Nel 2014 il Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate riservate agli yacht d’epoca compie 10 anni. Ben undici gli appuntamenti organizzati nel corso di questa stagione che si svolgeranno ai Caraibi, in Nord America, Mediterraneo e in Inghilterra. Prevista la partecipazione globale di oltre 600 imbarcazioni, con più di 5.000 membri di equipaggio, che si sfideranno in occasione di circa 35 regate.
A cura della redazione – Aprile 2014
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche
OFFICINE PANERAI CELEBRA DIECI ANNI DI PASSIONE PER LA VELA CLASSICA
La partnership tra Officine Panerai e il mondo della vela classica celebra nel 2014 il prestigioso traguardo dei dieci anni. Dieci anni di passione. Passione per il mare, per la bellezza, per la storia di ognuna delle barche che hanno contribuito a rendere il Panerai Classic Yachts Challenge il principale circuito internazionale di regate riservate agli yacht d’epoca.
Il traguardo dei dieci anni sancisce un impegno a lungo termine di Officine Panerai per la promozione di una tradizione e di un patrimonio culturale straordinario: quello delle Signore del Mare che da anni - oltre un secolo in alcuni casi - affascinano chiunque abbia la fortuna di assistere allo spettacolo che offrono. Nel corso di tutta la stagione, saranno organizzati eventi speciali in occasione delle singole regate e sarà celebrato il traguardo raggiunto con la campagna di comunicazione “10 Years of Passion”.
11 REGATE INTERNAZIONALI
Coerentemente con lo spirito celebrativo che la caratterizza, la decima edizione del Panerai Classic Yachts Challenge è la più ricca della storia del circuito. Per la prima volta, il calendario riunisce ben undici regate internazionali, la maggior parte delle quali sono incluse nel Circuito Mediterraneo, che comprende gli eventi italiani, francesi e spagnoli, o nel Circuito Nordamericano, che si svolge interamente nelle acque del New England. Come tradizione, la stagione si apre in aprile con il grande raduno di Antigua - evento conclusivo della stagione caraibica, giunto quest’anno alla ventisettesima edizione – e nel mese di luglio fa tappa anche a Cowes, sull’Isola di Wight, per la Panerai British Classic Week, per poi concludersi a Cannes a fine settembre per l’evento finale dell’anno.
IL RITORNO DEI VINCITORI
Ai raduni del PCYC sono attese migliaia di appassionati e centinaia di barche d’epoca e classiche che cercheranno di conquistare i trofei detenuti dai vincitori del 2013: Cambria (Big Boats), Leonore (Epoca) e Il Moro di Venezia (Classici) nel Circuito Mediterraneo e Black Watch nel Circuito Nord Americano. Una delle protagoniste della stagione 2014 sarà certamente Eilean, il ketch bermudiano del 1936 acquistato e restaurato da Officine Panerai, che parteciperà alle regate nel Mediterraneo come portabandiera del marchio di alta orologeria sportiva.
IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2014
MEDITERRANEO
Les Voiles d'Antibes
(Antibes - Francia)
4– 8 giugno 2014
Argentario Sailing Week
(Porto Santo Stefano - Italia)
19 – 22 giugno 2014
Vele d’Epoca a Napoli
(Napoli - Italia)
2 – 6 luglio 2014
Copa del Rey de Barcos de Epoca, Mahon
(Isola di Minorca - Spagna)
26 – 30 agosto 2014
Vele d’Epoca di Imperia
(Imperia - Italia)
10 – 14 settembre 2014
Régates Royales, Cannes
(Cannes - Francia)
23 – 27 settembre 2014
INGHILTERRA
Panerai British Classic Week, Cowes
(Inghilterra)
12 – 19 luglio 2014
CARAIBI
Antigua Classic Yacht Regatta
(Isola di Antigua)
17 – 22 aprile 2014
NORD AMERICA
Corinthian Classic Yacht Regatta, Marblehead
(USA)
8 – 10 agosto 2014
Opera House Cup, Nantucket
(USA)
13 – 17 agosto 2014
Museum of Yachting Classic Yacht Regatta, Newport
(USA)
29 – 31 agosto 2014
OFFICINE PANERAI
Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai è stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo – tra cui gli orologi Luminor e Radiomir - sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera, che sono venduti in tutto il mondo attraverso un’esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca nel mondo.
PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE
In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d’epoca.
GALLERY
Cannes, le Régates Royales 2013
Cannes, le Régates Royales 2013
Cowes 2013
Cowes
Eilean 1936
Eilean a Cowes nel 2012
I premi Officine Panerai
I premi Officine Panerai
Mahon 2012
Panerai Flags
10 Years of Passion
Angelo Bonati, CEO di Officine Panerai
Cannes 2012
Cannes, le Régates Royales 2013