Ritorna per l’undicesimo anno consecutivo il circuito di regate riservato alla più classica delle derive, il Dinghy 12’ in legno, che nel 2013 compirà 100 anni. Sei le tappe, di cui due all’estero (in Slovenia e Svizzera). Tra le novità la possibilità di iscriversi online, un nuovo logo e un tendone hospitality di 100 metri quadrati per curiosi e regatanti. Per il quarto anno consecutivo i premi dell’intero circuito sono offerti dalla ditta fiorentina Riccardo Barthel.
A cura di Mediasail – Aprile 2012
Fotografie di James Robinson Taylor – Francesco Rastrelli – Paolo Maccione
UNA NUOVA STAGIONE ALL’INSEGNA DELLE NOVITÀ
Undici anni e non sentirli. Il circuito del dinghy 12’ classico sta per inaugurare una nuova era e lo fa rinnovandosi nella forma, ma non nella sostanza. La deriva in legno, che si appresta a tagliare il traguardo dei 100 anni (la penna di George Cockshott disegnò il primo dinghy nel 1913), tornerà protagonista nella stagione di regate 2012 con la Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy. Tanti i nuovi ingredienti di questa edizione a partire dal logo che si evolve: lo scafo ha acquistato pienezza, solidità “riempiendosi” visivamente, di pari passo all’arricchirsi dell’evento; la scelta del colore, il marrone, è un chiaro omaggio al legno, materiale d’eccellenza del dinghy 12’.
OLTRE I CONFINI NAZIONALI
Secondo dato di rilievo è che quest’anno si superano i confini nazionali, a dimostrazione del fatto che l’amore per il guscio di noce non ha limiti geografici. La Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy raggiunge così due location di respiro europeo in Slovenia ed in Svizzera. Terzo plus: il format si amplia. La casa itinerante del dinghy 12’ classico toccherà un pubblico sempre più vasto con l’hospitality (una superficie di 100 mq completa di bar e salottino), un palco e la vocazione di coinvolgere e avvicinare al mondo del dinghy non solo gli appassionati della piccola deriva. Il pubblico sarà immerso in un’atmosfera accogliente, assisterà a spettacoli e assaggerà prodotti tipici locali. Non solo vela insomma, in un “villaggio” che sarà luogo di incontro per i concorrenti ma anche per i curiosi.
IL CALENDARIO
Le sei tappe del circuito 2012 si caratterizzano per peculiarità territoriali, gastronomia, storia, cultura e tradizione. Un mix che le rende location ideali per la manifestazione. Ecco il calendario 2012:
30 marzo – 1 aprile 2012
Le regate inaugurali dedicate al dinghy 12' in legno si terranno al porto turistico di Marina di Varazze, con l’organizzazione del Circolo Nautico Ugo Costaguta e del Varazze Club Nautico.
27-30 aprile 2012
Il Golfo di Napoli sarà scenario della seconda tappa del circuito al Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
3. Castiglione della Pescaia (GR)
1-3 giugno 2012
Si svolgeranno presso il Club Velico Castiglione della Pescaia le competizioni in acqua per l’assegnazione della terza tappa della manifestazione.
5-8 luglio 2012
La tappa slovena, in concomitanza con la Dinghy 12’ World Cup, ospiterà il quarto appuntamento dedicato ai dinghy 12' in legno presso lo Yacht Club di Porto Rož.www.ycp-klub.si
27-29 luglio 2012
Lucerna sarà il palcoscenico naturale della quinta tappa della manifestazione, in scena presso lo Yacht Club Luzern.
6. Torre del Lago Puccini (LU)
28-30 settembre 2012
A Torre del Lago Puccini, presso il Circolo Velico Artiglio, calerà il sipario sul circuito 2012, con le regate decisive per decretare il vincitore della Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy.
I PATROCINI
La Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy è promossa dalla Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy in collaborazione con il Registro Italiano Dinghy 12’ Classico, si svolge sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (www.dinghy.it) e della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it), con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down, di Legambiente e del Touring Club Italiano.
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN
L’obiettivo dell’AIPD (www.aipd.it) è quello di aiutare la formazione di una reale autonomia delle persone Down, spendibile in un contesto di integrazione sociale. Il legame tra il dinghy 12’ in legno e l’associazione è nato nel 2009: le quote di iscrizione al circuito sono devolute all’attività dell’ente.
LEGAMBIENTE
Legambiente (www.legambiente.it) accompagnerà il dinghy 12’ in legno rinforzandone i valori legati alla tutela del mare ed alla conservazione delle sue tradizioni. “La Swiss & Global Cup - Classic 12' Dinghy testimonia come possa esistere una nautica a basso impatto ambientale, – spiega Sebastiano Venneri responsabile mare di Legambiente – in grado di convivere anche con le aree più delicate della nostra penisola”.
TOURING CLUB ITALIANO
Volto a promuovere un turismo rispettoso e sostenibile, il TCI (www.touringclub.it) valorizza il patrimonio artistico e culturale dell'Italia, con l'obiettivo di accompagnare i visitatori nella scoperta dei luoghi da nuove prospettive, attraverso iniziative sul territorio, pubblicazioni e progetti.
I PARTNER
La Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy veicola valori legati all’attenzione costante verso l’ambiente con l’obiettivo di informare e sensibilizzare. Da qui l’adesione di sponsor che manifestano interesse verso i temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili.
IL TITLE SPONSOR
SWISS & GLOBAL ASSET MANAGEMENT
Per le tante analogie tra il dinghy e i valori, la storia e gli elementi che caratterizzano Swiss & Global Asset Management (continuità, modo di essere, rispetto e passione per l’ambiente, capacità di gestire l’energia del mare ed i suoi imprevisti), la società sostiene questo importante circuito per il terzo anno consecutivo. Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.it) è una delle principali società indipendenti di gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo, con 76.9 miliardi di CHF di patrimoni in gestione a fine dicembre 2011 ed un organico di circa 300 persone. Swiss & Global Asset Management offre un’ampia gamma di fondi, soluzioni personalizzate per i clienti istituzionali e servizi su misura nel private labelling, caratterizzandosi, tra l’altro, per una lunga tradizione nella creazione e gestione di fondi comuni di investimento legati all’ambiente, che puntano su temi come l’acqua, le risorse naturali, la transizione energetica, a cui si è aggiunto Clean Energy One, fondo di diritto italiano focalizzato sullo sviluppo della produzione di energia fotovoltaica. Nata da Julius Baer Asset Management nell’ottobre 2009, Swiss & Global Asset Management, è il gestore esclusivo dei fondi Julius Baer.
I SIDE SPONSOR
TONELLO ENERGIE
Tonello Energie (www.tonello-energie.com) è una dinamica realtà imprenditoriale che offre soluzioni chiavi in mano ai bisogni energetici sostenibili della società contemporanea realizzando impianti basati su fonti rinnovabili.
Tonello Energie crea, sviluppa e realizza progetti di sistemi fotovoltaici, idroelettrici e a biomassa con professionalità, competenza e sicurezza trasformando con responsabilità la vitalità degli elementi della natura in pura energia a disposizione dell’uomo.
Presente sul mercato da quasi un decennio, Tonello Energie si contraddistingue per il forte spirito innovativo e il costante impegno nel perseguire lo sviluppo integrato di progetti e proposte tecnologicamente all’avanguardia, adattabili a qualsiasi esigenza ed ecologicamente sostenibili.
GARNELL
Garnell (www.garnell.it) è una realtà costituita da un team di professionisti che vanta una solida esperienza multidisciplinare maturata nei settori economico, finanziario e legale, nella consulenza strategica e nel mondo accademico.
Garnell affianca medie e grandi imprese italiane e internazionali, investitori istituzionali e manager nelle fasi di studio, definizione e realizzazione per le attività di vendita, fusione e acquisizione di aziende, rami di azienda e quote di capitale, raccolta di capitale di rischio e di debito, ristrutturazioni finanziarie e investimenti in energie alternative e rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico.
GLI OFFICIAL SUPPLIER
Anche i fornitori ufficiali della manifestazione comunicano valori legati al rispetto dell’ambiente, erogando prodotti e servizi seguendo la filosofia dell’eco-compatibilità.
FRISBEE DINGHI
Torna come Official Supplier del circuito dedicato ai dinghy 12’ in legno la bici a pedalata assistita Frisbee Dinghi (www.frisbee.eu). Creatività italiana e tecnica tedesca si fondono perfettamente a Bolzano. È qui che TC Mobility – azienda con più di 50 milioni di chilometri di esperienza - sviluppa da oltre dieci anni le sue biciclette elettriche, in un continuo processo di miglioramento. Frisbee Dinghi sarà disponibile nelle location come mezzo ideale per chi rimarrà a terra e vorrà raggiungere in pieno relax i vicini luoghi d’interesse.
RICCARDO BARTHEL
La Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it) nasce nel 1976 a Firenze. Dall’iniziale vocazione commerciale l’azienda sviluppa la propria attività sino a specializzarsi nella progettazione e nella realizzazione di ambienti d’interni, con particolare attenzione alla ricerca di mobili vecchi e oggetti di recupero da restaurare e riconvertire in nuovi usi. Da quattro anni la ditta realizza i premi dell’intero circuito: "Per questa edizione i premi sono stati totalmente rinnovati ma anche questa volta abbiamo scelto di celebrare il Dinghy 12’ Classico prendendo spunto proprio dall’imbarcazione" - spiega Francesco Barthel - "L’unico premio che rimane invariato è la tradizionale lanterna in ottone che si aggiudicherà il campione assoluto. I nuovi premi saranno realizzati in lamiera di rame ed avranno un profilo che riprende la sezione dello scafo a clinker. Abbiamo scelto questa lega perchè nelle fasi di costruzione del dinghy in legno è fondamentale: vengono realizzati proprio con questo materiale i tradizionali chiodi che una volta ribattuti tengono saldo il fasciame alle ordinate. Un legame forte come il nostro con la tradizione e con il circuito del Dinghy 12’ Classico che consideriamo un evento straordinario, ottimo per comunicare la nostra azienda".
L’official TRAVEL agency
Carlson Wagonlit Travel (www.carlsonwagonlit.com/it/countries/it) si occuperà del servizio di prenotazione e gestione dei pernottamenti nelle location della manifestazione per tutti i dinghisti. CWT è presente in più di 151 paesi con 19.000 collaboratori in tutto il mondo, con sede in Italia da 80 anni, è leader mondiale nella gestione del business travel e nell’ideazione e organizzazione di eventi e meeting di ogni tipologia e dimensione.
Nuovo servizio offerto da Terra e Mare S.r.l. (www.terraemare.net) che, grazie all'accordo raggiunto con il Registro Italiano Dinghy 12' Classico, dedicherà una tariffa convenzionata per la logistica e il trasporto delle barche.
LE NOVITA’ DEL WEB
La casa virtuale della manifestazione, www.dinghyclassico.it, permette di accedere in tempo reale a tutte le notizie che riguardano il mondo del dinghy 12’ Classico e della Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy.
In costante aggiornamento il portale offre, da quest’anno, anche la possibilità di iscriversi on-line alla manifestazione. L’area news raccoglie le novità che ruotano intorno al mondo dell’imbarcazione in legno. La Boutique presenta i prodotti, gli oggetti e gli elementi che permettono di immergersi nell’atmosfera che il mondo del dinghy 12’ in legno sa regalare. Immancabile la sezione “Dinghy come la pensi”, per confrontarsi e parlare della passione condivisa per la barchetta in legno. Per i giornalisti verrà inaugurata la Sala Stampa on-line: uno spazio per consultare tutti i comunicati stampa, scaricare le foto e le immagini più significative, tappa per tappa.
Anticipazioni sulle novità di ogni appuntamento in tempo reale? La pagina Facebook “Swiss & Global Cup – Classic 12' Dinghy”è lo strumento più divertente e immediato per essere sempre in contatto con i dinghisti e con le informazioni su tutte le tappe.
VISITA IL SITO
GALLERY
Circuito Dinghy 12' Classico
Circuito Dinghy 12' Classico
Circuito Dinghy 12' Classico
Circuito Dinghy 12' Classico
Circuito Dinghy 12' Classico
Circuito Dinghy 12' Classico
Circuito Dinghy 12' Classico
Circuito Dinghy 12' Classico
Circuito Dinghy 12' Classico
Daniele Riva accanto a Piccolo Lord, costruito dal suo cantiere (Foto Rastrelli)
Francesco Barthel (Foto Maccione)
La conferenza stampa presso la sede milanese della Swiss & Global (Foto Maccione)
La sede milanese della Swiss & Global (Foto Maccione)
La targa di rame per i vincitori, creata dalla Ditta Riccardo Barthel (Foto Rastrelli)
Logo
Piccolo Lord, Dinghy 12' con la pompa di sentina alimentata a energia solare
Piccolo Lord, Dinghy 12' con la pompa di sentina alimentata a energia solare
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli
Trofeo Nazionale Dinghy Classico - Foto ©Francesco Rastrelli