L’EDITORIALE
INTERVISTE: MATTEO ROSSI, INTERVISTA AL PRESIDENTE AIVE - REGATE: VELE STORICHE VIAREGGIO – PERSONAGGI: PIETRO RICCI, IL TEMPIO-MUSEO DEL MAESTRO D’ASCIA – RESTAURI: LISCA BIANCA II – IL RECUPERO DI UN GOZZO PEXINO – MUSEI: IL MUSEO DI CESENATICO VINCE IL GRAND PRIX - NORMATIVA: IL CONVEGNO VSV SUL REGISTRO IMBARCAZIONI STORICHE – ASSOCIAZIONI: NASCE IL CLUB AMICI DEL NUOVO TRIONFO – STORIE DI MARE: LA BARCA DI LEGNO, FIGLIA DEL BOSCO – ARTISTI: OCI ART – LIBRI: ARTICA II – BAU BAU – RIVA HISTORICAL REGISTRY RHS
Di Paolo Maccione - Gennaio 2014
UNA NUOVA VESTE GRAFICA E LA NASCITA DELLA SEZIONE ‘ANNUNCI’ !!
Anno nuovo e nuova veste grafica per Barche d’Epoca e Classiche. Come potrete notare ‘ci siamo rifatti il look’, non vi resta che navigare tra le varie sezioni e scoprire tutti gli articoli pubblicati. Facciamo il punto. Ad oggi BEC ha pubblicato 12 numeri e quasi 200 articoli accompagnati da 5.000 immagini. Ma sappiate che siamo appena all’inizio di questa meravigliosa avventura editoriale.
Da questo numero offriamo anche la possibilità a tutti i lettori di inserire gli annunci di vendita. Quattro le sezioni previste:
- Barche a VELA d’epoca e classiche
- Barche a MOTORE d’epoca e classiche
- Noleggio e charter barche d’epoca
- Varie - Modellismo – Accessori – Antiquariato
Tra gli articoli pubblicati vi segnaliamo innanzitutto l’ampio servizio di copertina dedicato ai 100 anni del Wianno Senior, il monotipo americano sul quale si formò velisticamente il Presidente J.F. Kennedy. Oggi questo elegante scafo classico viene costruito anche in Italia dalla Wianno Senior Italia, società con sede in Toscana a Porto Santo Stefano fondata da esperti velisti come Federico Nardi, Mauro Piani e Yula Sambuy.
Rimanendo in tema di presidenti vi segnaliamo un’intervista esclusiva concessa a Barche d’Epoca e Classiche da Matteo Rossi, da giugno 2013 nuovo Presidente dell’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca. Numerose le novità introdotte da questo avvocato e armatore milanese, già insignito dell’onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Francese. Rossi sta lavorando sia alla progettazione di una nuova sede operativa presso lo Yacht Club Italiano di Genova che alla formazione di equipaggi e manutentori di scafi d’epoca. A giugno 2014 è anche prevista una nuova regata per questo genere di barche, la “Régate de Napoléon”, da La Spezia a Portoferraio. Recentemente ha partecipato a un convegno organizzato a Viareggio dalle Vele Storiche Viareggio, nel quale si è discusso della possibilità di istituire un Registro Nazionale delle Imbarcazioni d’Epoca. Anche di questo evento potete leggere la cronaca.
Iniziativa meritoria quella di un gruppo di universitari che, presso l’Arsenale della Marina Militare di La Spezia, ha recuperato un Gozzo Pexino, scafo a motore in legno lungo 9 metri costruito negli anni Sessanta dal cantiere ligure Moltedo. Futuro restauro anche per Lisca Bianca II, un Carol Ketch lungo 11 metri protagonista negli anni Ottanta di un giro del mondo. La barca, poi abbandonata, verrà recuperata in Sicilia presso una comunità terapeutica per tossicodipendenti e adibita a scopi sociali, educativi e culturali.
Tra gli altri articoli c’è la storia del tempio-museo di Pietro Ricci, che nel corso della sua vita ha raccolto circa 2000 attrezzi del maestro d’ascia. Oggi, a 87 anni, continua a esporre questo tesoro della memoria in occasione di eventi e manifestazioni dedicate alle barche d’epoca e alla marineria tradizionale. Il Museo Galleggiante della Marineria di Cesenatico si è invece aggiudicato il Grand Prix, concorso riservato ai porti del Mediterraneo. La località romagnola ha sbaragliato 15 finalisti, selezionati tra 26 dossier presentati, battendo importanti località come La Spezia, Marsiglia o Rovigno.
Infine i libri. Tra quelli recensiti spicca Riva Historical Registry RHS, l’opera omnia per eccellenza sul mito dei motoscafi Riva, frutto di 15 anni di ricerche compiute dall’architetto milanese Piero Maria Gibellini, biografo di Carlo Riva e Presidente della Riva Historical Society. Nel volume, ricco di 800 fotografie, sono stati censiti 2300 Riva storici di 40 nazioni. Si tratta senza dubbio della più importante opera letteraria sulla storia antica e moderna del marchio Riva.
Buona lettura … e buona cultura.
Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni. (Albert Einstein)
Il Direttore