del 1957 lungo 22 metri che tornerà in mare la prossima stagione. Ai fini della sicurezza della navigazione, ogni giornata di regata è sempre stata preceduta dalla consultazione delle previsioni elaborate da Lamma Meteo e dalla predisposizione dell’applicazione Navionics che consentiva di conoscere in tempo reale la posizione in mare di ogni barca sul campo di regata. Altre imbarcazioni, come Lisa of La Tour del 1958,  Freya del 1981 e lo Sciarrelli Kalua del 2001, partecipavano al raduno per la prima volta.

LE CLASSIFICHE VELE STORICHE VIAREGGIO 2022  

Onfale 1962 Foto MaccioneOnfale del 1962 (Foto P. Maccione)

Alcyone 1952 e Berenice 1973 Foto MaccioneAlcyone (1952) e Berenice (1973) - Foto P. Maccione

Di seguito i primi tre classificati per ognuno dei nove raggruppamenti nei quali sono state suddivise le imbarcazioni:

Classe VSV 0: 1° Rainbow  - 2° Chaplin  - 3° Stella Polare

Classe VSV 1: 1° Margaret  - 2° Patience – 3° Kipawa (DNS) 

Classe VSV 2: 1° Oenone  - 2° Vistona  - 3° Artica II   

Classe VSV 3: 1° Alcyone - 2° Sula  - 3° Mä Vista   

Classe VSV 4: 1° Onfale  - 2° Midva  - 3° Crivizza 

Classe VSV 5: 1° Dragonera  - 2° Freya - 3° Kalua

Classe VSV 6: 1° Malteba  - 2° Gioconda  - 3° Millenium Falcon   

Classe VSV 7: 1° Nonnopio  - 2° Scilla - 3° Predator 

Classe VSV 8: 1° Kaloni - 2° Good Girl - 3° Marie Anne

LE CLASSIFICHE AIVE E I VINCITORI STAGIONALI

Classifica AIVE Yachts Epoca (9 iscritti a Viareggio): 1° Alcyone – 2° Vistona – 3° Oenone

Classifica AIVE Yachts Classici (12 iscritti a Viareggio): 1° Onfale – 2° Crivizza – 3° Ojalà II  

Trofeo Artiglio 2022 “Epoca”: 1° Barbara – 2° Alcyone – 3° Margaret

Trofeo Artiglio 2022 “Classiche”: 1° Crivizza – 2° Ojalà II – 3° Onfale

Coppa AIVE del Tirreno 2022 “Epoca”: 1° Barbara – 2° Olympian – 3° Alcyone

Coppa AIVE del Tirreno 2022 “Classiche”: 1° Crivizza – 2° Ojalà II – 3° Grifone

Barbara e Crivizza sono inoltre risultate entrambe vincitrici del Trofeo Challenge Artiglio 2022.

“MANUELA V” VINCE NELLA CLASSE 5.50 METRI STAZZA INTERNAZIONALE
Manuela V 1961 Foto Maccione
Manuela V, il 5.50 Metri Stazza Internazionale del 1961 vincitore a Viareggio, nonchè Campione Nazionale di classe in carica (Foto P. Maccione) 

Sono stati sette gli scafi della classe dei 5.50 Metri Stazza Internazionale, ex classe olimpica nata nel 1949, che hanno partecipato al XVII Raduno Vele Storiche Viareggio e regatato su un percorso a loro dedicato. A causa della mancanza di vento è stato possibile disputare una sola prova, vinta in assoluto da Manuela V (1961 – YCRC) del milanese Guido Tommasi, campione italiano in carica, seguita da Whisper (1983 - CVMV) di Richard Leupold e Violetta IV di Giangiacomo Stefanon (1957 – CVC). I primi tre della classifica ‘Classici’ sono stati Manuela V, Violetta IV e Twins X (1960 - AVEV). Gli altri 5.50 presenti a Viareggio erano Grifone (1963 - Marina Militare), Twins IX Enterprise (1958 –  Barone/Lombardi) e Rabicano (1967 – Museo della Barca Lariana).   

I SOSTENITORI DEL XVII RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO
VSV in regata Foto Maccione
Le Vele Storiche in regata (Foto P. Maccione)

Il raduno Vele Storiche Viareggio ringrazia le aziende che hanno sostenuto la manifestazione. Sponsor: Cantiere Navale Del Carlo, 4F Group, Marine Pool, Veleria Millenium Marine Covers, ASF Yacht Engineering Service, Picchiani & Barlacchi, Navigo Toscana, Frisbi Energia, Europromo. Sponsor tecnici: Franchini Mare yacht line, Formulamare, Marine Store, Richmond’s, Bazar Pucci, Masseria Canestrello pasta artigianale, Rose Barni, Consorzio Del Prosciutto Toscano, Navionics, Acqua San Carlo, Pastificio Morelli 1860, Approdo Calafati Lenci Sub, Yacht Broker, Arpeca, Cantine Castelli del Grevepesa, Ubi Maior Italia, Forniture Bertacca, Punto Nave Viareggio. Partner: FIBaS, DAPHNÈ Sanremo, Consorzio Lamma, iCare, Viareggio Porto 2020, Marina Genova Aeroporto-Yacht & Garden, Barche d’Epoca e Classiche, Nautica Report, Club Subacqueo Artiglio Viareggio, Vela Tradizionale Scuola di Marineria.

L’ASSOCIAZIONE VELE STORICHE VIAREGGIO 
L’Associazione Vele Storiche Viareggio riunisce armatori, navigatori e appassionati ed è stata fondata l’8 ottobre 2005 presso l’omonima città toscana con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e storico e del patrimonio culturale che queste imbarcazioni rappresentano. Attualmente il suo consiglio direttivo è guidato da Gianni Fernandes, presidente dal 2015, Enrico Zaccagni, Commodoro e responsabile dell’archivio storico dell’associazione, Riccardo Valeriani, vice-presidente e responsabile della logistica e dal segretario Andrea Viggiano.

IL CLUB NAUTICO VERSILIA
Il Club Nautico Versilia, forte di un passato illustre e determinato ad avere un futuro ancora più prestigioso, è stato fondato nel 1957. Grazie anche alle molteplici iniziative sportive, culturali e sociali, alla sinergia tutt’ora immutata con la Capitaneria di Porto e la Marina Militare, alla sede prestigiosa e strategicamente posizionata, il CNV si è affermato in breve tempo a livello nazionale ed internazionale divenendo un punto di riferimento per la città di Viareggio e la Versilia. L’attuale Consiglio Direttivo punta a dare sempre più slancio al Club valorizzando la tradizione nautica e lo sport, promuovendo il territorio e il rispetto per il mare, rivolgendo una grande attenzione ai giovani e alle Scuole, e organizzando importanti competizioni sportive, eventi glamour e manifestazioni ricche di fascino come il Raduno Vele Storiche Viareggio. 

INFORMAZIONI 
www.velestoricheviareggio.org 
www.clubnauticoversilia.it 

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio