La mostra fotografica "Mare Forza Venti” di Francesco Rastrelli e Roberta Roccati, con le più belle immagini di regate veliche nel Mediterraneo, completa il tour nazionale 2016 con l’esposizione nella prestigiosa sede del Galata Museo del Mare di Genova dal 23 Novembre al 10 Dicembre. In occasione dei festeggiamenti del Ventennale del Museo, la mostra sarà arricchita con gli acquerelli dell’artista genovese Emanuela Tenti.
Di Paolo Maccione - Novembre 2016
Fotografie di Paolo Maccione, Francesco Rastrelli, Roberta Roccati
10 anni di fotografie, tutte le barche del mondo
A coronamento dei 10 anni di successi professionali nel settore della foto sportiva di yachting, i fotografi Francesco Rastrelli e Roberta Roccati hanno selezionato, nella mostra “Mare Forza Venti”, una collezione di immagini tratte dalle regate internazionali nel Mar Mediterraneo. Un excursus suggestivo di oltre 40 scatti che immortalano, con la medesima ammirazione, i piccoli Optimist dei velisti in erba, le classi metriche olimpiche, così come le imponenti Signore del Mare e i moderni catamarani dell’America’s Cup: Alfa Romeo 2, Atalanta II, My Song, Bona Fide, i J-class Cambria e Velsheda, Croce del Sud, i 12 metri S.I. (Stazza Internazionale) Courageous e La Spina, Eilean, Elena, Elsinore, i dinghy Flash e Mailin, gli Optimist, le vele latine ò Castaviello e Sant’Anna, Lulù e Sunshine, Hypnotic, Lulworth, Mariquita, Mopi, Moonbeam IV, Orion, Pen Duick, Sirius, Sylvia, i 15 metri S.I. The Lady Anne, Tuiga e Mariska,Varuna, gli AC45 Luna Rossa ed Emirates NZ, gli 8 metri S.I. Italia e Vega, i Dragoni Blue Mallard e Ausonia, X-Press, gli RX, i Finn, i Laser e 49er al Cico. Il palcoscenico è sempre il nostro variegato Mare Nostrum, che con la sua Forza e i suoi Venti, è talvolta benevolo, talvolta intransigente, verso i marinai che con ogni tipo di vela tentano di domarlo.
L’artista Emanuela Tenti
È un’artista di talento, che non ha bisogno di presentazioni talmente è conosciuta e apprezzata soprattutto nell’ambiente della nautica, delle manifestazioni dedicate alla marineria tradizionale e ai raduni di barche d’epoca e classiche. Leggi l’articolo a lei dedicato https://www.barchedepocaeclassiche.it/personaggi/artisti,-pittori,-fotografi/312-emanuela-tenti,-l%E2%80%99acquerellista-delle-barche-d%E2%80%99epoca.html. Emanuela Tenti, trevigiana di nascita e genovese di adozione, è come fosse sempre in viaggio. C’è sempre un evento al quale partecipare, un nuovo armatore da incontrare, un porto, un luogo della memoria dal quale trarre ispirazione per la realizzazione delle proprie opere. Oggi chi desidera un suo acquerello (www.emanuelatenti.com) può commissionarlo inviando semplicemente una fotografia della propria imbarcazione. Sarà lei stessa che trasformerà il ‘freddo’ scatto in un dipinto vivo ed eterno. Anche in questo 2016 un suo quadro, raffigurante l’imbarcazione Gometra del 1925, è diventato la locandina ufficiale della XII edizione del raduno Vele Storiche Viareggio, presso il quale non ha mancato di esporre.
Il tour italiano
Gli scatti di Francesco Rastrelli e Roberta Roccati raccontano anche una filosofia di vita: “non puoi cambiare il vento ma puoi regolare le vele” (H.J. Brown). I fotografi hanno articolato l’esposizione in un Tour che ha visitato varie località italiane.
• Palermo, Libreria del Mare
• Napoli, Nauticsud, in collaborazione con FIV - V Zona
• Rimini, loft della PROtect tapes
• Napoli, Circolo del Remo e della Vela Italia in occasione della Regata dei Tre Golfi
• Milano, Auditorium Pietro Calamandrei dello Studio Legale La Scala
• Sorrento, Hilton Sorrento Palace
La Mostra, già esposta sulla flotta GRANDI NAVI VELOCI, è stata realizzata grazie al contributo dei main sponsor Studio Legale La Scala e Garnell Sailing Team. Side sponsor: Armare Ropes, Banks Sails, GNV, PROtect tapes, Solimar. I Media partners che hanno dato risalto all’iniziativa sono Bespoke Magazine, Radio Montecarlo, Barche d’Epoca e Classiche e Saily.it.
La mostra al Galata Museo del Mare di Genova
La mostra Mare Forza Venti è stata allestita presso la Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare di Genova (Calata de Mari, 1 – 16126 Genova). L’esposizione rimarrà aperta dal 23 Novembre al 10 Dicembre 2016 e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10,30 alle 18. L’inaugurazione avverrà nella giornata di mercoledì 23 novembre alla presenza di Francesco Rastrelli, Roberta Roccati e Emanuela Tenti. Si ripete dunque la magia di una mostra nella quale i tre autori si mettono nuovamente … in mostra (!), accomunati dallo stesso amore per il mare e per l’arte. Lo scorso settembre erano infatti già stati protagonisti della mostra ‘IMPERIA DAMARE’, allestita presso la Palazzina Liberty della città ligure in occasione della diciannovesima edizione del raduno Le Vele d’Epoca di Imperia.
A Milano il libro dell’ “altro” Rastrelli
Segnatevi l’appuntamento. Mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 18.30, presso l’Auditorium Piero Calamandrei di Via Correggio 43 a Milano, sede dello Studio Legale La Scala e di Garnell, verrà presentato il libro “ITALIA 1936. Ricordando la prima medaglia olimpica della vela italiana”. Il bel volume è stato realizzato da Paolo Rastrelli, papà di Francesco. Napoletano, classe 1936, è uno dei massimi storici della vela sportiva italiana nonché grande esperto della Classe Dinghy 12’, per la quale ha sempre curato la pubblicazione di libri e annuari. Socio fondatore e anima del CSTN (Centro Studi Tradizioni Nautiche) della Lega Navale di Napoli, ha al suo attivo pubblicazioni dedicate al gozzo Pianosa e alla storia di Agostino Straulino, mito della vela italiana. Con questo libro, ricco di immagini inedite, si intende rievocare l’ottantesimo anniversario del primo oro olimpico azzurro, conquistato dall’8 Metri Stazza Internazionale Italia con Giovanni Leone Reggio come timoniere a Kiel 1936, sede nautica delle Olimpiadi di Berlino. Interverranno anche i velisti della squadra italiana alle Olimpiadi di Rio, ai quali verrà consegnato il “Premio Italia 1936” e la serata sarà moderata dal noto giornalista di vela Fabio Colivicchi, direttore di Saily.it. L’8 metri S.I. Italia (I-20) è tutt’ora navigante a Napoli ed è ormeggiata al Molosiglio nella base nautica della Lega Navale. Su iniziativa del “Centro Studi Tradizioni Nautiche” è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali “bene storico” ed è posta sotto tutela a norma del D.L. 29 ottobre 1999, n. 490.
I partecipanti alla presentazione verranno omaggiati di una copia del libro.
Gallery
Visita il sito
www.emanuelatenti.com
www.francescorastrelli.com