In data 7 marzo 2020, a causa dell’emergenza internazionale legata alla diffusione del Coronavirus, la Marina Militare ha comunicato la cancellazione del previsto giro del mondo della nave scuola Amerigo Vespucci. Il veliero sarebbe dovuto partire il 18 marzo 2020 da Livorno per compiere la circumnavigazione del pianeta della durata di 18 mesi, sostando in più di 30 porti di 22 Paesi e percorrendo oltre 30.000 miglia di mare. Tra le tappe programmate anche le Olimpiadi di Tokyo. Per la prima volta dal varo avvenuto nel 1931 e dopo il periplo del pianeta del 2003, il Vespucci avrebbe doppiato il mitico Capo Horn.
Di Paolo Maccione – Marzo 2020
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche
AMERIGO VESPUCCI, CANCELLATO (PER ORA) IL GIRO DEL MONDO 2020-‘21
Addio “Italy around the World”. Il 7 marzo 2020 lo Stato Maggiore della Marina ha annunciato che la nave scuola Amerigo Vespucci, orgoglio e simbolo della Forza Armata, non effettuerà il periplo del mondo della durata prevista di 18 mesi. L’unità sarebbe dovuta salpare da Livorno in data 18 marzo 2020 e, dopo una breve sosta a Civitavecchia, dirigere la prua verso Alessandria d’Egitto, prima tappa del giro. “L’attuale situazione relativa all’emergenza COVID 19 (Coronavirus), con le conseguenti ripercussioni in campo nazionale e internazionale, e la necessità per la Marina Militare di contribuire allo sforzo corale del Paese, ha imposto per il momento la cancellazione del programma previsto per la Campagna ‘L’Italia a vele spiegate’ .” “Ad oggi”, prosegue il Comunicato, “non vi sono i presupposti e le condizioni per partire con un’attività complessa ed impegnativa per la Nave ed il suo equipaggio in mari così lontani dalla madre patria”.
LE OLIMPIADI DI TOKYO E IL PASSAGGIO DI CAPO HORN
Dunque tutto annullato per quello che sarebbe dovuto essere il secondo giro del mondo nella storia di Nave Vespucci. Il precedente periplo era stato infatti compiuto tra maggio 2002 e settembre 2003, con sosta in Nuova Zelanda in occasione della Coppa America (17 mesi, 15 nazioni, 22 porti e oltre 33.000 miglia percorse). Se gli eventi non dovessero mutare, l’unità non festeggerà più all’estero il suo 90esimo compleanno, non sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e non potrà mettere in pratica il proposito di doppiare, per la prima volta dal varo, il famoso Capo Horn, punta estrema dell’America meridionale. La Marina Militare, già impegnata in questi giorni a supporto della lotta alla diffusione del COVID 19, ha comunque fatto sapere che “… seguirà con la massima attenzione lo sviluppo della situazione internazionale e Nave Vespucci, quando l'attuale situazione avrà termine ed il paese si risolleverà, sarà la prima avanguardia della rinascita per contribuire a rilanciare l’immagine nazionale portando nel mondo i nostri valori e l’eccellenza italiana.”
LA CIRCUMNAVIGAZIONE
Dopo la partenza da Livorno il 18 marzo, Nave Vespucci avrebbe compiuto una circumnavigazione che si sarebbe conclusa il 4 ottobre 2021, sempre presso la provincia toscana sede dell’Accademia Navale. Previsti 18 mesi di lontananza dall’Italia, soste in più di 30 diverse località di 22 Paesi (compresa una lunga sosta di 4 mesi a Buenos Aires, in Argentina, per lavori di manutenzione) e oltre 30.000 miglia di mare. Programmato all’estero, lungo la costa occidentale degli Stati Uniti d’America, anche il naturale avvicendamento del comandante in carica, attualmente il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi. Gli allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale di Livorno si sarebbero imbarcati in località da definire, sia per la campagna estiva di quest’anno che per quella del 2021. Il 22 febbraio 2021 sarebbero stati festeggiati lontano dall’Italia i 90 anni del veliero scuola più bello del mondo, stesso giorno in cui nel febbraio 1931 la nave venne varata presso il Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia e stessa data nella quale, nel 1512, moriva a Siviglia il grande navigatore fiorentino al quale è intitolata l’unità della Marina.
LE TAPPE DEL GIRO CANCELLATO
Ecco tutte le tappe del giro mancato, che si spera possa essere riproposto o in parte recuperato: Livorno, Alessandria d’Egitto, Gedda (Arabia Saudita), Muscat (Oman), Karachi (Pakistan), Mumbai (India), Colombo (Sri Lanka), Singapore, Ho Chi Min (Vietnam), Manila (Filippine), Nagasaki, Osaka e Tokyo in Giappone, nell’agosto 2020. Poi ripartenza verso le Hawaii, Los Angeles, San Diego, Acapulco (Messico), Buenaventura (Colombia), Guayaquil (Ecuador), Callao (Perù), Valparaiso e Punta Arenas in Cile. Da qui Nave Vespucci avrebbe doppiato Capo Horn e fatto scalo a Ushuaia nella Terra del Fuoco argentina, Mar del Plata e Buenos Aires. Siamo ormai alla primavera 2021 e dopo una pausa di circa 4 mesi per lavori di manutenzione, nel mese di luglio il veliero sarebbe ripartito per Montevideo (Uruguay), Rio de Janeiro, Recife e Fortaleza (Brasile), Dakar (Senegal), Tenerife (Isole Canarie), Casablanca (Marocco). Da qui il ritorno in Mediterraneo con scalo a Valencia e conclusione del viaggio a Livorno a ottobre 2021.
Barche d’Epoca e Classiche augura che uno dei simboli dell’orgoglio italiano (non dimentichiamo che l’Amerigo Vespucci è anche ambasciatrice dell’Unicef) possa presto tornare a esibire il Made in Italy in tutto il mondo.
GALLERY
VISITA IL SITO
www.marina.difesa.it