Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Breve storia di una parte dell’equipaggio di Stella Polare, lo yawl del 1965 da sempre al servizio dello Sport Velico della Marina Militare. A bordo vengono addestrati i futuri ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno.  


Testo e fotografie di Paolo Maccione – Ottobre 2011

Una parte dell'equipaggio a bordo di Stella PolareSEDICI MEMBRI DI EQUIPAGGIO
Estate 2011. Nell’ambito della campagna addestrativa annuale lo yawl Stella Polare, costruito nel 1965 presso il Cantiere Sangermani di Lavagna, in Liguria, ha partecipato a tutte le tappe del Panerai Classic Yachts Challenge 2011, il circuito del Mediterraneo riservato alle vele d’epoca e classiche. Questo due alberi ha presenziato agli eventiLes Voiles d’Antibes (8-12 giugno, Costa Azzurra - Francia), all’Argentario Sailing Week (16-19 giugno, Porto Santo Stefano – Toscana - Italia), all’ VIII Copa del Rey de Barcos de Epoca (24-27 agosto, Mahon – Spagna), a Le Vele d’Epoca a Porto Rotondo (9-11 settembre, Sardegna – Italia) e alle Régates Royales (19-25 settembre, Cannes – Francia). A bordo erano presenti 16 membri di equipaggio, di cui tre allievi ufficiali donna e un allievo ufficiale dell’Ucraina, al comando del Capitano di Fregata Paolo Montella.  
 
LA STELLA POLARE
Stella Polare, yawl bermudiano lungo 21,47 metri, è stato realizzato nel 1965 dal cantiere ligure Sangermani di Lavagna su progetto dello studio americano Sparkman & Stephens. Tra le vittorie conseguite in passato quella alla Giraglia del 1966, il cui record è rimasto imbattuto per quasi un ventennio, la regata transatlantica Hamilton (Isole Bermuda) – Travemunde (Germania) del 1968 e la Palma di Maiorca – Cabrera – Palma di Maiorca del 1970. Stella Polare è costruito in legno di mogano, iroko, rovere e teak. E’ al servizio dello Sport Velico della Marina Militare che lo impiega per l’addestramento marinaresco degli aspiranti ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno. Nel 2005 l’imbarcazione è stata sottoposta, a Bocca di Magra (SP), al rifacimento della coperta. Anche se da quattro anni Stella Polare naviga con una stessa muta di vele si è dimostrata molto competitiva in regata. La sua migliore andatura è la bolina e la velocità massima che può raggiungere sotto vela è di circa 12 nodi.

Il Comandante Montella riceve a Cannes il Trofeo Panerai 2011 vinto da Stella PolarePAOLO MONTELLA, IL COMANDANTE

Paolo Montella, nato a La Maddalena nel 1960, è velista dall’età di nove anni. Tra il 1979 e il 1984 ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno (Ruolo Stato Maggiore). Fino al 1992 ha prestato servizio presso il Comsubin (Comando Subacqueo Incursori), diventando palombaro per alti fondali e disattivatore di ordigni. In qualità di Tenente di Vascello è stato comandante in seconda della corvetta Todaro a Augusta, in Sicilia, poi comandante del cacciamine Platano a Messina. Tra il 1994 e il 1995 è stato in Sinai con la Forza Multinazionale di Pace (MFO). Tra il 1996 e il 1997 ha ricoperto il ruolo di Capo Servizio Subacqueo su Nave Anteo, per poi diventare Direttore della scuola subacquei del Varignano, alla Spezia. Tra il 1997 e il 1999 è diventato comandante in seconda di Nave Anteo, momento in cui ha conseguito il grado di Capitano di Fregata. Fino al 2004 è stato al comando del gruppo scuola del Comsubin e nei due anni successivi ha diretto il gruppo operativo subacqueo della Spezia. Tra il 2006 e il 2009, in qualità di addetto alle forze speciali, è stato destinato a Roma presso lo Stato Maggiore della Marina. Nel 2009 e 2010 ha prestato servizio in Kosovo e sempre nel 2010, oltre a ricoprire il ruolo di Capo Servizio Dettaglio dell’Accademia Navale di Livorno, ha assunto il comando di Stella Polare.
Da ricordare inoltre che nel 1991 il Comandante Montella, oltre a partecipare allo sminamento del Kuwait, ha compiuto la prima immersione della Marina Militare oltre i 216 metri, effettuata a bordo di nave Anteo al largo dell’Isola del Giglio. 

La premiazione a Cannes di Stella PolareMICHELE RENNA, IL NOSTROMO

Il 1° Maresciallo Michele Renna è il Nostromo di Stella Polare, colui che conosce ogni segreto dell’imbarcazione sulla quale presta servizio. Nato a Taranto nel 1972, dal 1990 ha frequentato la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena. Ha navigato sulla nave scuola Palinuro e successivamente sulla nave idrografica Ammiraglio Magnaghi. Tra il 1993 e il 1997 ha prestato servizio sullo Yawl Capricia e, tra il 1997 e il 2002, sul Corsaro II. Ha navigato per cinque volte fino in nord Europa e compiuto il periplo della Gran Bretagna. Nel 2001 ha preso parte a Cowes alle celebrazioni per i 150 anni dell’America’s Cup Jubilee. E’ imbarcato sulla Stella Polare dal 2004, con la quale ha veleggiato in tutto il Mediterraneo. “Lui e barca sono una stessa cosa”, ha affermato il Comandante Montella. 

MAURO PATRUNO, IL PRIMO MARESCIALLO LUOGOTENENTE

Mauro Patruno è un incursore di Marina. Nato nel 1963 a Lavello, in provincia di Potenza, è entrato in Marina nel 1980. Ha trascorso gran parte della sua carriera in qualità di palombaro e incursore. Dal 1997, per i sei anni successivi, ha prestato servizio presso il CSSN (Centro di Supporto e Sperimentazione Navale) della Spezia in qualità di responsabile dell’attività sportiva. Tra il 2004 e il 2006 ha operato presso la struttura responsabile del benessere del personale della Marina Militare. Si è formato velisticamente alla scuola degli Ammiragli Bini, Iannucci e Carpani, navigando spesso sul piccolo Yawl della Marina Militare Artica II. Nel 2000 ha compiuto un mezzo giro del mondo, dalla Spezia fino in Giappone, sul ketch Orsa Maggiore. Successivamente ha regatato su SagittarioChaplinStella Polare e sulle imbarcazioni della classe 5.50 Metri Stazza Internazionale. Dal 2003 è istruttore della Federazione Italiana Vela.

MARTINA VALTRIANI, L’ALLIEVO UFFICIALE
Martina Valtriani, nata a Pisa nel 1989, ha scelto di entrare in Marina Militare per passione. Frequenta l’Accademia Navale di Livorno dal 2009. Nel 2010 ha navigato sulla nave scuola Amerigo Vespucci, tra la Francia, il Marocco, la Spagna e in nord Europa tra l’Olanda e la Germania. Nel 2011 ha partecipato alla campagna addestrativa su Stella Polare in qualità di Allieva di Seconda Classe. A fine stagione ha conseguito il grado di Aspirante Guardiamarina. In considerazione del ruolo che andrà a ricoprire in futuro, è stata felice di apprendere l’arte marinaresca a bordo di Stella Polare, consapevole che“solo diventando prima dei bravi marinai, si potrà successivamente diventare ottimi comandanti”.
 
GALLERY

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio