Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

Per il terzo anno consecutivo il Museo della Marineria di Cesenatico propone un corso di navigazione su imbarcazioni tradizionali. Perché prima di diventare ‘velisti’ è giusto diventare dei bravi ‘marinai’. 

La lancia Assunta in navigazioneUNA SCUOLA DI VELA SU BARCHE TRADIZIONALI
Scuola di vela e navigazione storica. E’ quanto propone per il terzo anno consecutivo il Museo della Marineria di Cesenatico, diretto da Davide Gnola, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale (ISTIAEN) e UISP Lega Vela. Il corso si terrà nella città romagnola dal 9 all’11 giugno 2011 e verranno ammessi al massimo 25 partecipanti. L'iscrizione alla scuola ha un costo a persona di 99 euro, che comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche, comprese le uscite in mare. La direzione scientifica del corso e il ruolo di tutor è affidata a Stefano Medas, archeologo e storico navale, Presidente dell'ISTIAEN.

 

Non è prevista alcuna precedente esperienza di vela, ma solo la voglia di vivere il mare in modo intenso e autentico. All'atto della conferma di iscrizione verranno fornite tutte le necessarie indicazioni pratiche (abbigliamento, dotazioni, precauzioni, ecc.).

RECUPERARE LE TRADIZIONI
Lo spirito che anima l'iniziativa è recuperare e valorizzare la nautica tradizionale, sia come prezioso patrimonio storico ed etnografico che abbraccia un intero orizzonte culturale (quello dei naviganti, dei pescatori e delle loro comunità, dunque della gente di mare nel suo complesso), sia come modo coinvolgente di vivere lo sport della vela, recuperando un rapporto diretto e originario con il mare, il vento, le tecniche per navigarlo.

COSA SI INSEGNA?
Gli argomenti spazieranno dalla storia ed evoluzione di scafi e vele alla manovra e al governo delle imbarcazioni, dalle tecniche di navigazione all’uso degli strumenti nautici che hanno consentito lo sviluppo della navigazione stimata. Le tre giornate di corso vedranno lezioni intensive a bordo e a terra a seconda delle condizioni meteomarine. Le lezioni e i briefing si terranno al Museo della Marineria di
Cesenatico

LA NAVIGAZIONE SU TRABACCOLI E BRAGOZZI

Per le lezioni in mare saranno impiegate un trabaccolo, un bragozzo e un lancione
,
barche a due alberi armate con vele al terzo, messe a disposizione dal Museo della Marineria di Cesenatico e dall'Associazione "Mariegola". I docenti, tutti riconosciuti esperti della materia, prenderanno parte attiva alle fasi pratiche di navigazione, consentendo così un riscontro immediato e una verifica concreta degli argomenti affrontati


DOVE ALLOGGIARE
Per l’alloggio a Cesenatico sono previsti pacchetti di soggiorno particolarmente vantaggiosi. Informazioni e prenotazioni: Cesenatico Turismo, www.cesenaticoturismo.com, tel. 800556900.

VISITA IL SITO
www.museomarineria.eu

 

GALLERY

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio