Non tutti i charter sono uguali, questo spettacolare Super Yacht in legno lungo 27 metri disegnato da Bruce King evoca alla sola vista la storia della marineria e la voglia di navigare. Una barca assolutamente unica per una vacanza straordinaria, noleggiabile in tutto il Mediterraneo.
Invia un sms (+39 347 4218095) o una mail a
info@barchedepocaeclassiche.it
per conoscere prezzi e disponibilità per l’estate 2016
ITALIAN/ENGLISH TEXT
Di Paolo Maccione e Sandro Bagno – Giugno 2016
Fotografie Archivio Barche d’Epoca e Classiche
Una barca con un’anima …
Nessun amante del mare e della vela perde la rara occasione di poter ammirare da vicino un Super Yacht, ma davanti a un’imbarcazione come Whitefin è impossibile non farsi travolgere dalle emozioni: in pochi istanti si è catturati dall’incontenibile desiderio di affrontare le onde su questo gioiello le cui linee perfette riempiono di stupore. Armonia e potenza, eleganza e solidità sono le doti che concorrono a formare il vero spirito che rende viva questa barca: la velocità!
Realizzazione perfetta per una barca che non si dimentica
Whitefin è stata disegnata dall’americano Bruce King, progettista di una serie di Maxi Yacht classici famosi in tutto il mondo e costruita da Phil Longo nel cantiere Renaissance Yachts Marine nel Maine (Usa). Nel 1978 dalla matita di King nasce Whitehawk, nel 1983 Whitefin cui faranno seguito Signe (1990), Hetairos e Alejandra (1993), Sophie (1994), Antonisa (1999), Maria Cattiva (2002) e Scheherazade (2003). Costruito con la tecnologia degli strati multipli, lo scafo di Whitefin è in lamellare di cedro bianco del Maine e cedro dell’Oregon (6 strati, spessore totale 5,7 centimetri), le linee sono quelle di una barca classica mentre la poppa presenta un design molto originale. Se lo scafo lascia senza parole, gli interni non sono certo da meno: disegnato da John Artese, l’arredamento di Whitefin è un puro concentrato di stile del 19º secolo. Impossibile citare tutti i particolari ma il lucernario decagonale in coperta, il caminetto e il pianoforte nel salone, un grande tavolo dove pranzare comodamente, la vasca da bagno in legno e la meticolosa cura di ogni dettaglio fanno rivivere i bei tempi delle barche classiche, del fair-play in regata e di quando la vela era uno sport riservato ai veri gentlemen.
Di vittoria in vittoria volando sulle onde
Nell’anima di Whitefin c’è il piacere della competizione: questa splendida imbarcazione ha conquistato molti trofei prestigiosi grazie alle sue linee d’acqua filanti e all’enorme piano velico: Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo (2° nel 2002, 1°nel 2003, 2° nel 2005), Vele d’Epoca di Imperia (1° nel 2002 e 2004, 3° nel 2006), Trofeo Prada e Trofeo Panerai a Imperia, Les Voiles de Saint Tropez, TAG Heuer VelaCup al Velafestival di S. Margherita Ligure (2016).
Il Mediterraneo come lo hai sempre immaginato
Al timone di Whitefin c’è solo l’imbarazzo della scelta… qualunque meta nel Mediterraneo darà la certezza di una navigazione indimenticabile! Crociere d’altura e lunghe veleggiate saranno la cornice di una vacanza fantastica trascorsa nel massimo della comodità e della raffinatezza. Nel 2015 Whitefin è stato oggetto di un refitting durato sei mesi e compiuto nel pieno rispetto dei materiali e dell’aspetto originari. Gli otto fortunati passeggeri che sceglieranno Whitefin per le loro memorabili vacanze potranno contare sull’esperto comando dello skipper e sull’assistenza di tre membri di equipaggio.
Le isole della Toscana, Napoli, la Sardegna … e i raduni di vele d’epoca
Ecco alcuni tra i numerosi itinerari che possono essere organizzati navigando su Whitefin:
- ARCIPELAGO TOSCANO: Marina di Pisa – Isola Capraia – Isola d’Elba – Marina di Pisa (4 giorni)
- LE ISOLE PONTINE: Napoli – Procida – Ischia – Capri – Positano – Amalfi - Napoli (7 giorni)
- LA SARDEGNA: Olbia – Tavolara – Porto Rotondo – Porto Cervo - Porto Rafael – Budelli - Bonifacio – Porto Vecchio – La Maddalena – Caprera – Cala di Volpe - Olbia (7 giorni)
Se siete appassionati dei raduni di vele d’epoca, Whitefin è ben disposta a partecipare a importanti appuntamenti come Le Vele d’Epoca di Imperia (7-11 settembre 2016) o le Régates Royales di Cannes (20-24 settembre 2016). Le aziende possono noleggiare Whitefin per crociere di team-building o eventi esclusivi.
Dove è visibile la barca? Quanto costa il noleggio?
Solitamente WHITEFIN fa base in Toscana, ma è possibile concordare l’eventuale trasferimento presso altra località per l’imbarco degli ospiti. Il prezzo per una settimana di noleggio, che comprende anche l’equipaggio di quattro membri, varia a seconda del periodo scelto e della tipologia di evento al quale si intende partecipare. Per conoscere la disponibilità della barca nei prossimi mesi e/o richiedere i programmi dettagliati delle crociere e i prezzi invia un sms con il tuo nome al numero
+39 347 4218095
oppure scrivi una mail a
info@barchedepocaeclassiche.it
ti invieremo subito una risposta!
WHITEFIN - SCHEDA TECNICA
Anno di costruzione: 1983
Classe: Sloop “Spirit of Tradition”
Bandiera: Maltese
Cantiere: Renaissance Yachts Marine (Maine – USA)
Progetto: Bruce King (Newport – USA)
Lunghezza f.t.: 27,43 mt.
Lungh. al galleggiamento: 22,51 mt.
Larghezza: 6,28 mt.
Pescaggio: 3,20mt.
Dislocamento: 68 tonn.
Superficie velica: 462mq
Motore: Cummins 6 BTA 5.9 – 315 hp
Generatore: ONAN 22,5 KW
Serbatoio carburante: 2.000 litri
Serbatoio acqua: 1.300 litri
Dissalatore: 180 litri / ora
Alternatore: 2.000 W
Condizionatore e pompa di calore in tutte le cabine
Passeggeri: 8 ospiti in 4 cabine doppie
Equipaggio: 4 membri di equipaggio in 2 cabine
Tutti i dati sono da considerare corretti, ma non garantiti
Gallery
ENGLISH TEXT
Sailing on Whitefin, a dream that you can achieve!
Not all boats for chartering are the same, this spectacular 27 meters long wooden Super Yacht,designed by Bruce King exhumes, just at sight, the history of seamanship and the desire to sail. A boat absolutely unique for an extraordinary vacation, rentable in all the Mediterranean Sea.
Send a text to +39 347 4218095 or an email to info@barchedepocaeclassiche.it
to learn more about prices and availability for Summer 2016.
A BOAT WITH A SOUL …
No lover of the sea and of sailing misses the rare occasion of being able to admire from up close a Super Yacht, but in front of a vessel like Whitefin it’s impossible not to be overwhelmed by the emotions: in a few instants one’s captured by the uncontainable desire to face the waves on this jewel whose perfect lines fills one with stupor. Harmony and power, elegance and solidity are the qualities that contribute to shaping the true spirit that makes this boat alive: the speed!
PERFECT REALIZATION FOR A BOAT THAT ONE DOESN’T FORGET
The Whitefin was designed by the American Bruce King, architect of a series of classic worldwide famous Maxi Yatchs and built by Phil Longo in the Renaissance Yatchs Marine shipyard in Maine (USA). In 1978 from King’s pencil Whitehawk was born, in 1983 Whitefin followed by Signe (1990), Hetairos and Alejandra (1993), Sophie (1994), Antonisa (1999), Maria Cattiva (2002) e Scheherazade (2003). Built with multiple layer technology, the hull of the Whitefin made of lamellar white cedar from Maine and Oregon cedar (6 layers, total thickness 5.7 centimeters), the lines are those of a classic ship while the stern shows a very original design. If the hull leaves one speechless, the interiors will certainly live up to the same standard: designed by John Artese, the interior design of Whitefin is a pure essence of the 19th century style. It’s impossible to mention all the particulars but the skylight shaped like a decagon on the deck, the little fireplace and the piano in the hall, a big table on which to comfortably eat, a wooden bathtub and the meticulous attention to every detail allows one to relive the beautiful times of the classic boats, of the fair play in boat races and of the times when sailing was a sport for true gentlemen.
FROM VICTORY TO VICTORY FLYING ON THE WAVES
In Whitefin’s soul there is a liking for competition: this splendid vessel has conquered many prestigious trophies thanks to its aerodynamic water lines and the enormous sail area: Maxi Yacht Rolex Cup at Porto Cervo (2nd in 2002, 1st in 2003, 2nd in 2005), Vele d’Epoca di Imperia (1st in 2002 and 2004, 3rd in 2006), Trofeo Prada and Trofeo Panerai at Imperia, Les Voiles de Saint Tropez, TAG Heuer VelaCup at Velafestival of S. Margherita Ligure (2016).
THE MEDITERRANEAN LIKE YOU’VE ALWAYS IMAGINED IT
At Whitefin’s helm one is only spoilt for choice… whichever destination in the Mediterranean Sea will without a doubt provide an unforgettable navigation! Deep sea cruises and long sails will be the setting of a fantastic holiday spent with the highest level of commodity and sophistication possible. In 2015 Whitefin was subject to a refitting that took 6 months and that was conducted with respect to the original materials and appearance. The eight lucky passengers that will choose Whitefin for their memorable vacation will be able to rely on the expert leadership of the skipper and on the assistance of the three members of the crew.
THE TUSCAN ISLANDS, NAPLES, SARDINIA... AND THE GATHERINGS OF VINTAGE SAILING BOATS
Here are some amongst the numerous itineraries that can be organized while sailing on Whitefin:
1 TUSCAN ARCIPELAGUS: Marina di Pisa – Capraia Isola – Elba – Marina di Pisa (4 days)
2 THE PONTINE ISLANDS: Naples – Procida – Ischia – Capri – Positano – Amalfi – Naples (7 days)
3 SARDINIA: Olbia – Tavolara – Porto Rotondo – Porto Cervo - Porto Rafael – Budelli - Bonifacio – Porto Vecchio – La Maddalena – Caprera – Cala di Volpe - Olbia (7 days)
If you are passionate about gatherings of vintage sailing boats, Whitefin is more than willing to participate in important rendezvous like Le Vele d’Epoca di Imperia (7-11 September 2016) or the Régates Royales di Cannes (20-24 September 2016). Businesses can charter Whitefin for cruises of team-building or exclusive events.
WHERE CAN ONE VIEW THE BOAT? HOW MUCH IS THE RENTAL FEE?
Usually WHITEFIN is situated in Tuscany, but it is possible to arrange a possible transfer to a different location for the guests’ boarding. The price for a one-week booking, which also includes the four people crew, varies depending on the period and the type of event which one intends to attend. To know more about the availability of the boat in the upcoming months and/or ask for detailed itineraries of the cruises and prices send a text with your name to
+39 347 4218095
or write an email to
info@barchedepocaeclassiche.it
we will reply instantly!
WHITEFIN – TECHNICAL SPECIFICATIONS
Building year: 1983
Class: Sloop “Spirit of Tradition”
Flag: Maltese
Shipyard: Renaissance Yachts Marine (Maine – USA)
Project: Bruce King (Newport – USA)
Length overall (LOA): 27.43 m
Waterline length (LWL): 22.51 m
Beam: 6.28 m
Draft: 3.20 m
Displacement: 68 tonnes
Sail area: 462 m2
Engine: Cummins 6 BTA 5.9 – 315 hp
Generator: ONAN 22.5 KW
Fuel tank: 2,000 liters
Water tank: 1,300 liters
Watermaker: 180 liters / hour
Alternator: 2,000 W
AC and heat pump available in all the cabins
Passengers: 8 guests in 4 double cabins
Crew: 4 crew members in 2 cabins
All the data is to be considered correct, but it’s not guaranteed