Il primo web-magazine interamente dedicato a barche d'epoca e classiche, yachting, marineria, tradizione navale, velieri, modellismo, cantieristica, restauri e new classic.

fondata

In occasione dell’anniversario della nascita di Mario Marzari, giornalista, fotografo, storico e scrittore di marineria scomparso nel 2000, il Comune di Trieste ha annunciato la realizzazione del progetto “Mario Marzari – Il Fondo del Civico Museo del Mare di Trieste”.  


A cura della redazione – Luglio 2011

Mario Marzari (2)CHI ERA MARIO MARZARI?
Mario Marzari (8 giugno 1947 – 24 novembre 2000) è stato un personaggio ben noto nel mondo della marineria tradizionale. Abile fotografo, giornalista collaboratore delle più importanti riviste di nautica nazionali e internazionali (dalle italiane Nautica e Yacht Digest alla francese Chasse marée), divulgatore scientifico e conferenziere, nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi volumi dedicati al mare e alle barche (dalle vele al terzo alle vele latine) diventati veri e propri best-seller e punti di riferimento storiografico. 

I PROMOTORI
Il progetto “Mario Marzari – Il Fondo del Civico Museo del Mare di Trieste” è promosso e realizzato dal Comune di Trieste – Civici Musei Scientifici – Civico Museo del Mare insieme ai Civici Musei di Storia ed Arte, sotto la direzione di Adriano Dugulin e con il coordinamento di Anna Krekic (Norp-Cmsa). Tale progetto è reso possibile dal contributo della moglie, Alessandra Festini.

 

CHE COS’E
Mario Marzari, esperto di marineria tradizionale adriatica, ha raccolto nel corso della sua vita una ricca biblioteca specialistica sull’argomento donata al Civico Museo del Mare di Trieste dalla moglie, dopo la sua scomparsa, assieme al resto dei documenti (fotografie, disegni, l’archivio privato). In seguito al dono, l’8 giugno 2010 la Biblioteca del Museo è stata intitolata a Marzari. Il Fondo Mario Marzari, di valore imprescindibile per studiosi e appassionati di settore, è stato riordinato e catalogato da Stelio Zoratto, bibliotecario del Civico Museo del Mare, in un lavoro di paziente e meticolosa cura.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto, che mira a rendere disponibile al pubblico la consultazione del catalogo, si basa sulla creazione, coordinata da Tiziana Oselladore (TCD - Trieste Città Digitale), di un database contenente la catalogazione dell’intero Fondo, pensato sia per l’utenza che per la valorizzazione degli importanti materiali. Il database sarà consultabile in rete a partire dal mese di ottobre 2011 tramite un link all’interno del sito www.triestecultura.it  e confluirà in un prodotto editoriale a cura di Alessandra Festini, dal titolo “Mario Marzari - Il Fondo del Civico Museo del Mare di Trieste”, che sarà presentato in occasione della 43esima edizione della regata velica Barcolana (Trieste, 8 e 9 ottobre 2011). 

VISITA IL SITO
www.triestecultura.it

 

GALLERY

 

NEWSLETTER: Iscriviti

Iscriviti alla nostra Mailing List per rimanere sempre aggiornato.
captcha 
Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

ARCHIVIO BARCHE D'EPOCA

L'archivio storico ha l'obiettivo di fornire a tutti gli appassionati uno strumento utile e facile da consultare, che raccolga le informazioni essenziali sulle barche d'epoca

Vai all'archivio

Archivio BEC Television

Guarda tutti i video della BEC Television

Vai all'archivio