La vicenda del Leone di Caprera, degna di un film, è innanzitutto la storia di tre eroici marinai italiani. Il restauro museale della barca, conservata prima a Milano e successivamente a Marina di Camerota, è opera di ARIE, l’Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca presieduta dall’imprenditrice Serena Galvani.
La piccola baleniera, protagonista della traversata oceanica compiuta nel XIX secolo da tre coraggiosi marinai italiani, è tornata a Milano dopo il restauro conservativo-museale realizzato da A.R.I.E. (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d’Epoca) per le celebrazioni del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia. Il Leone di Caprera è stato esposto al pubblico nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II dal 16 al 22 marzo 2011. Dal 22 marzo fino al 30 aprile 2011 è stato possibile ammirarlo in Largo Cairoli sotto al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi.
"I giornali stranieri sono pieni di ammirazione per l’intraprendenza dei nostri marinai che hanno compiuto un viaggio meraviglioso sopra un guscio di noce… Che viaggio! Tutto a vela! Con soli tre uomini a bordo! Americani, inglesi, francesi sono sbalorditi di un simile Tour de force!”.
Così commentò, alcuni giorni dopo l'arrivo, la celebre rivista Illustrazione italiana del 27 febbraio 1881.
Partito il 3 ottobre 1880 da Montevideo (Uruguay), il Leone di Caprera è la piccola imbarcazione a vela di soli 9 metri che fu capace di una straordinaria traversata oceanica giungendo, dopo oltre tre mesi di navigazione e infinite difficoltà, alle isole di Las Palmas (Gran Canaria).
Il 9 giugno 1881 la barca arrivò in Italia, approdando definitivamente a Livorno. Il curioso nome che porta è un omaggio che Vincenzo Fondacaro, Comandante della spedizione e ideatore dell’impresa, fece all’Eroe dei due Mondi. Oggi, dopo i lavori di restauro curati da A.R.I.E. (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d'Epoca) e dopo il varo museale che l’Associazione ha organizzato a Livorno il 9 giugno 2009, il piccolo “guscio di noce” torna da protagonista a Milano per i 150 Anni dell’Unità d’Italia, fulgido esempio di coraggio, perizia marinara e radicati ideali patriottici.
Serena Galvani, presidente di A.R.I.E., ricercatrice storica e pronipote dello scienziato Luigi Galvani, ha capitanato con lealtà e successo la missione che Vincenzo Fondacaro ha voluto lasciare in eredità a chi come lui, motivato da grandi ideali, avrebbe potuto esaudire il suo sogno: far riconoscere ai propri connazionali la valenza di un’impresa portata a termine con sacrificio, abnegazione e indiscutibile amor patrio. Impegnata per oltre dieci anni nelle operazioni prima di recupero e poi di restauro del Leone di Caprera, Serena Galvani afferma con entusiasmo: “Il progetto ha inteso riscattare una memoria storica d’eccellenza poco conosciuta che ha reso orgogliosa la storia della Marineria italiana. Dedico gran parte della mia vita alla salvaguardia delle imbarcazioni di valore storico, battendomi con l’associazione A.R.I.E. per i loro restauri filologici e perché la collettività possa riconoscere e conservare la memoria delle loro incredibili storie.”
Il restauro del Leone di Caprera ha beneficiato dell’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali conferiti ad A.R.I.E. per il recupero di un bene storico unico al mondo e il Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano, ha testimoniato con una lettera indirizzata ad A.R.I.E. il suo appoggio e sostegno all’operazione di ripristino del cimelio.
Il progetto di restauro museale, concepito e promosso da A.R.I.E. con i fondi concessi al Comune di Camerota dalMinistero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha preso il via il 23 marzo 2007 con il trasporto dell’imbarcazione dalla grotta di Lentiscelle (Marina di Camerota), dove era ricoverata dal 1995, a Livorno per l’inizio dei lavori di restauro. Gli interventi di restauro conservativo-museale sono stati effettuati sotto la direzione del Comitato tecnico-scientifico di A.R.I.E. presieduto da Stefano Faggioni dello Studio Faggioni Yacht Design di La Spezia che, con tutta la propria perizia, ha seguito e diretto le delicate fasi di restauro del cimelio svoltosi presso il cantiere 'Old Fashioned Boats' di Francesco Crabuzza.
Un ringraziamento particolare va al Comando Generale della Guardia di Finanza che ha curato in tutte le sue fasi l’impegnativo recupero del Leone e il suo trasferimento in sicurezza da Marina di Camerota a Livorno e a La Spezia e che seguirà anche quello da Livorno a Milano per le Celebrazioni dell’Unità d’Italia. Sensibile all’importanza storico culturale del Leone di Caprera, segno tangibile delle capacità marinare dei tre italiani, la Guardia di Finanza, che su questi temi collabora da tempo con A.R.I.E., non solo ha impiegato il personale specializzato del Comparto Navale per i trasporti, ma ha dato anche fattivo contributo a tutte le diverse fasi dell’operazione finalizzata al restauro museale del Leone di Caprera.
Da sottolineare infine il contributo della Prof.ssa Silvia Piardi e del Prof. Gabriele Guidi, docenti del Politecnico di Milano che, attenti allo studio delle radici culturali da cui la nautica moderna trae oggi felice ispirazione, si sono occupati con i loro studenti della fase di rilievo digitale e ridisegno dell’imbarcazione.
IL LEONE DI CAPRERA - Storia di un’impresa
Il Leone di Caprera, il cui nome è una dedica all’Eroe dei due Mondi e all’isola sulla quale Garibaldi si era ritirato per vivere gli ultimi anni della sua vita, è un ‘piccolo guscio di noce’ protagonista di una straordinaria traversata dell'Oceano Atlantico compiuta da tre coraggiosi e determinati marinai italiani. Ideatore della difficile impresa fu il Comandante Vincenzo Fondacaro di Bagnara Calabra, aiutato e supportato da altri due connazionali emigrati anch’essi in Uruguay, Orlando Grassoni di Ancona e Pietro Troccoli di Marina di Camerota.
TRE MOTIVI PER RISCHIARE LA VITA
Le motivazioni che spinsero i tre marinai italiani a compiere tale impresa sono indicate da Vincenzo Fondacaro nel diario di bordo scritto dallo stesso in lingua inglese durante i tre mesi di navigazione. - Secondo il comandante calabrese la traversata del Leone di Caprera avrebbe confermato le glorie e le capacità della Marina italiana, offuscate dalla sconfitta subita nel 1866 durante la battaglia di Lissa contro l’Impero Austro-Ungarico. L’impresa avrebbe allo stesso tempo confutato la concezione generale che attribuiva alla marina inglese il predominio sui mari.
In segno di affetto e di amore per la patria, i tre marinai avrebbero portato un album con le firme degli italiani emigrati in Sud America a Giuseppe Garibaldi. Il suo ricordo era ancora vivo presso la colonia italiana in Uruguay, paese nel quale il Generale visse e combatté nel 1842.
L’impresa, sempre secondo il capitano Fondacaro, si proponeva anche uno scopo scientifico: dimostrare l’efficacia dell’olio sul mare in burrasca. Ecco spiegato il perché dei 100 litri di olio a bordo, utili per placare le violente onde oceaniche in caso di emergenza.
LA NASCITA DEL LEONE DI CAPRERA
Vincenzo Fondacaro di Bagnara Calabra, dopo aver lavorato fin dall’età di 17 anni come comandante per la Marina Mercantile inglese approda in Uruguay nel 1879, con l’intenzione di partecipare alla guerra in atto tra Cile e Perù. Ben presto abbandona il progetto, per dedicarsi anima e corpo a un’impresa più meritevole, la costruzione di un piccolo battello che celebri la gloria e l’orgoglio della marina italiana.
Il Leone di Caprera, questo il nome dell’imbarcazione, nasce nel 1879 a Montevideo nei cantieri Briasco, grazie all’aiuto economico del maestro d’ascia Luigi Briasco e al supporto tecnico di Pietro Troccoli. Il costo previsto è di circa 20.000 lire. Per compiere la sua impresa Vincenzo Fondacaro cerca aiuto economico presso le locali comunità italiane, esponendo la piccola imbarcazione prima a Montevideo (Uruguay) e poi a Buenos Aires (Argentina). Prende piede l’idea di portare in dono a Giuseppe Garibaldi una spada d’oro e un album con le firme degli italiani che, attraverso una sottoscrizione, avrebbero contribuito all’impresa. La traversata è rischiosa, il naufragio ritenuto certo e i sottoscrittori rinunciano subito al progetto della spada d’oro, con grande delusione da parte dei tre marinai italiani. Resta l’album con le firme che viene affidato al comandante Vincenzo Fondacaro. Nel frattempo si aggiunge alla spedizione anche Orlando Grassoni di Ancona, giunto a Montevideo da New York. Nell’estate del 1880, dopo numerose difficoltà, tra cui uno scampato attentato subito da Fondacaro, il Leone di Caprera è pronto a prendere il largo.
LA STORICA TRAVERSATA
Il comandante della spedizione, Vincenzo Fondacaro e i suoi due compagni partono il 3 ottobre 1880 da Montevideo alla volta dell’Europa. Dopo varie peripezie e 96 giorni di navigazione il 9 gennaio 1881 i tre marinai raggiungono Las Palmas (Isole Canarie). Impossibile proseguire per mancanza di fondi. Pietro Troccoli si reca da Garibaldi a Caprera, portando in dono al vecchio generale l’album con le firme degli emigrati italiani. Intanto Vincenzo Fondacaro cerca il modo di raggiungere col Leone l’amata patria.
La traversata è narrata nei particolari. Dai pasti frugali alle provvigioni di acqua contenute nel serbatoio, stimate dal comandante in 1000 litri d’acqua dolce. Riportiamo come curiosità una breve descrizione delle abitudini legate ai tre pasti quotidiani: “Alle 6 antimeridiane si faceva il nostro buon caffè, nel quale ognuno metteva due tuorli, e inzuppava quanto pane voleva, era la prima colazione; alle 10 si coceva carne di manzo in conserva. Alle 5 del pomeriggio, un sontuoso pranzo, con una buona minestra di maccheroni, al brodo di manzo, od estratto di carne, di cui eravamo provveduti abbondantemente; eppoi manzo o pesce salati, vino e caffè.”
Non mancano gli aneddoti. A cominciare dalla furiosa tempesta che il 13 ottobre capovolge il Leone facendo cadere in mare l’unica bussola di bordo. Dall’incontro con il brigantino portoghese Maria Dasdoras di Lisbona (martedì 19 ottobre 1880) al brindisi con l’ultima bottiglia di Vermouth per aver superato la linea dell’Equatore (mercoledì 24 novembre), passando per la cattura di uccelli marini e la spedizione attraverso uno di essi di un messaggio legato alla zampa contenente l’ultima posizione del battello (venerdì 26 novembre). Senza contare gli originali modi di passare il tempo, come i concerti a cielo aperto e l’improvvisata lotteria realizzata con numerosi biglietti scritti a mano e inseriti in un sacchetto (sabato 18 dicembre).
Il resoconto del viaggio narra inoltre i numerosi tentativi dell’equipaggio di tenere a bada onde e tempeste improvvise, sia attraverso l’ancora galleggiante, un sacco dalla forma conica di “dodici piedi di lunghezza e quattordici di conferenza attorniato da grosse corde”, sia attraverso l’uso dell’olio, conservato in “sacchi di canovaccio capaci di un boccale, a foggia di bottiglia e ben stretti alla bocca”.
L’ARRIVO IN ITALIA
Il Leone di Caprera, fermo a Malaga per mancanza di fondi, arriva in Italia solo il 9 giugno del 1881, quando una nave inglese lo trasporta fino al porto di Livorno. "I giornali stranieri sono pieni di ammirazione per l’intraprendenza dei nostri marinai che hanno compiuto un viaggio meraviglioso sopra un guscio di noce… Che viaggio! Tutto a vela! Con soli tre uomini a bordo! Americani, inglesi, francesi sono sbalorditi di un simile Tour de force!”.Così commentò, alcuni giorni dopo l'arrivo, la rivista “Illustrazione italiana” del 27 febbraio 1881.
Il Leone di Caprera invece non ottenne in Patria i dovuti onori e neppure i Regnanti dimostrarono di comprendere il significato di questa straordinaria impresa, né le grandi capacità marinare espresse, né quel gesto di coraggio mosso dall’amor di Patria. Fondacaro, Troccoli e Grassoni caddero di nuovo in ristrettezze economiche. Delusi dall’accoglienza ricevuta, i tre non ebbero alternativa se non quella di riprendere la via dell’emigrazione. Vincenzo Fondacaro morì nel 1893 in Oceano durante una successiva traversata, Orlando Grassoni si spense nel 1901, da poco rientrato in Patria, e Pietro Troccoli morì a Montevideo nel 1939, narrando ancora, con l’ultimo filo di voce, del suo viaggio alla figlia.
L’imbarcazione viene poi trasferita a Milano in occasione dell’Esposizione Industriale, ed è quindi esposta nel laghetto della Villa Reale di Monza , dove riceverà anche la visita del Re e della Regina, che si limitarono a congratularsi con i marinai per l’impresa compiuta. Nel 1886 il Leone di Caprera viene venduto da Vincenzo Fondacaro allo Stato italiano, che paga la piccola imbarcazione solo 3.500 lire. Il battello, preso in consegna dall’ammiraglio Brin, è trasferito all’Arsenale di Venezia.
Nel 1932 Il Leone di Caprera entra a far parte del Civico Museo Navale Didattico di Milano. Nel 1953 il piccolo battello è trasferito al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove rimane fino all’agosto del 1995, quando viene trasferito a Marina di Camerota su richiesta dei concittadini di Pietro Troccoli. Da allora l’imbarcazione resta ricoverata ed esposta al pubblico presso la grotta di Lentiscelle. Solo nel marzo 2007, grazie a un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato possibile cominciare i lavori di restauro conservativo-museale di questo straordinario bene storico.
LA RINASCITA DEL LEONE DI CAPRERA
Il progetto di restauro museale, concepito e promosso da A.R.I.E. con i fondi concessi dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare al Comune di Camerota, prende il via venerdì 23 marzo 2007 con il trasporto dell’imbarcazione dalla grotta di Lentiscelle (Marina di Camerota), dove era ricoverata dal 1995, a Livorno per l’inizio dei lavori di restauro.
Gli interventi di restauro conservativo-museale sono stati effettuati sotto la direzione del Comitato tecnico-scientifico di A.R.I.E. presieduto da Stefano Faggioni dello Studio Faggioni Yacht Design di La Spezia che, con tutta la propria esperienza, ha seguito e diretto le delicate fasi di restauro del cimelio. I lavori sono stati svolti a Livorno presso il cantiere 'Old Fashioned Boats' di Francesco Crabuzza. Un ringraziamento particolare va al Comando Generale della Guardia di Finanza che ha curato l’impegnativo trasferimento del Leone da Marina di Camerota a Livorno eda Livorno a Milano.
Il recupero di questo bene storico ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Le persone che hanno partecipato oggi a questo recupero sono orgogliose di aver contribuito a dare degno riconoscimento a questa grande impresa italiana.
BREVI CENNI BIOGRAFICI
SCHEDA TECNICA
Nome
Leone di Caprera
Montevideo (Uruguay), 1879
Luigi Briasco
Varo
Montevideo (Uruguay), marzo 1880
Tipo
Imbarcazione da diporto tipo baleniera con armatura ibrida
Caratteristiche
Costruzione in legno a fasciame longitudinale di algarrobo, con fasciame interno parziale. Strutture in massello di algarrobo, con chiodagione interamente in rame. Ponte di coperta in filarotti di noce, pino bianco e cannella. All’interno si nota la presenza di due cilindri di rame sigillati, aventi funzione di “riserva di spinta” (per aiutare il galleggiamento in caso di infiltrazioni d’acqua per cedimento del fasciame).
Dimensioni
Lunghezza 9 metri, larghezza 2,30 metri, puntale 110 centimetri circa, altezza di costruzione a prua 160 centimetri circa.
Proprietà
Comune di Milano, Civiche Raccolte Storiche - Museo del Risorgimento
IL RUOLO DEL POLITECNICO DI MILANO
Il Leone di Caprera è tra le imbarcazioni di valore storico più antiche d’Italia e ha suscitato un vivo interesse da parte del Politecnico di Milano che da marzo 2008 con alcuni docenti e studenti ha seguito alcune fasi del restauro.
Da pochi anni la progettazione nautica è diventata materia di studio in alcune Facoltà del Design. L’attenzione è sempre però focalizzata sulla produzione contemporanea, e poco spazio viene lasciato allo studio delle radici culturali da cui la nautica di oggi trae ispirazione felice. In questo contesto il Politecnico di Milano, che con l’Università di Genova ha attivato sia un Master in Yacht Design sia un corso di laurea magistrale in Design navale e nautico, ha colto l’opportunità di aderire all’iniziativa di Arie, per il restauro del Leone. Docenti e studenti sono stati infatti coinvolti nella fase di rilievo e ridisegno dell’imbarcazione, con l’obiettivo di condurre sul tema del restauro del Leone alcune tesi di laurea. Il gruppo era coordinato da Silvia Piardi, responsabile sia del master sia del corso di laurea mentre il prof. Gabriele Guidi si è occupato del rilievo digitale del Leone sperimentando tecniche di ripresa innovative, coadiuvato da alcuni studenti del corso di Milano e di La Spezia. “Si tratta di una prima iniziativa, che speriamo possa fiorire in altre attività tutte rivolte alla valorizzazione delle imbarcazioni storiche che sono testimonianze importanti della storia e della memoria collettiva” ha dichiarato in proposito l’architetto Silvia Piardi, ordinario di Tecnologia dell'Architettura presso il Politecnico di Milano.
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