Cronaca di una giornata a bordo della motonave Stradivari del 1976, lunga 62 metri, in servizio sul Po a Boretto per crociere ed eventi. Sabato 16 dicembre 2023 ha ospitato per un pranzo e navigazione gli ascoltatori di Radio Capital provenienti da tutta Italia. A fare da mattatori, due ‘divi’ dell’etere come Benny e Stefano Meloccaro, conduttori della trasmissione quotidiana “Il mezzogiornale”. Tra battute, canti e gastronomia del territorio la Stradivari ha avuto il pregio di regalare a tutti una giornata inconsueta e mai banale.
Di Paolo Maccione – Dicembre 2023
Fotografie di Paolo Maccione
RADIO CAPITAL “IN TRASFERTA” SUL PO A BORDO DELLA STRADIVARI
Da sinistra i dj di Radio Capital Stefano Meloccaro e Benny (Foto P. Maccione)
Giuliano Landini, comandante della motonave Stradivari (Foto P. Maccione)
Metti oltre 150 sfegatati ascoltatori di Radio Capital, provenienti da tutta Italia, a bordo di una motonave in acciaio, la Stradivari lunga 62 metri che nel 2026 compirà mezzo secolo dal varo. Aggiungi due dei suoi più amati dj, Benny e Stefano Meloccaro, istrionici dispensatori di buonumore nella trasmissione quotidiana “Il mezzogiornale”. Riuniscili tutti per qualche ora presso il ristorante di questo moderno bastimento sotto la regia del suo comandante, l’ex campione di motonautica Giuliano Landini. Poi molla gli ormeggi da Boretto, in provincia di Reggio Emilia, e naviga sul fiume Po alternando a battute e canti da falò in stile Battiato-Battisti la degustazione di tortelli alle erbette e ricotta, pasta gramigna con la salsiccia, arrosto con patate e torta sbrisolona. Risultato? Una giornata sicuramente da non ripetere, perché quando simili adunate riescono così bene puoi decidere di fare tutto tranne che tentare di replicarle.
Il salone centrale (Foto P. Maccione)
Ecco quanto accaduto in un assolato sabato 16 dicembre 2023 lungo le rive del corso d’acqua più lungo della penisola, tutto documentato da centinaia di immagini e videoclip registrati su decine di cellulari. “Ma qualcuno ci manderà qualcosa in redazione?”, ha confidato Meloccaro. Fossimo nel pubblico cominceremmo a diffondere quelli dove lui, più che canticchiare, imita alla perfezione il Baglioni di “quella sua maglietta fina”, tanto somigliante che meriterebbe un passaggio in Rai a “Tale e quale show”.
Gli ospiti a bordo della motonave Stradivari (Foto P. Maccione)
Forte la tentazione, a bordo, di voltarsi dall’altra parte ogni qualvolta i due loquaci funamboli dell’intrattenimento catturavano il pubblico con battute tranchant e stornelli romaneschi. Già, mica per antipatia! Più che due “volti”, Benny-Meloccaro (nonostante quest’ultimo sia anche volto del tennis su SkySport) sono innanzitutto un marchio di fabbrica composto da due voci, dove nessuno è “spalla” dell’altro.
La prua della motonave, con l'argano delle ancore, la campana e in faro prodiero (Foto P. Maccione)
La vasca idromassaggio a poppa (Foto P. Maccione)
Si può solo sperare che il futuro rimpasto dei palinsesti, che periodicamente si ripropone sul tavolo della radio meneghin-capitolina, non divida l’azzeccato duo radiocomico come già successo in passato per la trasmissione “Non c’è duo senza te” con Andrea Lucatello (anche lui presente a Boretto) e Mary Cacciola. Fu vera miopia radiofonica. Quando un ménage (in questo caso ‘à deux’) funziona, come riconfermato sulla Stradivari, una forzata separazione crea solo due effetti: dispiacere e rimpianto. Pensiamo sia d’accordo anche il garbatissimo popolo di Radio Capital, compresi quelli che non hanno potuto presenziare sulla Stradivari causa overbooking da parecchie settimane. Benny e Meloccaro, dunque “legatevi” al vostro strepitoso Mezzogiornale, ma non come Nico Fidenco legava la sua amata a un granello di sabbia … bensì con le stesse cime di ormeggio che il comandante Landini saprà sicuramente fornirvi!
LA MOTONAVE STRADIVARI
Vista del lato sinistro della motonave Stradivari (Foto P. Maccione)
Il salone di prua con divani e poltrone a bordo della Stradivari (Foto P. Maccione)
Vista da prua della motonave Stradivari (Foto P. Maccione)
La motonave Stradivari, lunga 62 metri e larga 10 metri, è stata varata nel 1976 presso la Navalcantieri Spa di Cremona. Può ospitare fino a 400 persone distribuite tra i saloni interni e il ponte sole di circa 400 mq. con bar esterno. A bordo sono presenti tutti i confort, dall’impianto di condizionamento e riscaldamento all’impianto stereo in filodiffusione, impianto voci wireless per convegni e presentazioni, il pianoforte a mezza coda e una grande vasca idromassaggio a poppa. Sotto la plancia di comando è stato ricavato un ampio salone con divani e poltrone. Il personale di cucina è in grado di preparare menù a tema e piatti tipici del territorio. A seconda delle condizioni idrometriche del fiume la Stradivari può alternare l’ormeggio presso il porto turistico fluviale di Boretto (RE) o quello di Viadana (MN).
Il corridoio esterno di dritta (Foto P. Maccione)
L'angolo musica a bordo, con il pianoforte a mezza coda (Foto P. Maccione)
Nel corso della navigazione la Stradivari ha percorso circa 15 miglia di fiume “sconfinando” tra le acque emiliano-romagnole e quelle lombarde, soffermandosi ora sulla piccola casetta lungo l’argine dove il pittore Ligabue dipingeva le sue tele, ora sulle opere murarie rimaste incompiute o sui circoli e pontili delle associazioni locali insediate sulle rive, come quello di Pomponesco.
INFORMAZIONI
www.motonavestradivari.it
GALLERY