Vele, fatica e tecnologie nel clipper Stad Amsterdam. Giovani di tutto il mondo imparano un mestiere nella nautica a bordo dello splendido veliero a tre alberi, copia di un Dutch Clipper dell’800, che a giugno 2016 torna in Italia grazie a Randstad, secondo player al mondo nelle risorse umane. Dal 4 al 14 giugno l’imbarcazione di 76 metri sarà nuovamente in Italia per crociere tra Genova, Livorno e Civitavecchia, riservate ai clienti di Randstad. Un'occasione per fare incontri di business e workshop di approfondimento, ma la nave è anche un’ottima scuola di formazione per chi vuole diventare membro di un equipaggio da crociera.
Di Paolo Maccione – Maggio 2016
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche
Un veliero lungo 76 metri
Imparare un lavoro a bordo di un veliero di 76 metri a tre alberi che fa il giro del mondo e per una decina di giorni, dal 4 al 14 giugno, costeggerà le coste italiane: prima in Liguria, con partenza da Genova, poi in Toscana e nel Lazio, dove approderà a Livorno e Civitavecchia. Tutto si può apprendere, e al meglio, sul Clipper Stad Amsterdam: come far funzionare le apparecchiature di bordo, annodare le cime, calcolare la direzione del vento, spiegare le vele maestose… Ma anche come cucinare, accogliere gli ospiti, apprendere tutte le tecniche necessarie a fare parte dell’equipaggio di una nave da crociera che, pur conservando il fascino dei romanzi d'avventura, è all'avanguardia nella tecnologia e nel comfort. Il Clipper Stad Amsterdam è la copia fedele di un tipico Dutch Clipper del XIX secolo realizzato nel 1997 su commissione del Consiglio comunale di Amsterdam e del Gruppo Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane. Uno dei vascelli più veloci al mondo, in grado di attraversare l’oceano e competere in regate internazionali grazie ad uno scafo dalle forme altamente performanti, compito che assolve per conto della municipalità di Amsterdam.
Le crociere business di Randstad
Oltre ad essere una scuola permanente di formazione nautica e a rappresentare la capitale dell'Olanda nelle competizioni, il Clipper viene utilizzato dalle sedi di Randstad per crociere business di uno o più giorni e momenti di approfondimento tecnico. E in questa veste, da sabato 4 a martedì 14 giugno, solcherà il Mar Ligure e poi il mar Tirreno per escursioni giornaliere e pranzi a bordo, nonché workshop e barbeque serali quando in programma, dedicati ad amministratori delegati, imprenditori, responsabili della formazione, HR director e decision maker.
Durante le crociere - che da Genova, fino all’8 giugno, costeggeranno la riviera ligure in giornata per farne ammirare gli angoli più suggestivi, quindi faranno vela verso Livorno e, nel weekend, si spingeranno fino a Civitavecchia - gli ospiti si rilasseranno e godranno la traversata, degustando ottime specialità enogastronomiche del nostro Paese come i vini Zanovello, tra i partner di quest’anno insieme a Pata, Sterilgarda, Clarins e Maserati. Chi invece ha voglia di partecipare potrà mettersi alla prova nelle varie attività di navigazione, fare networking e, quando previsti, seguire i workshop serali su tematiche legate al mondo del lavoro. Come Youth@Work, la divisione di Randstad Italia per supportare i lavoratori di domani attraverso attività di formazione e orientamento, favorendone motivazione e responsabilità sociale.
Tra le tante proposte c’è “Allenarsi per il futuro”, un tour in numerose scuole superiori della Penisola insieme a Bosch che vede la partecipazione di campioni sportivi. A Genova, al rientro dalla daily cruise del 7 giugno, a parlare di questa esperienza saranno la schermitrice Margherita Granbassi e il pallavolista Giacomo Sintini.
Le daily cruise con partenza da Genova
Quest'anno il programma prevede inizialmente quattro daily cruise con partenza e rientro a Genova (da domenica 5 a mercoledì 8 giugno). In serata il Clipper si sposterà a Livorno, dove il 10 giugno effettuerà un’altra crociera in giornata seguita da workshop e cena di business. Stesso programma a Civitavecchia, dove il veliero arriverà il 13 giugno dopo due giorni di navigazione. Lo Stad Amsterdam è la riproduzione esatta di un dutch clipper del XIX secolo, una delle navi che affrontavano gli oceani due secoli fa lungo le rotte del tè, ed è stato ricostruito tra il 1997 e il 2000 grazie a ambizioso progetto di formazione lavoro e riqualificazione professionale che ha permesso a 138 giovani disoccupati di apprendere da esperti artigiani mestieri quasi scomparsi, ma necessari per l'industria nautica, come quello dei maestri d'ascia. Il vascello è un esemplare unico nel suo genere: design retrò riportato su uno scafo moderno, è dotato di sala da pranzo e sala presentazioni con una capienza di 55 persone sedute, di un bar sul ponte principale e di 14 cabine, e può accogliere fino a 115 persone per day trips e long cruise, offrendo un buffet in porto per 150 persone. L'equipaggio è guidato dal comandante che, con quattro ufficiali, dirige trenta marinai di differenti nazionalità, impiegati nelle attività di navigazione, nella supervisione tecnica e nell'accoglienza degli ospiti.
A proposito di Randstad
RANDSTAD Holding nv è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.473 filiali e 29.750 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2015 19,2 miliardi di euro - è la seconda agenzia di servizi HR al mondo. Presente dal 1999 in Italia, RANDSTAD conta ad oggi oltre 1300 dipendenti e circa 200 filiali a livello nazionale. RANDSTAD è la prima Agenzia per il Lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEES (Gender Equality European Standard) in materia di “pari opportunità”.
Visita il sito
www.randstad.it
www.stadamsterdam.com
Gallery