Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Nel 2013 si terrà la quarta edizione del Premio Mopi, riconoscimento istituito dall’armatore fiorentino Riccardo Barthel che premia l’armatore che avrà raccolto la più ampia documentazione storica della propria barca. La premiazione avverrà il 7 settembre alle Grazie di Portovenere, in occasione del raduno Valdettaro Classic Boats. Le imbarcazioni vincitrici delle tre precedenti edizioni sono state Melisande del 1928, Ganbare del 1973 e Moya del 1911.

Di Paolo Maccione – Luglio 2013
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche
Francesco Barthel, l'ispiratore del Premio Mopi Foto MaccioneCOS’E’ IL PREMIO MOPI?
Per spiegare il Premio Mopi pubblichiamo la lettera del suo ideatore, l’armatore fiorentino proprietario di Mopi, sloop in legno lungo 10 metri costruito nel 1953 in provincia di Varese.
 
Gentili armatori,
la passione, il divertimento e le soddisfazioni ottenute durante la ricerca storica sulla mia piccola barca, mi hanno portato ad istituire il PREMIO MOPI, giunto nel 2013 alla IV Edizione.
La giuria esaminerà il materiale ricevuto entro il 9 agosto 2013 e consegnerà il premio durante il Raduno
Valdettaro Classic Boats, che si terrà alle Grazie di Portovenere dal 6 all’8 settembre, all’armatore che avrà raccolto la più ampia e dettagliata documentazione storica della propria barca.
Per partecipare occorre solamente impegno, tempo e passione, non serve essere iscritti alla
manifestazione e non importa se la barca è nata per la competizione, per la crociera o per lavoro.
Tutto il materiale ricevuto verrà riprodotto su supporto digitale destinato ad un archivio consultabile da
chiunque fosse interessato.
Con la speranza che ognuno di Voi riesca a recuperare documentazioni sulla progettazione e sulla storia
della propria barca nonché simpatiche testimonianze di navigazioni e di vita a bordo, confido con
entusiasmo e curiosità nella Vostra partecipazione.
Cordiali saluti
Francesco Barthel
 
Mopi, sloop del 1953 Foto Maccione (1)LA STORIA DEL PREMIO MOPI
Nell’estate del 2002, dopo un’indimenticabile crociera a bordo del Mait II, ebbe inizio la passione per le barche d’epoca e il desiderio di diventare armatore. Fra le tante imbarcazioni osservate c’era il Mopi, di base a Chioggia. L’aspirazione a scoprire le origini e la vita della barca portò con sé incontri, lettere e conversazioni con decine e decine di persone. Il 18 novembre 2003 il Mopi
entrò nel Cantiere Francesco Del Carlo di Viareggio. Il restauro durò diciotto mesi: Mopi poteva tornare in acqua in piena sicurezza, pronta a navigare in quei mari che non solcava più da almeno vent’anni, con il suo passato raccolto in una ricca documentazione.
Il 14 maggio del 2005, per festeggiare il nuovo varo, arrivarono in cantiere circa trecento persone; in banchina si riunirono imbarcazioni storiche che alzarono il gran pavese e suonarono le trombe in suo onore. Così, anche una piccola barca quasi sconosciuta, dimostrò di celare una storia colma di emozioni, avventure, ricordi e, perché no, un po’ di prestigio.
Le soddisfazioni ottenute da questo lavoro condussero l’anno successivo all’istituzione del PREMIO MOPI, un incoraggiamento ad ogni armatore a ricostruire tante storie da far navigare a lungo con le loro barche.
Il vincitore si aggiudica un’opera pittorica della propria barca, realizzata dall’acquerellista genovese Emanuela Tenti, dal 2006 autrice dei dipinti raffiguranti degli scafi vincitori.
 
IL REGOLAMENTO DEL PREMIO MOPI
1 - La giuria esaminerà il materiale ricevuto entro il 9 agosto 2013.
2 - La cerimonia di premiazione della IV Edizione del PREMIO MOPI si terrà alle Grazie di Portovenere in occasione del Raduno Valdettaro Classic Boats (6 - 8 settembre 2013).
3 - Elenco del materiale che verrà valutato con relativi punteggi:
Melisande (1928), primo vincitore del Premio Mopi- Testo introduttivo (*) obbligatorio
- Ricerca eseguita direttamente dall’armatore: 50 punti
- Diario di bordo: 30 punti
- Foto del varo: 30 punti
- Piani generali originali: 20 punti
- Foto d’epoca (entro 10 anni dal varo): 20 punti
- Materiale consegnato in formato digitale in alta risoluzione: 20 punti
- Piani generali: 10 punti
- Foto dei restauri: 10 punti
- Descrizione dei restauri: 10 punti
- Elenco regate o competizioni a cui ha partecipato: 10 punti
- Elenco premi, trofei, riconoscimenti: 10 punti
- Dipinti dove sia rappresentata la barca: 10 punti
- Rassegna stampa: 10 punti
- Pubblicazioni dove sia descritta o citata la barca: 10 punti
- Foto crociere: 10 punti
- Foto regate: 10 punti
- Documenti di navigazione: 10 punti
- Storia del cantiere costruttore: 10 punti
- Informazioni sul progettista: 10 punti
- Atti di compravendita: 10 punti
- Elenco armatori dal giorno del varo: 10 punti
- Età certa della barca: 10 punti
- Modello: 10 punti
- Mezzo scafo: 5 punti
- Certificati guidoni: 5 punti
- Pubblicità per le quali è stata usata la barca: 5 punti
- Film per i quali è stata usata la barca: 5 punti
- Video della barca: 5 punti
 
4 - La giuria effettuerà una valutazione complessiva che terrà conto dell’età della barca, della qualità della presentazione e della quantità di materiale recuperato in aggiunta ai punteggi indicati al punto 3 del Regolamento.
 
* Il testo introduttivo dovrà contenere la storia della barca ripercorrendo i momenti più importanti dalla progettazione, al varo, alle navigazioni, alle regate, ai restauri e descrivere il materiale presentato in modo che si abbia una visione generale del lavoro svolto.
 
Note:
Il materiale dovrà essere spedito con ricevuta di ritorno.
Il materiale inviato potrà essere riesaminato, con eventuali aggiornamenti, per le edizioni successive.
Il materiale ricevuto si ritiene libero da qualsiasi tutela in termini di diritti di autore e sarà utilizzato per soli fini divulgativi e non commerciali.
 
VISITA IL SITO
 
GALLERY

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio