“La Dolce Vita in Riviera” : appuntamenti ‘anni 50’ a S. Margherita Ligure e Portofino
Dal 29 maggio al 7 giugno 2015 Santa Margherita Ligure ospiterà per la prima volta un “doppio raduno” di motoscafi e auto firmate da due grandi marchi italiani, noti nel mondo: Riva e Maserati. Previste escursioni a Portofino in barca e in auto, un concorso di eleganza, le esibizioni di sci nautico e numerosi momenti conviviali.
Lo spirito della Dolce Vita
Santa Margherita Ligure ospita per la prima volta, dal 29 maggio 2015, un “doppio raduno “ di motoscafi ed auto firmate da due grandi marchi italiani, noti nel mondo: Riva e Maserati. Due brand che hanno attraversato la storia, che hanno tuttora un’immagine unica ed esclusiva .. E che ritroviamo spesso nelle immagini della spensierata “dolce vita italiana degli anni ‘50” , quando il Tigullio ligure divenne uno dei centri del jet set internazionale.
Con questo spirito “la perla del Tigullio” accoglie, nel periodo 29 maggio–2 giugno, gli armatori di motoscafi Riva d’epoca (tra i modelli, molti Super Florida proprio di quegli anni, ma anche Special Aquarama, Ariston, Scoiattolo..) e, nel periodo 29-31 maggio, i drivers di auto Maserati, in questo caso d’epoca ma anche su modelli più recenti. Per loro sono previste escursioni nelle località limitrofe (Portofino, San Fruttuoso, Camogli, Sestri Levante, Rapallo), rispettivamente in barca ed in auto, con la possibilità quindi di ammirare e godere di alcune delle più belle località della riviera. Queste “gite” in alcuni casi si concluderanno con una colazione “tutti insieme”. I motoscafi Riva si esibiranno poi, domenica 31 maggio, nello specchio acqueo di Santa, nel famoso “Concorso eleganza”, mentre lunedì 1 giugno, dopo un’uscita in mare, effettueranno prove di remi ed ospiteranno le esibizioni di sci nautico performate da sportivi FISW, Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard.
Il Villaggio Ospitalità
A Santa Margherita Ligure, la seicentesca Villa Durazzo ed il Grand Hotel Miramare ospiteranno i Dinners degli iscritti, ma vi saranno anche rinfreschi a bordo di un motopanfilo e, con danze, in piazzetta S. Erasmo.
Il Villaggio Ospitalità sarà posizionato in banchina S. Erasmo, centrale sulla passeggiata a mare, nel quartiere di Corte. Qui vi saranno le segreterie delle due kermesse, e gli spazi per i collaboratori. Prima o dopo le escursioni e le attività previste nei programmi degli iscritti, i motoscafi Riva saranno qui ormeggiati, e le auto Maserati potranno avere spazio per parcheggio – esibizioni: uno splendido spettacolo ammirabile da tutti, residenti e turisti.
Il programma
I motoscafi Riva saranno la mattina di sabato 30 maggio a Portofino - San Fruttuoso - Camogli (Porto Pidocchio), verso mezzogiorno di domenica 31 maggio alla Baia del silenzio di Sestri Levante, la mattina di lunedì 1 giugno al “Porto Carlo Riva” di Rapallo.
Domenica 31/5: al mattino i motoscafi Riva usciranno in mare per il “Concorso Eleganza”. In contemporanea le auto Maserati partiranno da santa verso la Baia del Silenzio di Sestri Levante, dove si uniranno agli armatori Riva.
Lunedì 1/6: al mattino i motoscafi usciranno in mare, mentre al pomeriggio vi saranno esibizioni di Sci Nautico (a cura di FISW Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), ben visibili dalla passeggiata di S. Margherita Ligure.
In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni.
Come partecipare
Per chi volesse iscriversi ( salvo disponibilità), occorre rivolgersi alle segreterie organizzative:
per armatori di motoscafi Riva: tramite Studio BC, tel 010 0983860, segreteria@studiobc.it, o anche modulo online al link http://www.studiobc.it/pdf/TRIBUTO_CARLO_RIVA_2015_schedaiscrizione.pdf
per drivers di auto Maserati: tramite le Concessionarie Ufficiali Maserati Forza spa tel 011.19665311, marketing@forzaspa.it o Rossocorsa srl, tel 02.5770091, info@rossocorsa.it
Il programma di dettaglio per chi si iscriverà può essere scaricato al link:
http://www.studiobc.it/pdf/TRIBUTO_CARLO_RIVA_2015_descr_evento.pdf
L’organizzazione e le sponsorizzazioni
L’intera rassegna “La Dolce Vita in Riviera” è organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con Pro Loco , ASCOM e Gruppo Albergatori di Santa Margherita Ligure/Portofino. Specificatamente l’evento “1° Tributo Carlo Riva” gode del patrocinio di Regione Liguria e del Comune di Sestri Levante, ed hanno collaborato alla sua organizzazione due importanti riferimenti in questo settore: la Riva Society Italia e la Riva Historical Society.
Sponsor sono Iren Mercato ed il Gruppo Albergatori di Santa Margherita Ligure/Portofino.
L’organizzazione ringrazia FISW Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, per gli sportivi e le esibizioni, nonché A.C.O. Associazione Concessionari Ormeggi Liguria, Associazione Scoglio S. Erasmo.
E gli sponsor tecnici Cantieri San’Orsola , Gi.Di. Mar snc Alaggi e Vari, Lycam Gabriele Morosini , Azienda Agricola “Casale del Giglio”, Consorzio Tutela del Gavi , Margherita Beach , Sbraccia Profumerie , Panificio Pasticceria Fiordiponti, Panificio Pinamonti, Ristorante La Cambusa, Ristorante Beppe Achilli , Ristorante Caffè del Porto , Nuova Garaventa Ingrosso Ortofrutta, Divino Wine Lounge , Pescheria Fratelli Bardi, Villa Sandi Vini e Spumanti.
La segreteria organizzativa del Raduno Maserati è curata dalle Concessionarie Ufficiali “Forza” e “Rossocorsa”. La segreteria organizzativa del 1° Tributo a Carlo Riva e in generale d’evento è di Studio BC, Genova.
Visita il sito