Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Bertram 31 White Tornado 1969

Marco Bertini e Gianni Giampaoli, ricercatori e storici delle competizioni di motonautica offshore, hanno creato questo progetto pensato e sviluppato da anni per ricordare e rivivere aViareggio e in Versilia quello che dal 1962 al 1992 era la gara fra motoscafi d’altura conosciuta in tutto il mondo come la Viareggio-Bastia-Viareggio. Appuntamento, quindi, a Viareggio dal 21 al 24 luglio 2016 con il fascino retrò, i motori e l’eleganza del 1° Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca - Premio barca d’epoca “VBV Legend”.

Di Paolo Maccione – Luglio 2016
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche

VBV Legend logo 2 vertA Viareggio l’epoca d’oro dell’Offshore
Grazie alla preziosa collaborazione fra il Club Nautico Versilia, con il suo Presidente Roberto Brunetti, e l’Assonautica Lucca Versilia, con il presidente Alessandro Cinquini e con Marco Bertini e Gianni Giampaoli, ricercatori e storici delle competizioni di motonautica offshore, Viareggio e la Versilia ritornano ad essere grandi protagoniste dell’Offshore e della Motonautica Internazionale: dal 21 al 24 luglio 2016, infatti, si svolgerà il 1° Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca - Premio barca d’epoca VBV Legend”, un tuffo nel passato rivolto al futuro organizzato nello stesso periodo nel quale, dal 1962 al 1992, si svolse la Classica d’Estate, Viareggio-Bastia-Viareggio, gara fra motoscafi d’altura conosciuta in tutto il mondo.

Le imbarcazioni ammesse
All’evento saranno ammesse esclusivamente le imbarcazioni o i modelli di serie direttamente derivati che abbiano partecipato o quantomeno siano stati iscritti ad almeno una competizione offshore nel periodo in cui si svolse la Viareggio-Bastia- Viareggio (1962-1992). Saranno altresì ammesse le barche che abbiano partecipato ad una competizione offshore anche negli anni precedenti al ’62, fino al 1956, anno ritenuto ufficialmente di inizio di tale sport. Le suddette imbarcazioni e quelle che partecipano al concorso d’eleganza VBV Legend 2016, non necessitano di essere naviganti allo stato attuale, in quanto è sufficiente la loro esposizione statica su apposita invasatura.

Il programma VBV Legend 2016

VBV start 1963

Il programma di massima prevede per giovedì 21 luglio l’accoglienza delle barche (nell’area del Club Nautico Versilia in piazza Palombari dell’Artiglio), il briefing e l’incontro con le Autorità presso le sale del C.N.V., mentre nella giornata seguente, nell’area antistante il Club Nautico Versilia (aperta al pubblico) si svolgeranno l’esposizione statica delle imbarcazioni vintage restaurate (che concorreranno ad un premio riservato a quella più fedele alla versione originale) e le verifiche per il concorso d’eleganza “VBV Legend”. Sabato 23 proseguirà l’esposizione al pubblico delle imbarcazioni (sempre nell’area del Club Nautico Versilia) mentre nella serata, nei saloni del C.N.V., si svolgeranno le premiazioni del concorso d’eleganza, la consegna dei riconoscimenti e un vin d’honneur curato dall’attenta regia di Muzio Scacciati.

Anche Mister Bertram per la sfilata in mare degli Offshore d’epoca
VBV depocaDomenica, oltre all’esposizione statica, sarà possibile ammirare la suggestiva sfilata delle barche che, dalle acque antistanti il porto di Viareggio, raggiungeranno il pontile di Forte dei Marmi, passando anche davanti ai pontili di Lido di Camaiore e di Marina di Pietrasanta (la sfilata in mare potrebbe subire variazioni con anticipo al sabato o al venerdì in caso di previsto maltempo). Una cerimonia presso il Club Nautico Versilia concluderà l’evento al quale sono attesi grandi nomi dell’Offshore e della Motonautica Internazionale: fra loro Gale Petronis (partecipò alla VBV del 1965 con la madre Rene, classificandosi seconda assoluta a bordo di Settimo Velo S, uno scafo di Levi), Bob Saccenti (ex pilota e costruttore che ha creato con Aronow la Apache Powerboats e poi la Chief Powerboats, fra le più prestanti imbarcazioni veloci da diporto made in USA), Morgan Bertram (figlio del celebre Richard Bertram icona dell'offshore e creatore dei famosi cantieri omonimi), Tim Brand-Crombie (ex T-man e navigatore inglese di grande esperienza che ha corso con piloti del calibro di Cosentino, Balestrieri e, in tempi più recenti, con Ballabio e altri), Maurizio Ambrogetti (ex pilota ufficiale Fiat nei rally auto anni 70' poi pilota offshore vincitore di ben due edizioni della VBV e Campione del Mondo 1991 con Angelo Spelta), Peppino Guarracino (ex pilota e t-man in coppia con i migliori piloti italiani degli anni 80' e vincitore di numerose gare), Gennaro Russo (icona vivente della storia dell'offshore italiano, insieme al cognato Salvatore Gagliotta ha gareggiato su piccole barche con grandi prestazioni), Clelia De Simone (ex pilota della seconda metà degli anni settanta, fu la prima donna a vincere una gara offshore italiana) e tanti altri protagonisti.

Hidalgo, un “Sonny” Levi del 1968
Hidalgo refitting Vismara Hidalgo è un progetto di Renato "Sonny" Levi costruito dai cantieri Delta di Fiumicino nel 1968 per l'industriale Roberto Olivetti. Era il terzo costruito di barche dalle originali linee Delta create da Levi. Le prime due erano il "G. Cinquanta" costruito per Gianni Agnelli, e che potrebbe essere presente alla manifestazione e l'altro, il Barbarina costruito per il Conte Agusta, che però è andato perduto. Hidalgo è in fase di refitting per il suo nuovo proprietario nei cantieri Vismara di Viareggio che contano di essere pronti per la manifestazione.

Il titolo mondiale del “CUV 38’ “

CUV 38 ex Cosentino WC 1978

Il giallo-nero CUV 38' è il capostipite di una generazione di barche in alluminio costruite fra gli anni settanta e ottanta dal celebre cantiere viareggino su progetto dell'inglese Don Shead. Questo nello specifico è lo scafo che, come Alitalia Due, dette alla CUV il primo dei tre titoli mondiali UIM di offshore vinti dal cantiere nella sua quasi ventennale storia, con Francesco Cosentino, a Mar Del Plata, con mare mosso, nel dicembre 1978.

Il “Limit Up” di Stefano Casiraghi
Abbate 41 ex Casiraghi 1986Il bianco-rosso Limit Up è un Abbate della serie Winner 41' con cui il compianto Stefano Casiraghi corse la stagione italiana ed europea di offshore del 1986, con la livrea tutta rossa e il nome Sun International, montando una coppia di motori Lamborghini V12. La barca è stata poi riadattata dal costruttore Tullio Abbate che vi ha montato una coppia di V8 BPM Vulcano ed acquistata dall'attuale proprietario che la tiene a La Spezia.

White Tornado, volare sull’acqua a 80 nodi
Bertram 31 White Tornado 1969Il bianco White Tornado #89 è un Bertram 31' costruito nel 1969 per il Tornado Racing Team di Vincenzo Balestrieri e Francesco Cosentino, due fra i migliori piloti italiani della storia dell'offshore. L'esemplare di Bertram, disegnato da Russ Specht, è uno dei pochi ancora esistenti ed è l'unico perfettamente restaurato come nella versione originale da gara. Il suo attuale proprietario di Fort Lauderdale con grande passione e l'apporto delle migliori maestranze nautiche di Miami ha ricostruito, da un guscio rimasto, tutto come era in origine, lasciando solo la scelta della motorizzazione e delle trasmissioni a prodotti moderni che permettono alla barca di sfiorare 80 nodi di velocità.

Colori, forme, estro e fantasia
Gagliotta 24 Budda Special 1968“Siamo molto soddisfatti di far rivivere questo prestigioso evento che ha dato tanto lustro alla nostra Viareggio: questo raduno sarà una splendida occasione per ammirare i colori, le forme, l’estro e la fantasia delle barche degli anni ‘60- ha sottolineato l’Ammiraglio Marco Brusco, Vice Presidente del C.N.V. -A nome di tutto il Comitato Organizzatore, desidero rivolgere un ringraziamento particolare al Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, Davide Oddone e al suo equipaggio per la fattiva collaborazione e il supporto determinante per la riuscita tecnico marittima dell’evento e per averci fatto ottenere l’indispensabile nulla osta del Ministero dell’Ambiente. Un ringraziamento doveroso anche al segretario dell’Autorità portuale, Fabrizio Morelli.”

Il VIP Party a bordo di RED
Red Foto MaccioneAl VBV Legend sarà presente anche il motoryacht RED. Una barca unica nel suo genere, progettata dal più famoso architetto scozzese di tutti i tempi di yacht a motore per equipaggi famigliari, John Bain, rinata letteralmente dalle proprie ceneri dopo che nel 1998 alcuni vandali avevano provocato un incendio presso il suo ormeggio di Bocca di Magra, in Liguria. Red, ex Red Pirate (il Pirate è stato eliminato a restauro avvenuto), è un 24 metri in mogano e quercia varato nel 1947 presso il Cantiere Silver di Rosneath, in Scozia. Nell’ultimo decennio il motoryacht, grazie alla passione di Piero Maria Gibellini, l’architetto milanese presidente della Riva Historical Society (la Federazione Internazionale dei Riva storici), si è fatto conoscere in occasione di innumerevoli manifestazioni legate al mondo delle barche d’epoca, dalla Monaco Classic Week all’Historic Festival di Viareggio al Valdettaro Classic Boats. Non solo. Spesso, in occasione dei raduni sul mare, ha fatto da base galleggiante per i soci, arrivando ad ospitare anche oltre 60 persone a bordo durante le soste in porto.  E proprio in occasione del VBV Legend ospiterà un cocktail dove sono attesi personaggi di rilevanza internazionale tra i qual
i Gale Jacoby-Petronis, una delle Ladies del Kentucky Derby e della "society" americana, che arrivò seconda nel 1965 con una prestazione super, Morgan Bertram figlio di Richard Bertram fondatore della Bertram Yachts e persona di spicco della nautica USA, la famiglia Vanoff che porterà la loro barca, eredi degli omonimi celebri produttori hollywoodiani dei musical, Lamberto Vallarino Gancia, ex pilota offshore ed erede della dinastia dei re delle bollicine, probabilmente anche Tania Missoni, Adriano Panatta ... e altri ancora.

Barche d’Epoca e Classiche tra i media partner
Il 1° Raduno Internazionale barche Offshore d’Epoca - Premio barca d’epoca “VBV Legend”, che vanta il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e dei Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi e del prezioso supporto della Guardia Costiera Capitaneria di Porto di Viareggio, è organizzato con la partecipazione degli Enti Centro Studi In Mare Asd, Marina Eventi Tonfano, ACSI, Ass.ne Medaglie d’Oro di Lunga navigazione, Ass.ne Nazionale Marinai d’Italia, delle Aziende Vannucci Yacht & Ship Agents, Superyacht Chandlers, Superyacht Services, e il supporto dei media partner Alto Mare Blu Nautica d’Epoca, Barche d’Epoca e Classiche e Associazione Gruppo Amici della Versilia.

Gallery

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio