Dopo l’edizione del 2008, tenutasi a Medemblik (Paesi Bassi), l’Italia si aggiudica l’organizzazione della seconda edizione dei Vintage Yachting Games, serie di regate riservate alle classi di imbarcazioni che hanno partecipato ai Giochi Olimpici. Prevista la partecipazione di 200 barche provenienti da 30 nazioni, che disputeranno almeno 7 prove. I timonieri vincitori delle varie classi si sfideranno in una gara in più a bordo dei Dinghy 12’ (VIP Race). L’evento si terrà sul Lago di Como.
Fotografie di Paolo Maccione e Archivio Barche d’Epoca e Classiche
La prima edizione si è svolta nel 2008 a Medemblik, nei Paesi Paesi, e la seconda verrà ripetuta quest’anno, con cadenza quadriennale, come le Olimpiadi. Si tratta dei Vintage Yachting Games, serie di regate riservate alle classi di imbarcazioni che hanno partecipato ai Giochi Olimpici e che nel 2012 si terranno proprio in Italia. Questi scafi hanno creato una joint-venture che li riunisce, senza scopo di lucro. Eccoli: Europa, Dinghy 12’, O-Jolle, Flying Dutchman, Yngling,Tempest, Soling, Dragone, 5.50 Metri Stazza Internazionale. Queste barche non devono necessariamente avere partecipato a precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, ma possono anche essere nuove. Il Supervisory Board è costituito dai presidenti delle classi di cui sopra.
200 BARCHE, 400 VELISTI, 30 NAZIONI
Duecento barche, circa 400 velisti (oltre 700 persone compresi gli allenatori, gli Ufficiali di Regata, gli Stazzatori, i componenti del comitato organizzatore e gli accompagnatori) provenienti da una trentina di nazioni diverse, compresa l’Asia, l’Australia, l’Europa, il nord e il sud America. Questi i numeri dei Vintage Yachting Games 2012.
Il tipo di manifestazione ricalca quello olimpico, dove i concorrenti rappresentano la propria Classe Nazionale. Ogni Associazione Nazionale iscriverà i suoi elementi migliori. Le Associazioni di Classe Italiane possono far partecipare una barca in più per ogni categoria. Saranno svolte almeno 7 prove (il numero esatto delle gare in programma verrà determinato dal Comitato Organizzatore dei Vintage Yachting Games e dalle Associazioni di Classe Internazionali). Per l’edizione italiana di questi Giochi le barche verranno suddivise in diversi campi di regata, realizzati su quattro aree distinte nella parte settentrionale del Lago di Como. I timonieri vincitori delle varie classi si sfideranno in una gara in più a bordo dei Dinghy 12’ (VIP Race).
I VENTI DEL LAGO DI COMO
Il vento predominante nella parte settentrionale del Lago di Como nel mese di luglio consiste in una brezza termica da sud, di circa 14 nodi di intensità, inizia tra mezzogiorno e le ore 13:00. La temperatura media è di circa 22-25 gradi.
I Vintage Yachting Games saranno affiancati da un ricco programma di eventi sociali, tra cui la consegna di premi giornalieri, la cerimonia di apertura e quella di chiusura del campionato, le premiazioni finali. Una parte degli eventi, comprese le cerimonie ufficiali, si svolgeranno all’interno dell’elegante Villa Monastero a Varenna, prestigioso monumento lariano sorto intorno al 1200 e gentilmente offerto dall’Assessorato del Turismo della Provincia di Lecco.
LE FUTURE CLASSI DEI VINTAGE YACHTING GAMES
Tra le future classi di imbarcazioni che potrebbero partecipare alle prossime edizioni dei Vintage Yachting Games ci sono i 12 m² Sharpie, le classi metriche e le classi olimpiche che dopo il 2012 non saranno più tali.
VISITA IL SITO
www.vintageyachtinggames.org