La Antigua Classic Yacht Regatta ha aperto ufficialmente la dodicesima edizione del Panerai Classic Yachts Challenge 2016, il circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche. A Antigua, dove hanno partecipato 40 imbarcazioni, ha vinto lo sloop Janley del 1948. Presenti anche giganti della vela come la goletta di 65 metri Adix, la replica del 2014 Columbia e Alexa of London del 1992. Il PCYC, che proseguirà fino a settembre 2016, è composto da 10 tappe. Quest’anno il Circuito Mediterraneo si svolgerà tra Antibes, Argentario, Imperia e Cannes (la tappa spagnola di Mahon è stata esclusa).
Di Paolo Maccione – Aprile 2016
Fotografie Autori vari
Antigua Classic Yacht Regatta, vince lo sloop Janley del 1948
Si è conclusa con la vittoria di Janley, che ha ricevuto l’orologio Panerai in palio, la ventinovesima edizione della Antigua Classic Yacht Regatta, tenutasi ad Antigua dal 13 al 19 aprile. Lo sloop bermudiano del 1948 ha vinto il prestigioso trofeo offerto dal marchio fiorentino di alta orologeria sportiva Officine Panerai superando quaranta imbarcazioni d’epoca tra le più belle al mondo e ha così aggiunto il proprio nome all’albo d’oro del Panerai Classic Yachts Challenge 2016, il circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Janley è un modello di Pacific Cruising Class, uno sloop bermudiano lungo 14 metri costruito in mogano e quercia nel 1948 presso il cantiere Kettenburg di San Diego, in California. La barca ha regatato per molto tempo lungo la costa occidentale degli Stati Uniti e preso parte a competizioni importanti come la Transpac e la Lipton Cup. Nel 2014 è stata acquistata dai nuovi armatori e sottoposta a un importante restauro effettuato presso il locale cantiere Woodstock Boatbuilders.
La flotta divisa in 5 categorie
La flotta dell’Antigua Classic Yacht Regatta 2016 è stata suddivisa in cinque categorie (Vintage, Classic, Traditional, Classic GRP, Spirit of Tradition) e in altri sottogruppi. Quattro le regate disputate, di lunghezza variabile tra 11 e oltre 20 miglia, ognuna identificata da un nome: Old Road, Butterfly, Kenny Coombs Memorial Cannon Race, e Windward Race. Tra le imbarcazioni partecipanti, ben sette hanno conquistato il primo posto di classe in tutte e quattro le regate alle quali hanno partecipato (The Blue Peter, Mary Rose, Janley, Argo, Heron, Dragonera, Wild Horses). Nella categoria Vintage A la vittoria è andata al cutter bermudiano The Blue Peter del 1930, diventata una presenza storica al Panerai Classic Yachts Challenge per avere partecipato a quasi tutte le regate del circuito disputate nel corso delle ultime stagioni. A 90 anni dal varo, l’americana Mary Rose, alla sua decima partecipazione alla Antigua Classic, ha vinto nella categoria Vintage B. La sopracitata Janley ha invece conquistato il più alto gradino del podio nella categoria Vintage C. La sfida tra i giganti della vela, che correvano nella categoria Classic A, è stata vinta dalla goletta aurica a tre alberi Adix del 1984, che ha battuto il 36 metri Alexa of London del 1992 e il 43 metri Columbia del 2014. Nei raggruppamenti Classic B, C e D le vittorie sono andate rispettivamente all’imbarcazione scuola Argo del 2005, Heron del 1928 e Paloma VI del 1964.
Adix e Columbia
Adix, goletta aurica a tre alberi lunga 65 metri costruita in Spagna, era la più grande imbarcazione partecipante. Nel 1992 ha vinto la regata atlantica per il cinquecentenario della scoperta dell’America, dalle Canarie a San Salvador. Ha anche compiuto due giri del mondo (1991-1997 e 2003-2006). Nel 2002 ha battuto il famoso record della goletta Atlantic, impiegando solo 11 giorni, 16 ore e 36 minuti per attraversare l’Oceano Atlantico da New York all’Inghilterra. Il 43 metri Columbia è invece la replica di una goletta aurica di Gloucester. L’originale, varata nel 1923, veniva impiegata per la pesca sui Grandi Banchi. Prima di affondare nel 1927 al largo della Nuova Scozia, a causa di un uragano, sfidò la leggendaria Bluenose in occasione dell’International Fishermen’s Cup Races. La nuova Columbia è stata costruita in acciaio nel 2014 presso gli Eastern Shipbuilding Group di Panama City, in Florida, avvalendosi dei piani originali dell’epoca.
El Oro, la barca del Barone Bich
Particolarmente interessante la storia di El Oro, il due alberi fatto costruire in legno di mogano e quercia nel 1974 dal Barone Marcel Bich, quello delle famose penne a sfera. La barca, varata in Francia, è caratterizzata da una prua ‘a clipper’ come il famoso Pen Duick III dell’eroe della vela Eric Tabarly. Dopo due anni di restauro in Myanmar, ha navigato dapprima in Tailandia, Indonesia, Borneo e Hong Kong. Successivamente è stata trasferita nel Mar Baltico e poi alle Canarie, da dove è partita per attraversare l’Atlantico e raggiungere Antigua con un equipaggio interamente australiano ansioso di partecipare a un evento così importante.
I Carriacou Sloops e gli Spirit of Tradition
Con la vittoria nel raggruppamento Traditional Racing, l’imbarcazione Zemi ha tenuto alto l’onore dei Carriacou Sloops, le robuste imbarcazioni a vela particolarmente diffuse ad Antigua. Frolic e Lazy Leg hanno vinto rispettivamente tra i Classic GRP Racing A e B (imbarcazioni classiche costruite in vetroresina). Infine, tra gli Spirit of Tradition (barche di recente costruzione che si rifanno a linee classiche), la vittoria è andata a Dragonera del 1994 in Classe A e Wild Horses in Classe B, un modello di W-Class del 1997. Entrambe le imbarcazioni sono state progettate dallo stesso architetto navale, l’americano Joel White.
La Single Handed Race e il Concorso di Eleganza
Anche quest’anno si è disputata la Single Handed Race, competizione riservata alle barche condotte in solitario dal solo skipper. A questo confronto in mare, svoltosi il 14 aprile al largo della costa meridionale di Antigua, hanno partecipato 11 imbarcazioni. Tra gli Spirit of Tradition ha vinto Free Spirit, un modello di Spirit 56. Nella categoria Oltre 14 metri ha vinto Sorca, goletta di 17 metri del 1978, mentre in quella Inferiore a 14 metri ha vinto il Folkboat inglese Lorema del 1942. Numerosi i premi assegnati in occasione del Concorso di Eleganza, dove la barca d’epoca vincitrice assoluta è risultata essere Nordwind, lo yawl bermudiano lungo 25 metri costruito in Germania nel 1939 un tempo adibito all’addestramento velico dei cadetti della Kriegsmarine.
Panerai Classic Yachts Challenge, il calendario 2016
Ecco le 10 tappe del Panerai Classic Yachts Challenge 2016, distribuite tra la tappa caraibica di Antigua, il Circuito Mediterraneo (Les Voiles d’Antibes, Argentario Sailing Week, Vele d’Epoca di Imperia e Les Régates Royales di Cannes), il Circuito nord-americano (Marblehead Corinthian Classic Yacht Regatta, Sail Nantucket Regatta, Nantucket Opera House Cup, Newport Classic Yacht Regatta) e l’appuntamento inglese British Classic Week di Cowes (Isola di Wight).
ANTIGUA CLASSIC YACHT REGATTA
Isola di Antigua (Caraibi)
13 – 19 Aprile 2016
LES VOILES D’ANTIBES
Antibes (Francia)
1 – 5 Giugno 2016
ARGENTARIO SAILING WEEK
Porto Santo Stefano (GR – Italia)
16 – 19 Giugno 2016
PANERAI BRITISH CLASSIC WEEK
Cowes (Isola di Wight – UK)
16 – 23 Luglio 2016
MARBLEHEAD CORINTHIAN CLASSIC YACHT REGATTA
Massachusetts (USA)
12 – 14 Agosto 2016
SAIL NANTUCKET REGATTA
Massachusetts (USA)
18 – 19 Agosto 2016
NANTUCKET OPERA HOUSE CUP
Massachusetts (USA)
21 Agosto 2016
NEWPORT CLASSIC YACHT REGATTA
Rhode Island (USA)
2 - 4 Settembre 2016
VELE D’EPOCA DI IMPERIA
Imperia (Italia)
7 – 11 Settembre 2016
CANNES, LES RÉGATES ROYALES
Cannes (Francia)
20 – 24 Settembre 2016
Visita il sito
www.paneraiclassicyachtschallenge.com
Gallery