Il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno compie 30 anni e propone un’edizione tutta nuova, a cominciare dagli spazi dove si svolgerà la manifestazione, che durerà 11 giorni. Circa 1200 i regatanti che parteciperanno all’evento, al quale prenderanno parte 300 barche. In banchina anche i velieri Nave Italia e Pandora. A disposizione dei visitatori 1000 posti auto gratuiti.
Di Paolo Maccione – Aprile 2013
Fotografie Paolo Maccione
30 ANNI DI TAN: PIÙ CLASSI, PIÙ SPAZIO, PIÙ EQUIPAGGI, PIÙ SOLIDARIETÀ
La trentesima edizione del TAN, Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, si svolgerà dal 20 aprile al 1 maggio 2013, tre giorni in più della precedente edizione per dare maggior spazio ad eventi di solidarietà e di aggregazione. Gli ormeggi delle barche d'altura e gli stand del villaggio Tuttovela saranno collocati all'Approdo 75. Questa banchina, destinata alle navi da crociera, è nella nuova e prestigiosa area del complesso residenziale e commerciale "Porta a Mare". Aumenteranno di conseguenza non solo le superfici destinate alle aziende che espongono al Tuttovela, ma anche posti di ormeggio e punti di alaggio per le imbarcazioni, nonché le aree di parcheggio per i visitatori (circa 1000 posti auto disponibili). Quindi maggior fruibilità e maggior facilità di accesso, anche per chi viene da lontano in macchina o con la propria barca sul carrello. A differenza di molti altri eventi legati al mondo della vela e del diporto, il TAN conserverà la sua prerogativa di essere una grande festa del mare, accessibile a tutti i visitatori a titolo completamente gratuito. Un servizio navetta gratuito collegherà il Villaggio Tuttovela, il centro della città e gli ulteriori parcheggi auto ubicati presso la Stazione Marittima.
LE DERIVE: PRESENTE ANCHE IL CENTENARIO DINGHY 12’
Saranno presenti nuove, prestigiose classi di regata, come la classe Dinghy 12’, che festeggerà assieme al TAN i suoi primi cento anni di vita. Le new entry si affiancheranno a "grandi classici" del trofeo livornese, quali la classe J24, le cui regate vedranno protagonisti i campioni italiani ed Europei 2012, e la classe 420, che sarà impegnata in una regata valida per il ranking mondiale. Novità anche per la classe Tridente, che gareggerà sia in regate di flotta che con la formula match race. Inoltre, gli amanti della vela a livello diportistico potranno cimentarsi in una veleggiata costiera, aperta a tutti senza distinzione di classe, che avrà luogo davanti al lungomare di Livorno. Il Comitato Organizzatore, in collaborazione con Retedeldono, il primo operatore italiano di fund raising, ha organizzando il più grande charity program di sempre del mondo della vela italiano. Tramite la "Regata della Solidarietà” verranno raccolti via web e direttamente durante i giorni del TAN fondi a favore della Fondazione Francesca Rava, della Fondazione Meyer, dell'Unità Operativa di pediatria dell'Ospedale di Livorno e dell'Unione Italiana Vela Solidale. Al donatore più generoso sarà conferita la "Targa della Solidarietà", consegnata da un testimonial di assoluto prestigio.
MareLibera, DIECI ANNI DI VELA SOLIDALE
Il TAN per la prima volta ospita il raduno MareLibera, la grande festa dell’Unione Italiana Vela Solidale che quest’anno compie dieci anni. L’associazione riunisce 27 organizzazioni che su tutto il territorio nazionale promuovono l’uso della navigazione a vela come strumento educativo per minori a rischio, e di inclusione sociale per disabili fisici e psichici. «Navigare insieme, navigare tutti» è lo slogan di MareLibera 2013, il raduno velico al quale sono attese un centinaio di barche con equipaggi composti da abili e diversamente abili che si sfideranno in una regata non competitiva mercoledì 1 maggio. Il programma di MareLibera prevede anche convegni e spettacoli.
I NUMERI DEL TAN 2013
11
|
I giorni di durata del TAN 2013
|
30
|
Il numero di persone addette nel corso dell’anno alla preparazione del TAN
|
50
|
Il numero delle Ferrari esposte al TAN
|
62
|
I metri di lunghezza di Nave Italia, il veliero presente al TAN
|
70
|
Le barche a vela d’altura legate all’iniziativa Vela Solidale presenti dal 29/4 all’1/5
|
85x60
|
Le dimensioni in metri del Villaggio TuttoVela
|
110
|
I posti barca a disposizione degli armatori
|
150
|
I posti disponibili per gli stand
|
260
|
I metri di banchina a disposizione del TAN
|
300
|
Il numero di barche previste a Livorno
|
350
|
La lunghezza in metri dei pontili galleggianti posati per il TAN
|
500
|
Il numero di persone coinvolte nell’organizzazione durante la settimana del TAN
|
1000
|
I posti auto gratuiti previsti per visitatori e regatanti
|
1200
|
Il numero dei regatanti che interverranno a Livorno
|
6000
|
I metri quadrati al coperto del Villaggio TuttoVela
|
150.000
|
I visitatori previsti al TAN 2013
|
LA NAUTICA D’ANTAN CON LE VELE STORICHE VIAREGGIO
Vele Storiche Viareggio è il nome dell’associazione nata nel 2005 presso l’omonima città toscana, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura dello yachting. L’attuale presidente è il fiorentino Enrico ‘Chicco’ Zaccagni, esperto navigatore nonchè affermato consulente nel settore del restauro delle imbarcazioni d’epoca. Ogni anno le imbarcazioni iscritte alle VSV partecipano a diversi raduni di rilevanza nazionale, compreso il TAN di Livorno. Tra queste Kipawa, il 10 Metri cruiser-racer S.I. del 1937, il ketch Estella del 1946, Makara del 1964, l’8 Metri S.I. Margaret, costruito in Norvegia nel 1926, oltre a Melisande del 1928. Le vele d’epoca daranno spettacolo sfidandosi in occasione di alcune regate in mare, alle quali si prevede parteciperanno anche le navi scuola della Marina Militare come Stella Polare, Corsaro II, Caroly e Capricia. Ogni ottobre le Vele Storiche Viareggio organizzano a Viareggio il loro raduno annuale, al quale si iscrivono sempre circa 40 imbarcazioni.
FABIO CECCOLINI, UN CAPITANO DI VASCELLO ALLA GUIDA DEL TAN
Il Capitano di Vascello Fabio Ceccolini, nato ad Arezzo nel 1958, è l’attuale Presidente del Comitato Organizzatore del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno. Nato ad Arezzo nel 1958, si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Nautico Cappellini di Livorno ed ha frequentato l’Accademia Navale all’inizio degli anni 80. Successivamente è stato imbarcato per oltre 14 anni sulle principali Unità della Marina Militare (Incrociatore Andrea Doria, Fregate Maestrale e Carabiniere, Portaerei Giuseppe Garibaldi, Rifornitrice di Squadra Vesuvio). A metà degli anni ‘90 ha comandato Nave Argo e la 74^ Squadriglia dei dragamine addestrativi. Finito il periodo dell’imbarco è stato destinato presso l’Accademia Navale di Livorno, dove ha ricoperto l’incarico di Segretario agli allievi e Direttore dei Servizi Generali e successivamente a Roma in qualità di Assistente dell’Ispettore delle Scuole della Marina Militare.
Da dicembre 2006 a febbraio 2012, a La Spezia, ha ricoperto l’incarico di Ufficiale Superiore addetto al Comandante in Capo del Dipartimento militare Marittimo dell’Alto Tirreno e Capo Ufficio Stampa. Dall’1 aprile 2012 è Presidente del Circolo Ufficiali di Livorno e Presidente del Trofeo Accademia Navale e città di Livorno. In questa attività è affiancato dal Tenente di Vascello Michele Sancricca, Addetto Stampa del TAN.
E’ insignito delle seguenti onorificenze: Cavaliere della Repubblica, Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare, Medaglia d’argento di lungo Comando, medaglia d’argento di lunga navigazione, croce commemorativa per il servizio militare di pace della forza multinazionale del Libano, medaglia commemorativa dell’attività di protezione e salvaguardia della libertà in Golfo Persico.
NAVE ITALIA, UN VELIERO IN BANCHINA
Nel 2013 festeggia 20 anni dal varo. Si tratta di Nave Italia, brigantino goletta lungo 62 metri oggi adibito a navigazioni in favore di progetti di ricerca, educazione, formazione e terapia. L’unità è stata costruita in acciaio presso i Cantieri Navali Wiswa di Danzica, in Polonia, nel 1993. Il suo nome originale era Swan Fan Makkum (‘il cigno della città di Makkum’) e per molti anni ha svolto crociere charter, tra cui 18 traversate atlantiche. Poi, nel 2006, è stata acquisita dalla Fondazione Tender To Nave Italia che ne ha fatto un veliero impiegato per formare professionalmente chi opera a contatto con il disagio, sia esso fisico o psichico. A bordo possono essere accolti 24 ospiti, mentre in occasione di uscite giornaliere possono essere ospitate un centinaio di persone. La nave è iscritta nel quadro del naviglio della Marina Militare, che fornisce anche il personale, composto da circa 16 membri di equipaggio. L’attuale Comandante di Nave Italia è il Capitano di Vascello Paolo Saccenti. Per conoscere il programma 2013 di Nave Italia visitare il sito www.naveitalia.org .
PANDORA, LA GOLETTA VITTORIOSA
Al TAN di Livorno sarà presente anche Pandora, replica in legno di una goletta a gabbiole dell’Ottocento, un tempo adibita a corriere postale. Lunga 29 metri fuori armo è stata costruita nel 1994 presso il cantiere Grumant di Petrozavodsk, in Russia. Pandora è già nota in Mediterraneo per le vittorie ottenute nel 2007 e 2010 rispettivamente alla Mediterranean Tall Ships Race e Garibaldi Tall Ships Race, le regate internazionali di velieri organizzate dalla Sti (Sail Training International). In passato questa goletta è stata anche ingaggiata come set galleggiante per produzioni televisive e cinematografiche, da ‘Elisa di Rivombrosa’ a ‘Hornblower’ al film ‘N io e Napoleone’ di Paolo Virzì. Da oltre un decennio viene impiegata per crociere di istruzione marinaresca effettuate in collaborazione con la Sta-I, la Sail Training Association Italia di Genova. Tra il 21 settembre e il 7 ottobre prossimo Pandora, concessa in comodato d’uso dal proprietario Marco De Amici all’associazione Vela Tradizionale, parteciperà alla Mediterranean Tall Ships Regatta, lungo la rotta Barcellona-Tolone-La Spezia. Per conoscere il programma 2013 di Pandora visitare il sito www.velatradizionale.it .
ACCADEMIA APERTA, LE FERRARI NEL PIAZZALE
Durante lo svolgimento del TAN l’Accademia Navale di Livorno aprirà le porte al pubblico e ai visitatori. Sarà un’occasione per visitare il luogo dove vengono formati i futuri ufficiali della Marina Militare. All’interno dell’Accademia verranno organizzate mostre e eventi collaterali. Non solo. Domenica 21 aprile, giornata di apertura del TAN, una vera e propria scuderia di auto Ferrari storiche sosterà nel piazzale dell’Accademia a pochi passi dal brigantino interrato, impiegato dagli allievi per l’addestramento alle manovre veliche. Tra le 50 Ferrari che interverranno sarà presente anche la mitica Ferrari 250, impiegata negli anni Sessanta in operazioni antimafia. Uno spazio sarà riservato a una monoposto di Formula Uno, con tanto di tecnici che simuleranno un ‘pit-stop’, la sosta ai box per il cambio gomme.
VISITA IL SITO
GALLERY
Chicco Zaccagni, Presidente delle Vele Storiche Viareggio
Da sn, il Comandante Ceccolini, Chicco Zaccagni e il Tenente Sancricca
Il brigantino interrato all'interno dell'Accademia Navale di Livorno
Il brigantino interrato all'interno dell'Accademia Navale di Livorno
Il Capitano di Vascello Fabio Ceccolini, Presidente del TAN
Il piazzale dell'Accademia Navale di Livorno
Makara
Margaret
Melisande
Nave Italia
Nave Italia
Nave Italia
Nave Italia
Pandora
Pandora
Paolo Maccione, direttore di BEC, con il Presidente del TAN
Patience
Zephir