Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

La stagione 2012 dei racer storici, i cosiddetti ‘tre punti’, è iniziata a Lugano, in Svizzera, con la prima edizione del CLASSIC RACERS SHOW, esibizione non competitiva riservata ai bolidi d’epoca che hanno fatto la storia della motonautica. Tra marzo e settembre il ‘circo’ dei racer si esibirà in occasione di sei manifestazioni, organizzate tra l’Italia e la Svizzera.

 

Di Paolo Maccione – Aprile 2012
Fotografie di Paolo Maccione
Il corridore motonautico Bruno HuberA LUGANO IL PRIMO ‘CLASSIC RACERS SHOW’
Un circo itinerante, che offre uno spettacolo sull’acqua basato sull’esibizione di rombanti ‘formula uno’ del mare capaci di attrarre sulle rive una folla di curiosi e appassionati. E’ quanto successo in occasione al primo Classic Racers Show, tenutosi lo scorso 17 e 18 marzo sul Lago di Lugano in contemporanea alla prima edizione del Nassa Boat Show, salone nautico ‘open air’ organizzato lungo le strade della città svizzera. L’organizzazione del Classic Racer è stata curata dall’architetto e corridore motonautico Bruno Huber, proprietario di uno scafo Molinari del 1967.
Gli otto racer ‘tre punti’ intervenuti, così chiamati perché alle alte velocità le carene poggiano sull’acqua solo in tre diversi punti, hanno dato spettacolo esibendosi di fronte alla passeggiata a lago. I piloti, tutti con grande esperienza di guida, provenivano dall’Italia, dal Belgio e dalla Svizzera. Dal 2012 a questo circuito possono prendere parte scafi che abbiano partecipato a manifestazioni motonautiche prima del 1983.
 
120 RACERS IN TUTTA EUROPA
Si calcola che, a livello collezionistico, i racer storici presenti oggi in Europa siano circa 120, di cui una trentina naviganti. Alcuni proprietari possiedono anche 6 o 7 di queste imbarcazioni e qualcuno si è avvicinato volutamente a questo mondo attratto dal fascino e dalla storia delle corse sull’acqua. Queste barche compongono una sorta di ‘mercato ristretto’ e possono essere impiegate solo all’interno di specifici eventi, durante i quali viene interdetta la navigazione nell’area dell’esibizione. I racer hanno un’autonomia di navigazione di 30-40 minuti e sono in grado di raggiungere anche 170 chilometri all’ora. Il forte rombo che emettono è dovuto al fatto che i tubi di scarico sono privi di silenziatori.
 
SOLO ESIBIZIONI RIEVOCATIVE
I racer storici compiono solo esibizioni rievocative e non competitive, ma sempre e comunque in massima sicurezza. Le regole sono ferree. Tra queste il fatto che non possa esistere un ingaggio in curva tra due scafi, che si indossino cinture di sicurezza e guanti protettivi, che il casco dei piloti sia di colore giallo o arancione per almeno il 50 per cento della superficie, che il giubbotto di salvataggio sia di colori vivi. Alcuni commissari esperti sono preposti al controllo e possono fare sospendere un evento.
 
Lesibizione dei racer storici (11)GUIDO ROMANI, UNA PASSIONE DI FAMIGLIA
Uno dei personaggi più attivi nel settore dei racer storici è Guido Romani, milanese classe 1946 nonchè figlio di Augusto Romani, corridore motonautico che tra il 1936 e il 1958, insieme al fratello Renzo Romani, si è aggiudicato 7 campionati italiani e 4 campionati europei. La famiglia Romani, nella categoria X-1000 (attiva tra il 1936 e il 1961), ha vinto ben 104 competizioni. Nel 1997 Guido Romani ha rimesso in acqua la barca del padre e dall’anno successivo è diventato il responsabile delle barche storiche della F.I.M. (Federazione Italiana Motonautica). Da quel momento i racer storici hanno iniziato a esibirsi su numerosi laghi d’Italia, sul fiume Po e all’estero, in particolar modo in Svizzera (Ginevra, Lugano) e in Francia (Aix les Bains). Si calcola che fino ad oggi siano state organizzate circa 35 manifestazioni.
 
IL CALENDARIO 2012
Sono sei gli eventi che, tra marzo e settembre del 2012, coinvolgeranno i racer storici tra l’Italia e la Svizzera. Ecco il calendario delle manifestazioni in programma:
 
1.  1° Classic Racer Show (Lugano, Svizzera)
17-18 marzo 2012
 
2.  2° Sacca Racer Meeting (Colorno, Parma)
23-24 giugno 2012
 
3.  3° Racer 3 Points Challenge (Ginevra, Svizzera)
20-22 luglio 2012
 
4.  Italian G.P. Off-Shore Class One (Cernobbio, Como)
26-27 agosto 2012
 
5.  2° Racing Boat Show (Sirmione, Lago di Garda)
8-9 settembre 2012
Contatti: info@mwvcc.it
 
6.  Gare Motonautiche F.I.M. (Idroscalo, Milano)
22-23 settembre 2012
 
VISITA IL SITO
Ufficio sportivo circuito – Sig.ra Raffaella Lauta
Tel. 02 – 70163504, E-mail: r.lauta@fimconi.it

 

GALLERY

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio