Il 9 e 10 settembre 2017 si è svolta a Monfalcone la prima edizione dell’International Hannibal Classic, organizzata dallo Yacht Club Hannibal, una nuova regata per vele d’epoca valida come terza tappa del circuito ‘Coppa AIVE dell’Adriatico’. A causa del maltempo la regata da Monfalcone a Portorose, in Slovenia, è stata sostituita da una singola prova disputata nel golfo lungo un percorso a triangolo. Tredici le imbarcazioni partecipanti. Ecco la cronaca di Barche d’Epoca e Classiche, presente alla manifestazione.
Di Paolo Maccione
Fotografie di Paolo Maccione
International Hannibal Classic 2017, il video
La prima volta dell’Hannibal Classic
Molto Hannibal … e poco International. Il maltempo ha (parzialmente) rovinato la prima edizione dell’International Hannibal Classic, nuova regate per vele d’epoca e classiche valida come terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico 2017. La prevista regata da Monfalcone a Portorose (Slovenia) e ritorno è stata infatti sostituita da un’unica prova a triangolo disputata nella giornata di sabato 9 settembre. Cancellata la prova di domenica 10 settembre a causa delle proibitive condizioni meteorologiche. Alla manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Hannibal, erano ammessi gli scafi a vela d’epoca, classici, Sciarrelli e Spirit of Tradition, che correvano con regolare certificato di stazza CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo). “Anche se a questa prima edizione non abbiamo potuto vivere l’internazionalità dell’evento con la sosta in Slovenia”, ha dichiarato Loris Plet direttore sportivo dell’Hannibal, “siamo comunque contenti di avere posto le basi di questa nuova manifestazione organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Vele d’Epoca oggi presieduta dal professore Pier Maria Giusteschi Conti, presente a Monfalcone. Dopo questa prima edizione ‘zero’ speriamo nel 2018 di potere rispettare il percorso previsto inizialmente.”
Le imbarcazioni partecipanti
Tredici le imbarcazioni partecipanti a questa prima edizione dell’International Hannibal Classic. A causa del mare grosso altre potenziali partecipanti come Coch Y Bondhu e Al Na’Ir III non sono riuscite a partire da Rimini per raggiungere il porto friulano. Questi gli scafi presenti a Monfalcone: Strale (1967), Serenity (1936), Shahrazad (1970), Angelica IV (2000), Gilla (1951), Finola (1930), Auriga (1971), Carina (1968), Flora (1975), Nestore (1965), Levantades II (1960), Hwyl (prog. 1974), Capriccio (1981). Angelica IV è il cutter bermudiano lungo 16,50 metri portabandiera dello Yacht Club Hannibal, progettato da Carlo Sciarrelli e costruito in legno dal Cantiere Carlini di Rimini. Timoniere di Finola era Gianfranco Oradini, campione d’Europa sui Laser nel 1975 e olimpico nella classe Soling a Montreal 1976. Ha un po’ stupito la mancata partecipazione di tanti scafi tradizionali, comunque presenti in gran numero lungo le coste dell’alto Adriatico. Il porto di Trieste, pieno di scafi storici, dista infatti solo 12 miglia. Onore dunque a Gilla, che per partecipare a questa manifestazione ha percorso 120 miglia di mare da Fano, suo porto di stazionamento. Che sia da sprone per tutti gli altri alla prossima edizione.
La regata e i vincitori
Sabato 9 settembre si è svolta l'unica regata disputata in questa prima edizione dell’International Hannibal Classic. Nel primo pomeriggio una finestra di bel tempo ha permesso di allestire un campo di regata a triangolo di lunghezza pari a 4,5 miglia. Due i giri previsti. La partenza è avvenuta con circa 7 nodi di vento. A causa della diminuzione dell’intensità del vento il percorso è stato ridotto a un solo giro e alcune imbarcazioni non sono comunque riuscite a tagliare la linea del traguardo entro il tempo massimo stabilito. Questi i vincitori:
Line Honour (prima arrivata in tempo reale)
Strale (Circolo Velico Ravennate)
CIM Epoca + Classiche (raggruppamento unico a causa della mancanza del numero minimo di scafi d’epoca che non hanno potuto costituire un gruppo a sé):
1 – Strale (Circolo Velico Ravennate)
2 – Flora (CUS Bologna)
3 – Finola (YCPP - anche 1^ tra le Epoca)
Classiche Sciarrelli
1 – Angelica IV (Yacht Club Hannibal)
2 – Shahrazad (STV)
3 - Auriga (PSM)
Spirit of Tradition
1 – Angelica IV (Yacht Club Hannibal)
2 – Carina (SNL)
Sabato sera, nel corso della cena presso il Ristorante del Marina Hannibal, tutti gli armatori hanno ricevuto uno speciale occhiale da sole realizzato in esclusiva e in edizione limitata da W-EYE, sponsor dell’evento. Lo stesso titolare dell’azienda, Doriano Mattellone, ha consegnato e certificato ogni singolo pezzo, costruito in Mogano Sapelli su disegno di Matteo Ragni (quest’ultimo anche regatante su Capriccio, una Passera del 1981). Luca Strassera di Esa Instruments ha invece illustrato la possibilità di montare anche a bordo delle barche d’epoca la strumentazione di navigazione con centraline e sensori wireless evitando di stendere cavi o fare buchi.
La mostra di Edino Valcovich
La manifestazione si era aperta ufficialmente venerdì 8 settembre con la mostra ‘Il Vento e le Vele’ di Edino Valcovich presso le sale dello Yacht Club Hannibal a Monfalcone. Valcovich, ingegnere e docente di Architettura tecnica all’Università di Trieste, artista poliedrico che nella sua carriera ha dedicato diverse opere al mare e alle imbarcazioni con il caratteristico segno a matita, assetto formale dell’opera arricchito dalla campitura acquerellata, per la prima edizione dell’International Hannibal Classic ha realizzato la locandina della manifestazione. Per lui, ex allievo della locale Scuola Vela Tito Nordio, è stato un po’ come tornare a casa. Finora sono state circa 20 le mostre di Valcovich allestite a livello locale.
A Trieste le ultime due tappe della Coppa 2017
Dopo l’International Hannibal Classic, la Porto Piccolo Classics di Sistiana (TS) e il V Trofeo Principato di Monaco a Venezia svoltesi a giugno, la flotta di vele d’epoca dell’Adriatico si darà appuntamento a Trieste dal 30 settembre all’1 ottobre per la XX edizione del Trofeo Città di Trieste e il 7 ottobre per la Barcolana Classic. Al termine della quinta tappa verrà decretato il vincitore di questa seconda edizione della Coppa AIVE dell’Adriatico 2017. Occhi puntati sulle barche Serenity e Finola tra le Epoca e su Strale, Al Na’Ir III, Auriga e Shahrazad tra le Classiche. La sfida è ancora aperta!
Gallery
Visita il sito
www.yachtclubhannibal.it
www.aive-yachts.org