Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Manitou 1937Si è aperta la settimana che porta all’inaugurazione delle Vele d’Epoca di Imperia 2021, in programma da giovedì 2 a domenica 5 settembre. Il Raduno ritorna per la sua XXII edizione, dopo lo stop causato dalla pandemia nel 2020.

A cura della redazione – Agosto 2021 
Fotografie di Loris Pozzetto

ATTESE OLTRE 50 BARCHE 
EA 1952
Ea (1952)

La regata vista dal ParasioLa regata vista dal Parasio

Quarantaquattro le bellissime Regine del mare iscritte, alle quali si aggiungono una decina di Dragoni e tre splendide imbarcazioni della Marina Militare (Chaplin, Corsaro II, Penelope), che portano il totale dei legni in Banchina ad oltre 50. L'evento è organizzato da Assonautica, Yacht Club Imperia con la collaborazione della Lega Navale Italiana sez. di Imperia. Presenti, tra i tanti, Lulu, un vintage yacht classe 1897, la più antica barca  da diporto in Francia, Manitou, la barca del presidente americano John F. Kennedy; la spettacolare Orion con i suoi 50 metri e Mariella (24 metri), che batte bandiera di Antigua. Ci saranno anche Beatrice, la barca portabandiera della Città di Imperia donata di recente al Comune dall'imprenditrice Diana Bracco, che prenderà parte alla regata con un equipaggio composto da giovani imperiesi. Confermata la presenza anche del Tuiga, barca portabandiera dello Yacht Club de MonacoLa giornata inaugurale, giovedì 2 settembre, avvia la sua parte prettamente tecnica alle 9.30 con l'iscrizione di tutti i partecipanti alla regata. Alle ore 17.30 taglio del nastro di questa nuova edizione: cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari presso il palco centrale di Calata Anselmi con il suggestivo accompagnamento della Fanfara della Marina Militare per la cerimonia dell'alzabandiera.

IL PROGRAMMA
Vele dEpoca Imperia
Regata di vele d'epoca

CARGO, l'area espositiva introdotta nella passata edizione, aprirà i propri stand mercoledì 1 settembre, proponendo oggetti artigianali, arredi e accessori legati al mondo marittimo ma non solo. Quella stessa sera, alle ore 21, è in programma il Gran Galà della Danza con CSEN e CONI. Alle ore 22.45 di sabato 4 settembre torna il tradizionale spettacolo pirotecnico, un omaggio alla città e agli yachts presenti in banchina. Per osservarlo meglio si consiglia al pubblico di seguire lo spettacolo dal Molo San Lazzaro, Banchina Medaglie d’Oro o dal Parco Urbano San Leonardo. Domenica 5 settembre, ultima giornata di regata per le Regine del Mare che uscendo dal porto daranno sfoggio di tutta la loro bellezza per aggiudicarsi il Premio de La Grande Parata. Parata di eleganza, infatti, a partire dalle ore 10 sul Molo Lungo di Porto Maurizio. Spettacolo imperdibile per chi è appassionato del bello e vuole osservare da vicino la maestosità di queste Signore senza tempo. A partire dalle ore 17.30 presso il palco di calata Anselmi si terrà la cerimonia ufficiale di chiusura che premierà i vincitori dell'edizione 2021 delle Vele d'Epoca di Imperia

VISITA IL SITO 
www.veledepoca.com

GALLERY

 
 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio