Riva Toys, il mito diventa un gioco
Il Cantiere Riva di Sarnico ha varato il progetto “Toys Experience”, eleganti scatole realizzate in edizione numerata limitata contenenti riproduzioni in legno, da montare in pochi secondi, dei modelli più rappresentativi dei motoscafi Riva. Lo stesso Carlo Riva ha condiviso la nascita di questi giochi per bambini, che rappresentano la riproduzione di grandi sogni e aiutano a navigare con la fantasia. Il primo modello della serie è l’Aquarama, motoscafo-simbolo della storia Riva, al quale si affiancheranno il Riva Ariston e i più moderni Aquariva e Rivarama.
Fotografie Archivio Barche d'Epoca e Classiche
I Riva Toys, 1500 scatole in edizione numerata
Negli anni Sessanta i neo-armatori di un Riva venivano omaggiati con una maquette (rappresentazione tridimensionale di un oggetto) su supporto cardanico del motoscafo acquistato, realizzata dallo stesso cantiere. Dal 2014 il cantiere di Sarnico ha deciso di proporre i Riva Toys, una via di mezzo tra un modellino e un gioco, assemblabile con singoli pezzi di legno come fosse una piccola costruzione e il cui risultato rappresentasse uno dei modelli di motoscafo usciti dallo storico cantiere. Del primo modello realizzato, il mitico Aquarama, ne sono state prodotte 1500 scatole numerate, al costo di 140 euro l’una. Ogni singolo motoscafo è composto da parti in legno di acero, mogano e frassino, fornite da alcune aziende della bergamasca. All’interno della confezione è presente anche un libretto che racconta e riassume questa nuova esperienza del cantiere Riva. Lo stesso Carlo Riva definisce questi oggetti “riproduzioni di grandi sogni”, adatti per navigare con la fantasia, che contribuiscono a fare conoscere una storia speciale fatta di velocità, di passione, di vittorie e di lavoro.
Aquarama, il primo della serie
Il modello di Aquarama, lungo 265 millimetri e largo 90 millimetri, rappresenta il primo dei Riva Toys del cantiere. Questo motoscafo, diventato un cult del mondo nautico, è stato presentato per la prima volta nel novembre del 1962 in occasione del terzo Salone Internazionale della Nautica di Milano. Lungo da 8,02 a 8,78 metri e realizzato in legno di mogano lavorato a mano, aveva il volante ispirato alle automobili americane degli anni Cinquanta. Dell’Aquarama, commissionabile anche nelle versioni Super Aquarama e Aquarama Special, ne sono stati realizzati ben 784 esemplari, di cui l’ultimo prodotto nel 1996. L’Aquarama in miniatura è composto da soli 11 pezzi, che comprendono l’opera viva, i motori, le murate di dritta e sinistra, i cuscini prendisole, il pozzetto anteriore e i sedili. Le successive scatole conterranno i modelli del Riva Ariston (nato nel 1950, prodotto in 1012 esemplari fino al 1981) e i più moderni Aquariva (lunghezza reale 10,07 metri) e Rivarama (lunghezza reale 13,40 metri), imbarcazioni in vetroresina che rappresentano la storia moderna del cantiere Riva.
Visita il sito
Gallery