Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Valentina 1975 Foto MaccioneConclusa la 22esima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, tenutasi dal 2 al 5 settembre 2021. Oltre 40 le barche all’ormeggio, di cui 35 quelle che hanno partecipato alle due regate disputate (la terza è stata annullata per mancanza di vento). Sei le prove disputate per i 7 Dragoni presenti. Tra i ritorni in regata quello di Valentina, il Sangermani del 1975 reduce da importanti lavori di messa a punto effettuati presso il cantiere Sibma Navale di Imperia. Guarda la videointervista. La prossima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia si terrà dall’8 all’11 settembre 2022.

Di Paolo Maccione – Settembre 2021 
Fotografie di Paolo Maccione – Video di Barche d’Epoca e Classiche

IL RITORNO DI VALENTINA (… AFFONDATA A 240 METRI DI PROFONDITÀ) 

Valentina è un 6 Metri S.I. (Stazza Internazionale) varato dallo storico cantiere ligure Sangermani di Lavagna nel 1975 (è la costruzione numero 202). Il progetto di questa barca, lunga 10,77 metri, è dell’americano Gary Mull. Nel 1978, durante una regata sul lago di Ginevra, dopo essersi infilata in un’onda, si è inabissata a 240 metri di profondità. Recuperata fortunosamente (scoprilo come nella videointervista) è tornata da Sangermani e successivamente è stata armata dalla famiglia di imprenditori milanesi Pavese, appassionati velisti che nel corso dei decenni hanno partecipato a innumerevoli regate di vele d’epoca in tutto il Mediterraneo, non solo su Valentina, ma anche su Samurai (presente a Imperia), il Sangermani di 19 metri che appartiene alla loro famiglia dal 1962, anno del varo. Verso la fine del 2020 Valentina è entrata presso il cantiere Sibma Navale Italiana di Dolcedo, nell’entroterra ligure alle spalle di Imperia, dove è stata sottoposta a una serie di lavori che hanno riguardato lo scafo in legno di mogano e l’attrezzatura velica. Alle Vele d’Epoca di Imperia 2021 ha vinto nella propria categoria.

LE CLASSIFICHE 
Partenza regata Imperia 2021 Foto Maccione
Partenza della regata (Foto P. Maccione)

Barbara 1923 Foto Maccione
Barbara (1923) - Foto P. Maccione

Due le regate disputate a Imperia 2021, con venti da nord est che, soprattutto nella prima giornata, hanno raggiunto intensità di circa 20 nodi. La terza prova di domenica 5 settembre, dopo la parata, è stata annullata a causa della mancanza di vento. Queste le imbarcazioni vincitrici nelle varie classi: SAGITTARIUS (Classici 1), CHAPLIN (Classici 2), NIN (Epoca Aurici 1), CHINOOK (Epoca Aurici 2), JOUR DE FETE (Epoca Marconi 1), MARIELLA (Epoca Marconi 2), VALENTINA (6 Mt S.I.), MISS KAPPA IV (Ior), GOLFO MISTICO (Spirit of Tradition). Lo yawl Barbara del 1923, in rappresentanza dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, si è piazzato al terzo posto nella propria categoria. Sono state 6 le prove disputate dai sette Dragoni presenti a Imperia. La vittoria è andata a Rockenrolla For Emmara di Alessandro Soleiro (ITA-79, YCS), che ha preceduto in classifica Balthazar di Giovanni Stracquadaneo (ITA-44, YCIM) e Fafnir di Alberto Marconi (ITA-56, TCI). Lo Yacht Club Imperia, presieduto da Biagio Parlatore, ha curato l’organizzazione a mare delle regate.

I PREMI SPECIALI E L'ARRIVEDERCI AL 2022 
Greylag 1932 Foto Maccione
L'equipaggio di Greylag (1932) - Foto P. Maccione

Tuiga 1909 Foto Maccione
Tuiga (1909) - Foto P. Maccione

Il premio Comune di Imperia è stato assegnato all’imbarcazione Lulu, il più datato yacht da diporto di Francia e il più antico partecipante al raduno. Il premio Assonautica Imperia è andato invece a Penelope, imbarcazione della Marina Militare che ha partecipato per la prima volta al raduno. Il premio Ranzini è stato assegnato all’equipaggio di Beatrice, barca portabandiera della Città di Imperia, in quanto equipaggio più giovane tra i partecipanti. Il premio Daphne è andato alla comandante donna Elise Garcin, comandante di Jour de Fete. Il trofeo Eleganza Engel & Volkers, assegnato alla barca che ha rispettato più fedelmente i parametri della grande parata secondo il giudizio di una giuria selezionata, è andato al Tuiga, imbarcazione portabandiera dello Yacht Club de Monaco. La XXIII edizione delle Vele d’Epoca di Imperia si terrà dall’8 all’11 settembre 2022. Qui tutte le classifiche dei vincitori: https://www.veledepoca.com/classifiche-2021/

VISITA IL SITO 
www.veledepoca.com

GALLERY


NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio