Il 29 febbraio 2024 è scomparso a Roma all’età di 62 anni Giancarlo Lodigiani, presidente in carica per il quadriennio 2022-2026 dell’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca. A bordo di Voscià del 1959, la sua barca appartenuta all’eroe della Marina Luigi Durand De La Penne, partecipava spesso ai raduni di scafi d’epoca. Ex ufficiale di Marina, era anche socio dello Yacht Club Italiano di Genova e vicepresidente FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche. Lascia la moglie e due figlie.
Di Paolo Maccione – Marzo 2024
Fotografie Paolo Maccione
È MORTO IL PRESIDENTE AIVE GIANCARLO LODIGIANI
Giancarlo Lodigiani (al centro) alla conferenza AIVE di Roma nel novembre 2023. A destra Gigi Rolandi, Segretario Generale AIVE e a sinistra il Capitano di Vascello Giuseppe Cannatà, vicepresidente AIVE (Foto P. Maccione)
Lutto nel mondo della vela d’epoca. Nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio 2024 è morto all’età di 62 anni Giancarlo Lodigiani, presidente AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca fondata nel 1982. Lodigiani, malato da diverso tempo, era nato a Milano il 7 maggio 1961 da genitori genovesi. Socio dello Yacht Club Italiano di Genova e vicepresidente FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche nata nel 2019, partecipava spesso ai raduni di vele d’epoca a bordo di Voscià, il suo yawl bermudiano lungo 12 metri del 1959 appartenuto all’eroe della Marina Militare Luigi Durand De La Penne. Lo stesso Lodigiani in gioventù è stato Ufficiale di Complemento della Marina. A dicembre 2021 era stato nominato presidente AIVE per il quadriennio 2022-2026, con Segretario Generale Luigi Rolandi. La carica di presidente AIVE pro-tempore, fino a prossime elezioni, verrà ricoperta dal vicepresidente, il Capitano di Vascello della Marina Militare Giuseppe Cannatà, Direttore dello Sport Velico della Marina Militare. I funerali si svolgeranno mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 12 presso la Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, in Roma.
I RICORDI DEGLI AMICI
Giancarlo Lodigiani nel maggio 2022 alle "Vele d'Epoca nel Golfo" a bordo di Crivizza, la barca del 1966 del Segretario AIVE Gigi Rolandi e della consorte Ariella Cattai (Foto P. Maccione)
“In quella stessa giornata”, racconta il Segretario AIVE Gigi Rolandi, “io e Giancarlo abbiamo avuto una lunga conversazione telefonica in vista del Consiglio Direttivo AIVE che si sarebbe svolto di lì a breve. Sono distrutto. Per me era più di un amico, mi aveva presentato allo Yacht Club Italiano di cui sono diventato neo socio il 10 febbraio scorso. Nonostante la malattia, che si ripresentava con alti e bassi, ci sentivamo spessissimo, quasi ogni giorno. Avevamo anche regatato assieme su Crivizza alle Grazie di Porto Venere in occasione di una recente edizione delle Vele d’Epoca nel Golfo.”
“Ho conosciuto Giancarlo qualche mese prima delle elezioni AIVE”, ricorda il fiorentino Roberto Olivieri armatore di Barbara del 1923 e membro del Direttivo AIVE, “e qualche volta è stato ospite sulla mia barca. Era un amico meraviglioso e un padre amorevole per le sue due figlie. Quando nel 2023 siamo tornati assieme in auto da Varese a Firenze, dopo un’edizione del Convegno AVEV sulle barche d’epoca, mi raccontava di quanto poco amasse stare sotto i riflettori, preferendo vivere questa grande passione per la vela d’epoca con l’animo del crocierista piuttosto che con quella del regatante”.
Giancarlo Lodigiani consegna un riconoscimento ai rappresentanti delle Vele Storiche Viareggio. A sinistra il Consigliere Roberto Olivieri e il Commodoro VSV Enrico 'Chicco' Zaccagni (Foto P. Maccione)
“Nel novembre 2023 in occasione della conferenza AIVE di Roma”, ricorda il fiorentino Gianni Fernandes presidente dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, “sono stato destinatario da parte di Giancarlo del Premio AIVE, un riconoscimento per le attività svolte a favore delle barche d’epoca. Il valore affettivo di questo suo ricordo mi accompagnerà per sempre, così come da oggi rivivrò con emozione le giornate che Giancarlo trascorse col suo Voscià al raduno Vele Storiche Viareggio del 2022”.
LA STORIA DI GIANCARLO LODIGIANI
Giancarlo Lodigiani al timone di Voscià, alla sua destra la sorella Francesca Lodigiani, anch'essa velista (Foto P. Maccione)
Giancarlo Lodigiani vicepresidente FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche) all'Isola d'Elba nel 2022 in occasione del Capraia Sail Rally. A destra Paolo Sivelli, presidente di FIBaS e di AVEV, l'Associazione Vele d'Epoca Verbano (Foto P. Maccione)
Giancarlo Lodigiani era stato acclamato nuovo Presidente dell’AIVE il 20 dicembre 2021, rilevando nella carica il Professore spezzino Pier Maria Giusteschi Conti, nominato Presidente Onorario AIVE. In passato aveva già al suo attivo due mandati come revisore contabile dell’AIVE e uno come consigliere. Nato a Milano il 7 maggio 1961 da genitori genovesi, dopo pochi mesi era tornato con la famiglia a vivere a Genova, dove ha vissuto fino alla maggiore età. Ha iniziato ad andare in barca all’età di 8 anni, quando la madre gli ha regalato un Sunfish con il quale scorrazzava nel Golfo del Tigullio. A 14 anni era già diventato socio allievo dello Yacht Club Italiano, dove frequentava la scuola vela invernale come allievo del mitico Giuse Sciaccaluga. Con la squadra agonistica ha regatato prima con i FJ e poi con i 420. Nel 1979 la famiglia si è trasferita a Roma e Giancarlo ha iniziato a regatare con barche IOR nel Campionato Invernale di Cala Galera e nelle altre regate organizzate dai circoli dell’Argentario.
Tra il 1985 e il 1986 è stato Ufficiale di Complemento della Marina Militare, ruolo Commissario. Dopo 3 mesi in Accademia Navale ha lavorato allo Stato Maggiore a Palazzo della Marina a Roma. Laureato con 110 e lode in Economia e Commercio, ha operato per ben 22 anni nel mondo della finanza a Londra e poi a Roma, dove è diventato CEO dei Bettoja Hotels.
Velista da oltre 50 anni, è stato armatore dello sloop Astarte II, un progetto di Sciarrelli costruito da Craglietto a Trieste nel 1970 col quale è tornato sui campi di regata dal 2001. Dal 2006 era proprietario di Voscià (“Vossignoria” in genovese), yawl bermudiano di 40 piedi a deriva mobile, progettato dallo studio newyorchese Sparkman & Stephens e varato nel 1959 dal cantiere ligure Sangermani, sister boat di Optimista e Finisterre. In passato questo yawl è appartenuto all’ammiraglio Luigi Durand de la Penne, eroe della Marina Militare, che spesso navigava insieme all’ammiraglio Agostino Straulino. Voscià ha partecipato a molte regate del circuito AIVE: la prima nel 2009 a Porto Rotondo, dove l’equipaggio è risultato il più giovane del raduno. In seguito ha vinto overall l’Argentario Sailing Week del 2012. Sposato con Giorgia era papà di due figlie, Irene e Giulia. Francesca, la sorella avvocato di Giancarlo, è anch’essa socia storica dello Yacht Club Italiano nonché appassionata velista. In seno all’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ ricopre la carica di Segretario Generale.
IL RICORDO DI PAOLO MACCIONE, DIRETTORE DI “BARCHE D’EPOCA E CLASSICHE”
A Marciana Marina, Isola d'Elba, nel 2022. Da sinistra Gianni Fernandes, presidente Vele Storiche Viareggio e Consigliere AIVE, Giancarlo Lodigiani e GianBattista Borea d'Olmo, armatore di Vistona del 1937 (Foto P. Maccione)
Avevi il garbo e la flemma di uno yachtsman inglese, il sorriso gentile di chi approccia al prossimo con innata signorilità, l’eloquio di colui che desidera coinvolgere l’interlocutore nella tua stessa grande passione per la vela. Mai fuori luogo, mai fuori posto. Rivederti a Roma in occasione delle conferenze AIVE o alle regate della Spezia o a Viareggio è sempre stata ogni volta occasione per condividere, progettare, proiettare lo sguardo verso nuove sfide. Credevi in quello che facevi e alternavi con disinvoltura la conduzione in mare del tuo Voscià (col cappellino color cachi a tesa larga tenuto ben stretto al sottogola) a quella di timoniere dell’AIVE. Bastava ascoltarti per capire quanto questi ruoli ti donassero gioia e positività, che volevi diventassero patrimonio delle nuove generazioni. Eppoi, che “beffa del destino” andarsene proprio il 29 febbraio. Sapevi che in quanto anno bisestile questa data si ripresenterà ogni quadriennio? Motivo in più! Vorrà dire che nei prossimi anni ti ricorderemo doppiamente, sia il giorno prima … che quello successivo. Arrivederci Giancarlo, la tua figura e la tua opera rimarranno nel mio cuore e in quello delle centinaia di velisti che da oggi ti ricorderanno su tutte le banchine. Paolo Maccione
INFORMAZIONI
www.aive-yachts.org
GALLERY