Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Panerai, dalla Transat Classique al circuito di vele d'epoca 2015

Con il podio di Altair, Argyll e Gweneven, si conclude l'emozionante Panerai Transat Classique 2015, la traversata transoceanica di tremila miglia partita il sette Gennaio da Lanzarote e conclusasi il ventitrè a Fort-de-France (Martinique) al termine di un'intensa competizione che ha impegnato una flotta di dieci imbarcazioni tra classiche e d'epoca. La regata internazionale è stata sponsorizzata per la seconda edizione consecutiva da Officine Panerai che il 15 Aprile inaugura ad Antigua la stagione del Panerai Classic Yachts Challenge 2015, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d'epoca sponsorizzato per undici anni ininterrotti dalla maison fiorentina di alta orologeria sportiva.

Di Olimpia De Casa - Aprile 2015
Fotografie Archivio Barche d'Epoca e Classiche

Panerai Transat Classique 2015, il trionfo di AltairAltair Panerai Transat Classique 2015 1

Con la vittoria della Panerai Transat Classique 2015, Altair aggiunge il proprio nome all’albo d’oro del trofeo dell’Atlantic Yacht Club. Per gli appassionati di yachting di tutto il mondo, questo meraviglioso schooner del 1931 è insieme un’icona di eleganza, un esempio particolarmente riuscito di restauro e un protagonista indiscusso nelle regate più importanti del Mediterraneo. Con la straordinaria vittoria conseguita a Fort-de-France, sia in tempo reale sia in tempo compensato, Altair si è imposta come una vera leggenda. Il secondo gradino del podio è andato ad Argyll, costruita nel 1948 e progettata dal celebre designer americano Olin Stephens. L’equipaggio convocato per l’occasione dall’armatrice Sabine Masquelier e capitanato dallo skipper Emmauel Fontaine, noto per l’incredibile serie di successi nella Panerai Classic Yachts Challenge, ha dimostrato un grande carattere e notevoli doti veliche durante tutta la gara. Medaglia di bronzo per Gweneven che, nata nel 1975, è stata la più piccola delle imbarcazioni partecipanti. Ideata anch'essa da Olin Stephens, ha ottenuto un risultato degno di nota, se si considerano le difficili condizioni che hanno accompagnato i primi due terzi della gara. Un podio composto da tre barche di tre epoche e lunghezze diverse (39,2, 17,5 e 11,6 metri) e con tre diversi armamenti (schooner, yawl e sloop) ha concluso degnamente la Panerai Transat Classique 2015, che si è dimostrata competizione coinvolgente, equilibrata e capace di offrire una chance di vittoria a tutti i contendenti.  

Argyll Transat Classique 2015I fattori di un'edizione molto combattuta

A rendere speciale la Panerai Transat Classique 2015 ha contribuito in buona parte l’andatura degli yacht, tanto che ogni partecipante ha raggiunto nuovi record personali in termini di velocità massime e distanze percorse nell’arco delle 24 ore. Argyll è riuscita a imporsi come la più veloce della flotta, raggiungendo l’impressionante velocità massima di 18,8 nodi, ma sono degni di nota anche i 18,2 nodi di Vagabundo II. Punte davvero strabilianti per imbarcazioni classiche e ancor più straordinarie se si considerano le condizioni eccellenti degli yacht e degli equipaggi al loro arrivo a Fort-de-France. L’impegno di ogni team a non risparmiarsi sul campo di regata ma a farlo in sicurezza è stata sicuramente una delle lezioni più importanti di questa edizione, che è stata caratterizzata anche da un elevato livello nella competizione. Le distanze si sono mantenute minime durante tutta la regata, nonostante la flotta apparisse scomposta. Il fatto che sei diverse barche siano arrivate, il 23 gennaio, a distanza di sole 12 ore testimonia l’intenso tenore di combattività espresso in oceano, cui ha contribuito la presenza di marinai di grande esperienza. Tra questi ricordiamo Bruno Jourdren a bordo di Corto, pluricampione del mondo di Sonar e vincitore di una medaglia alle Paralimpiadi di Pechino; Thierry Duprey du Vorsent a bordo di Amazon, ex membro dell’equipaggio di Loïc Peyron al Trophée Jules Verne del 2011–2012 a bordo di Maxi Banque Populaire V; Gildas Mahé su Gweneven, un veterano della Figaro e della Transat Ag2r assieme a Jean Le Cam e Bernard Stamm.

Il fil rouge che lega Officine Panerai e l'Atlantic Yacht ClubDesiderata Transat Classique 2015

Avviata nel 2012, la collaborazione tra l’Atlantic Yacht Club e Officine Panerai rappresenta il prosièguo naturale dell’impegno della casa fiorentina di orologeria sportiva di lusso nei confronti della vela classica. Officine Panerai si è imposta come leader del settore grazie alla sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il più importante circuito mondiale per questa disciplina. Eleganza, tradizione, manifattura artigianale e unicità. Il fascino della vela tradizionale è il risultato di valori radicati nella storia, gli stessi a cui si ispira l’orologeria sportiva di lusso. La Panerai Transat Classique 2015 è un evento che non soltanto si rifà a questi stessi valori, ma testimonia il grande amore per il mare, la passione per le sfide e l'audacia nel confrontarsi con l’oceano,” ha affermato Angelo Bonati, CEO di Panerai.

Panerai Classic Yachts Challenge 2015, da Antigua a Cannes all'insegna della vela classica

Argentario Sailing Week 2013Come tradizione, la stagione del Panerai Classic Yachts Challenge inizia ad aprile con la 28esima Antigua Classic Yacht Regatta (15 - 21 aprile), storico raduno che dal 1967 riunisce a English Harbour decine di barche che celebrano la conclusione della stagione della vela nei Caraibi. All’inizio di giugno si apre il Circuito Mediterraneo, che debutta con Les Voiles d’Antibes in Costa Azzurra (3 - 7 giugno) e comprende altri storici appuntamenti di grande richiamo come l’Argentario Sailing Week in Italia (18 - 21 giugno), la Copa del Rey de Barcos d’Epoca sull’isola di Minorca in Spagna (25 - 29 agosto) e le Régates Royales di Cannes (22 - 26 settembre), evento che chiude la stagione con la consegna dei trofei finali. Alle regate del Circuito Mediterraneo prenderà parte anche Eilean, il ketch bermudiano del 1936 che Officine Panerai ha salvato dal degrado, grazie ad uno straordinario restauro che ha permesso a uno degli ultimi progetti di William Fife III di tornare all'originario splendore. Nel cuore dell’estate statunitense si svolgono le tre regate che compongono il Circuito Nordamericano del Panerai Classic Yachts Challenge: la Corinthian Classic Yacht Regatta di Marblehead (7 - 9 agosto), la Opera House Cup di Nantucket (12 - 16 agosto) e la Museum of Yachting Classic Yacht Regatta di Newport (4 - 6 settembre). Nel mese di luglio saranno invece le acque del Solent, attorno all’Isola di Wight (Inghilterra), ad ospitare l’unico evento europeo fuori dal Mediterraneo: la Panerai British Classic Week di Cowes (18 - 25 luglio).

Il calendario della stagione 2015Adventuress Transat Classique 2015 

MEDITERRANEO

Les Voiles d'Antibes
            (Antibes - Francia)
            3 - 7 giugno 2015
 
Argentario Sailing Week
            (Porto Santo Stefano - Italia)
            18 - 21 giugno 2015
 
Copa del Rey de Barcos d'Epoca, Mahon
            (Isola di Minorca - Spagna)
            25 – 29 agosto 2015
 
Les Régates Royales, Cannes
            (Cannes - Francia)
            22 – 26 settembre 2015

INGHILTERRA

Panerai British Classic Week, Cowes
            (Inghilterra)
            18 – 25 luglio 2015

CARAIBI

Antigua Classic Yacht Regatta
            (Isola di Antigua)
            15 – 21 aprile 2015

NORD AMERICA

Corinthian Classic Yacht Regatta, Marblehead
            (USA)
            7 – 9 agosto 2015
 
Opera House Cup, Nantucket
            (USA)
            12 – 16 agosto 2015
 
Museum of Yachting Classic Yacht Regatta, Newport
            (USA)
            4 – 6 settembre 2015
 

Visita il sito

Gallery

 
 
 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio