Verbano Classic Regatta 2015, vele d’epoca sul Lago Maggiore
Verbano Classic Regatta con il vento in poppa. Fra i partecipanti alla terza edizione della manifestazione anche il pluricampione Flavio Favini. Gli Optimist si sono uniti quest’anno al gruppo di trenta barche d’epoca e classiche che dal 4 al 6 settembre 2015 hanno regatato nelle acque del Lago Maggiore antistanti la località di Cerro di Laveno Mombello.
A cura della redazione – Settembre 2015
Fotografie di Leonardo Petroli
Due regate, vince Juwel tra le ‘Epoca’ e ‘Smadir’ tra le classiche
Le giovani promesse della vela a fianco di un campione del mondo come il luinese Flavio Favini. Alla terza edizione della Verbano Classic Regatta 2015 non è mancato proprio nulla.
Nemmeno il vento, che sabato pomeriggio 5 settembre ha soffiato deciso arrivando a raffiche da 15 nodi e mettendo alla prova il controllo delle imbarcazioni di tutti gli equipaggi. Nella prova di domenica, con vento scarso e a tratti quasi assente, hanno invece dovuto puntare tutto sull’esperienza e la strategia di regata.
Alla fine delle due prove i posti sul podio per la regata organizzata dall’Associazione Vele d’Epoca del Verbano, in collaborazione con il Circolo Velico Medio Verbano, sono stati sei: chi si è aggiudicato il primo premio per la categoria scafi d’epoca è il BB17 “Juwel” di Roberto Manzoni mentre prima fra le barche classiche è stata la Star “Smadir” di Lorenzo Scacchi.
Flavio Favini vince sullo Snipe “Frugolino”
Fra le derive “Frugolino”, lo Snipe (beccaccino) con al timone Flavio Favini, ha sbaragliato tutti, tagliando per primo la linea di partenza e arrivando davanti a tutti i Flying Dutchman in acqua. Categoria a parte sono stati i Dinghy 12’, che quest’anno hanno visto primeggiare “Lion’s Girl” di Paolo Corbellino. Fra gli aurici ha vinto “Montivo”, l’MG olandese di Giuseppe Vanetti mentre Lorenzo Bogni con “Primavera” ha vinto su tutti per età e bravura nella classifica Optimist.
L’evento, che ha impreziosito la tradizionale “Festa dell’Acqua” che ogni anno si svolge nell’incantevole borgo di Cerro di Laveno Mombello, è stato quest’anno un successo di partecipazione crescente.
Non solo la regata di barche d’epoca ha saputo appassionare barche proveniente da tutto il lago e persino dalla Svizzera, ma ha anche attirato l’attenzione di campioni come Flavio Favini. Un appuntamento dunque ricco di novità e di sorprese che non sono mancate in acqua come a terra, dove si potevano ammirare le altrettante “ bellezze d’altri tempi” esposte per l’occasione dall’Automotostoriche di Varese.
L’Associazione Vele d’Epoca Verbano
Costituitasi nella primavera 2014 presso il Circolo Velico Medio Verbano di Cerro, l’associazione Vele d’Epoca del Verbano vede il proprio scopo sociale nella valorizzazione delle imbarcazioni di carattere storico, favorisce l’incontro fra appassionati ed armatori e promuove la tutela e il restauro degli scafi che, con i loro legni pregiati e i loro lucidi ottoni, hanno fatto la storia della vela.
Tramite l'organizzazione di eventi sportivi e culturali l'A.V.E.V. si propone di riunire, arricchire ed ampliare la grande "famiglia" degli appassionati delle vele storiche e tradizionali che solcano le acque del Verbano … e non solo.
Visita il sito
www.veledepocaverbano.com
Gallery