Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

4 Coppa Ponte Vecchio 2022 Foto Maccione 6Conclusa lo scorso 2 giugno 2022 sul fiume Arno a Firenze la quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio, regata riservata alla Classe Dinghy 12’ organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dalla Società Canottieri Firenze. Tra il ponte simbolo della città e la Galleria degli Uffizi si sono ritrovate otto imbarcazioni che hanno disputato una singola prova. Vittoria di Gaetano Ruggieri a bordo di ‘Mirambra’ del 2000, seguito da Giorgio Puccini su ‘Hal 2000’ del 2020 e da Marco Puccini su ‘Pupi’ del 2014. Lion’s Girl del 1953 di Paolo Corbellini era la barca più antica presente all’evento. Suggestivi i passaggi dei Dinghy 12’ sotto le arcate di Ponte Vecchio, con i turisti che ammiravano dall’alto queste derive storiche nate nel 1913.

Di Paolo Maccione – Giugno 2022 
Fotografie di Paolo Maccione

IL VIDEO 

 

MIRAMBRA VINCE LA 4ª COPPA PONTE VECCHIO 

Mirambra 2000 Foto MaccioneMirambra (2000), il Dinghy 12' vincitore della quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio di Firenze (Foto P. Maccione)

4 Coppa Ponte Vecchio 2022 Foto Maccione 4
A sinistra HAL 9000 (2020), secondo classificato (Foto P. Maccione)

Acquistare da pochi giorni un Dinghy 12’ usato e, senza avere avuto il tempo di provarlo, partecipare alla quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio di Firenze … e vincerla. È quanto successo lo scorso 2 giugno 2022 al 31enne Gaetano Ruggieri, avvocato italo francese di Pontedera, che in rappresentanza della LNI Pisa si è aggiudicato la regata per Dinghy 12’ organizzata annualmente sull’Arno dall’Associazione Vele Storiche Viareggio con e presso la Società Canottieri Firenze. Otto le imbarcazioni partecipanti: MIRAMBRA di Gaetano Ruggieri (ITA-2008, vetroresina/legno, anno 2000, Cantiere Sant’Orsola, LNI Pisa), KARMA SUTRA di Attilio Carmagnani (ITA-2211, legno, anno 2008, Cantiere Ernesto Riva, YCI Genova), OBI-WAN KENOBI di Francesca Lodigiani, Segretario Nazionale della Classe Dinghy 12’ (ITA-2307, legno, anno 2012, Cantiere Leopoldo Colombo, Circolo Velico Santa Margherita Ligure), LION’S GIRL di Paolo Corbellini (ITA-2335, legno, anno 1953, Cantiere Russo di Castellamare di Stabia, Associazione Vele d’Epoca Verbano), O TERROR DO MUNDO di Marco Colombo (ITA-1742, legno, anno 1986, Cantiere Leopoldo Colombo, Circolo Vela Bellano), PUPI di Marco Puccini (ITA-2334, vetroresina, anno 2014, Cantiere Lillia, Circolo Velico Santa Margherita Ligure), HAL 9000 di Giorgio Puccini (ITA-1685, vetroresina, anno 2020, Cantiere Lillia, Circolo Velico La Spezia) e infine NEKERELLINA di Francesco Ferrarini (ITA-2176, vetroresina/legno, anno 2006, Nauticalodi, Lega Navale Italiana La Spezia).

Pupi 2014 Foto MaccionePupi (2014), terzo classificato (Foto P. Maccione)

Ecco la classifica finale dopo una singola prova:

  1. MIRAMBRA
  2. HAL 9000
  3. PUPI
  4. OBI-WAN KENOBI
  5. O TERROR DO MUNDO
  6. KARMA SUTRA
  7. NEKERELLINA

Lions Girl 1953 Foto MaccioneLion's Girl (1953), ritiratosi prima della partenza (Foto P. Maccione)

Purtroppo LION’S GIRL si è dovuta ritirare poco prima della partenza a causa dell’acqua imbarcata per la mancata stagnazione della barca, che l’avrebbe fatta affondare.   

UNA FESTA SUI PRATI DELLA CANOTTIERI FIRENZE 
Obi Wan Kenobi 2012 Foto Maccione
Obi-Wan Kenobi (2012) di Francesca Lodigiani, Segretario nazionale Classe Dinghy 12' (Foto P. Maccione)

4 Coppa Ponte Vecchio 2022 Foto Maccione 2
Da sinistra Gianni Fernandes, presidente Vele Storiche Viareggio, e Andrea Lombardi, presidente II Zona FIV (Foto P. Maccione)

A fare gli onori di casa in occasione della manifestazione il presidente VSV, Vele Storiche Viareggio, Gianni Fernandes e Michele Nannelli, presidente dal 2021 della Società Canottieri Firenze. Coordinatore tecnico-marinaresco della giornata Riccardo Valeriani, vice presidente VSV. Nel corso della regata fluviale, la flotta di Dinghy 12’ ha compiuto tre giri lungo un percorso a bastone tra due boe posizionate tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, in una giornata con tanto sole, temperature torride e una brezza leggera che ha consentito di navigare di bolina e in poppa. Prima della regata Andrea Leonardi, presidente II Zona FIV (Toscana, Umbria e prov. La Spezia) ha tenuto una breve presentazione dal titolo “Cosa fa la vela per l’ambiente”, evidenziando l’impegno della FIV che su questo argomento sta producendo normative, regolamenti e atti concreti relativi alla sostenibilità, al riciclo ed etica per una migliore coscienza ambientale.

4 Coppa Ponte Vecchio 2022 Foto Maccione 3I Dinghy 12' in Arno (Foto P. Maccione)

4 Coppa Ponte Vecchio 2022 Foto Maccione 10La regata dei Dinghy 12' visibile dai prati della Società Canottieri Firenze (Foto P. Maccione)

LE PREMIAZIONI 
4 Coppa Ponte Vecchio 2022 Foto Maccione 12
La premiazione di Gaetano Ruggieri, vincitore della 4^ Coppa Ponte Vecchio a bordo di Mirambra (Foto P. Maccione) 

4 Coppa Ponte Vecchio 2022 Foto Maccione 11
Le Vele Storiche Viareggio donano a Michele Nannelli, presidente della Società Canottieri Firenze, il modellino di un Dinghy 12' (Foto P. Maccione)

Oltre ai piatti assegnati ai primi tre classificati, tutti i partecipanti hanno ricevuto una targa ricordo in legno di teak realizzata dal cantiere viareggino Francesco Del Carlo con l’incisione al laser di un profilo del Dinghy 12’. Francesco Ferrarin di NEKERELLINA ha ricevuto anche una bottiglia di champagne per essere stato il primo ad iscriversi alla regata. Il presidente della Società Canottieri Firenze ha ricevuto in dono da Gianni Fernandes uno splendido modellino di un Dinghy 12’, che andrà a impreziosire le bacheche dello storico circolo fondato nel 1886. A seguire si sono svolte le assegnazioni del premio “Sergio Orsi” (1918-2008) a cura di ANSMeS Toscana, presieduta da Salvatore Vaccarino, l’Associazione che premia gli atleti e i dirigenti che si sono distinti nello sport. La quarta edizione della Coppa Ponte Vecchio è stato un evento patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla FIV – Federazione Italiana Vela. La manifestazione si è svolta in collaborazione con il Vela Day, l’AICD (Associazione Italiana Classe Dinghy) Dinghy Classico, I Renaioli di Firenze, il Circolo Nautico Mugello e ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d'Oro al Merito del CONI e del CIP).

INFORMAZIONI 
www.velestoricheviareggio.org 

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio